10 cibi da non mangiare in vacanza

Вrach nutrizionista Oksana Matiyuk (@oksana_matiyuk) – sui pericoli dei succhi secchi confezionati colazioni con latte , bevande dietetiche senza zucchero e con cosa sostituirle.

Oksana Matiyuk
Oksana Matiuk
Dietologo

Succhi confezionati

I succhi sono un prodotto molto “insidioso”, non solo in vacanza. In primo luogo, anche nella spremuta fresca c’è molto zucchero, il che è molto dannoso per la figura. In secondo luogo, ci sono molti acidi nei succhi: sono controindicati nelle malattie del tratto gastrointestinale. Le bevande dei pacchetti non hanno nulla a che fare con il concetto di “stile di vita sano”. I succhi confezionati sono un deposito di zucchero, acidi organici, stabilizzanti, aromi e coloranti. Per “nocività” possono facilmente competere con le bevande dolci gassate. Invece di succhi, bevi “acqua disintossicante” infusa con bacche, frutta ed erbe naturali.

Colazioni secche con latte

Anche quelli etichettati come “ipocalorici” sono un deposito di glutine (ne abbiamo parlato più approfonditamente qui), il cui uso eccessivo ha un effetto irritante sulle mucose dell’apparato digerente tratto e zucchero, i cui pericoli non devono parlare. Le colazioni secche sono un prodotto ad alto contenuto di carboidrati e calorie “vuote”. Dopo di loro, vorrai di nuovo molto velocemente mangiare. È meglio dare la preferenza al muesli con noci e frutta secca, mescolato con yogurt naturale.

Cioccolato bianco

Il nome stesso di questo prodotto è uno stratagemma di marketing. Ha solo un nome dal cioccolato. Il cacao utile in esso è inferiore al 35%, ma coloranti e altri “amuleti” – il restante 65%. Sappi che in una tavoletta di cioccolato bianco – 24 cucchiai di zucchero. Oggi in ogni negozio puoi trovare deliziose barrette alla frutta. Provalo, ti piacerà.

Bevande gassate “dietetiche” senza zucchero

In risposta all’assunzione di zucchero, il corpo produce insulina. Se il cervello ha ricevuto un segnale “dolce”, questo meccanismo funzionerà comunque. Cioè, l’insulina viene prodotta anche per i dolcificanti. Si scopre che il livello dell’ormone nel sangue è aumentato, ma non c’è nulla da assorbire. Questo è dannoso per il corpo: c’è il rischio di sviluppare il diabete. Le composte e le bevande alla frutta sono molto più sane e gustose.

Delicatezza

Rifiutarla in vacanza è difficile, ma necessario. I pasticcini dolci sono una “bomba” di carboidrati in cui non c’è nulla di utile. Queste sono calorie pure che non spenderai, ma riporterai con te su fianchi e glutei. Ciao cellulite!

Cracker, pretzel salati

I cracker sono molto leggeri: per mangiarne 100 g, devi masticare senza fermarti. Molte persone pensano che non migliori da loro e lo tengono costantemente a portata di mano, nel caso in cui un’acuta sensazione di fame prenda il sopravvento. In vacanza, alcuni portano con sé questo “piacere” in spiaggia, senza controllare la quantità consumata. Ci sono circa 300 calorie in 10 cracker. Per non parlare del fatto che contengono un’enorme quantità di sale e zucchero.

Patatine fritte

Viene spesso offerto negli hotel come contorno. Ma non guardare nemmeno nella sua direzione, se segui il peso e la nutrizione: in una piccola porzione – 500 kcal. Hai bisogno di più argomenti? Le verdure grigliate sono una sana alternativa alle patatine fritte (anche se le patate sono tra queste).

Bastoncini di pesce

Come nel caso del cioccolato, solo il nome deriva dal pesce che contiene. Li definirei “spazzatura” nell’impanatura. Sono realizzati con scarti di pesce, generosamente aromatizzati con coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità. Sotto il bel nome i grassi trans sono nascosti nella loro forma più pura.

Prosciutto

Prosciutto, salsiccia e altri simili non sono proteine, poiché molti cercano di calmarsi. Due cerchi di medie dimensioni del tuo “dottore” preferito contengono una dose giornaliera di sodio e fosfato, il cui eccesso è la causa della formazione di calcoli renali. Scegli solo prodotti “puliti”, la cui composizione è estremamente chiara.

Patatine e snack

Impossibile con qualsiasi salsa, anche nel servizio “mais con avocado”. Contengono molti grassi trans, che si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni, interrompendo la circolazione sanguigna. Gli additivi chimici possono causare allergie e altre spiacevoli conseguenze.

10 cibi da non mangiare in vacanzaultima modifica: 2023-01-12T05:11:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.