Seconda giovinezza

Nuovo retinolo

L’

Petinolo è ancora uno degli ingredienti più efficaci nelle creme e nei sieri antietà, soprattutto quando si tratta di combattere le macchie dell’età. Ma gli effetti collaterali quasi inevitabili durante l’utilizzo di prodotti a base di retinolo erano secchezza, aumento della fotosensibilità, irritazione e desquamazione della pelle. Fino a poco tempo fa.

L’olio di retinoidi è una nuova categoria di prodotti che elimina molti degli aspetti negativi dei suoi predecessori. “L’olio non solo trasporta il retinolo sulla pelle, ma allo stesso tempo la idrata”, afferma Sandy Riley, creatrice di Sunday Riley e Luna Sleeping Night Oil, un potente cocktail di retinolo, olio di avocado, semi d’uva, chia e tanaceto blu. “Un altro problema con il retinolo è che è instabile e si ossida rapidamente”, afferma il creatore del marchio 111Skin Janis Alexandrides, un chirurgo plastico. “Quando mescoliamo il retinolo con l’olio, non solo si stabilizza ma penetra facilmente nella pelle grazie alle proprietà antiossidanti dell’olio”. 111Skin Celestial Black Diamond Retinol Oil contiene retinolo con una miscela di oli diretti spremuti a freddo (mais, crusca di riso, cocco, oliva, semi di lino, mandorle dolci) che elimina la necessità di conservanti chimici.

Celestial Black Diamond Retinol Oil, 111Skin, 21774 ; Super olio per il viso con retinolo 8, Verso, 17900 , Luna Sleeping Night Oil, Sunday Riley, $ 105.

Un altro metodo alternativo per “pacificare” un ingrediente capriccioso è il metodo della nano-incapsulazione. “Come risultato del suo utilizzo, otteniamo un retinolo stabile che penetra più lentamente nella pelle e non provoca irritazione”, afferma il dermatologo Craig Kraffert. Si tratta, infatti, di retinolo a rilascio ritardato: invece di entrare nella pelle immediatamente e per intero, provocando così una grave irritazione superficiale, il retinolo viene rilasciato gradualmente e non provoca una risposta violenta.

Nuovo antiossidante

La presenza di un estratto delle foglie di Gingko Biloba – un albero relitto che cresce nei paesi dell’Est – nei cosmetici non sorprenderà nessuno. Un’altra cosa sono le noci di ginkgo biloba, che sono nascoste nella polpa dei suoi frutti. La frutta a guscio ha un’attività antiossidante concentrata, proprietà antinfiammatorie e lenitive, è ricca di vitamine C ed E e favorisce la produzione di collagene ed elastina. Fino a poco tempo fa era difficile isolare l’estratto dalle noci. Ma con il rapido sviluppo della tecnologia nell’industria cosmetica coreana, ha avuto successo. E sebbene il processo si sia rivelato scrupoloso e dispendioso in termini di tempo (richiede almeno quattro mesi), ne vale la pena per i risultati mostrati dagli studi clinici.

Pacchetto maschera animale gatto 3D, Niveola, $ 3; Toner facciale pieno d’acqua, SU: M37, $ 50; Crema per gli occhi Eyeconic, Amarte, $ 80.

Niacinammide

La niacinamide (nota anche come vitamina B3, nicotinamide o ammide dell’acido nicotinico) è una vitamina idrosolubile del gruppo B. Questo componente non è una novità assoluta, ma ad oggi sono arrivate approfondite ricerche che ne confermano l’efficacia come componente anti- cosmetici per l’invecchiamento. Si scopre che abbiamo un vero mnogostanochnik! Non solo la niacinamide è inclusa nei prodotti per la cura della pelle matura per la sua capacità di aumentare l’elasticità della pelle, migliorare la funzione di barriera e combattere le macchie dell’età. L’ingrediente si è rivelato efficace nella lotta contro le imperfezioni: ammorbidisce l’aspetto dell’acne e rimuove le tracce di post-acne. Ecco perché la niacinamide è sempre più inclusa in una nuova categoria di prodotti, che in inglese è giustamente soprannominata Brinkles (dalle parole breakouts (“infiammazioni”) e rughe (“rughe”), ovvero la categoria dei prodotti per le donne 30+ che non hanno ancora deciso del tutto il problema dell’acne, ma hanno già iniziato a combattere le rughe.

Effaclar Duo Topical Correction, La Roche-Posay, 967, Panda’s Dream White Magic Cream, Tony Moly, 1.100, Ultra Retexturizing Body Complex, Ultraceuticals, 4.600
Testo: Tatyana Koroleva
Seconda giovinezzaultima modifica: 2023-01-11T09:08:58+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.