Se ti senti insicuro, ecco i passi da fare in questo momento.

Gli psicologi dicono spesso che la nostra autostima dipende solo da noi. Nessuno e niente può scuoterlo se abbiamo fiducia in noi stessi. Ma cosa fare se l’autostima sembra essere evaporata da qualche parte? Ho chiesto informazioni a un esperto: uno psicoterapeuta, sessuologo e psichiatra Artem Tolokonin.

Artem Tolokonin
Artem Tolokonin
psicoterapeuta, sessuologo, psichiatra, Ph.D. autore dei libri più venduti “Psicosomatica pratica” e “Segreti di famiglie di successo”, https://tolokonin.ru/

– Se non sei sicuro di te stesso, è innanzitutto importante capire perché è successo. A che punto hai perso il tuo valore, chiuso in te stesso. Forse, ad esempio, è successo dopo aver criticato qualcuno vicino o completamente sconosciuto, e invece di non prestarci attenzione, ti sei così arrabbiato che ora ti rifiuti di presentarti. Oppure, per qualche motivo, hai l’apatia dovuta al fatto che non ci sono cambiamenti globali personali nella tua vita, e ora non vuoi cambiare nulla. Succede anche che una persona non comprenda affatto il suo scopo e i suoi obiettivi, vive secondo uno schema che gli è completamente estraneo e quindi, ovviamente, non si sente felice. Propongo passi concreti che aiuteranno a cambiare questo sistema.

Identifica la causa dell’insicurezza e decidi sui desideri

La cosa più importante da fare è determinare il motivo e il momento in cui ti sei sentito per la prima volta insicuro e questo stato si è trascinato. Affrontalo e capisci che la tua vita e la tua autostima sono solo nelle tue mani. Inoltre, secondo me, è importante capire cosa vuoi veramente: quali sono i tuoi desideri, come vorresti vederti. Obiettivi globali e interessanti rivelano sempre creatività, accendono l’immaginazione, danno molta forza e un senso di autostima. La cosa principale è che i tuoi sogni vengono dal cuore e non imposti dalla società.

Prepara un piano per raggiungere l’obiettivo e adattati ad esso

Una volta capito cosa vuoi, elabora una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi. E già in questo contesto, cambia te stesso. Alcuni, ad esempio, hanno bisogno di capacità di parlare in pubblico per soddisfare un desiderio, altri hanno bisogno di padroneggiare l’oratoria. E ci sono quelli che hanno solo bisogno di affrontare le convinzioni limitanti nella loro testa che formano un’immagine distorta delle proprie capacità.

Qui, ovviamente, tutto è molto individuale. Ma lavorare su te stesso è sempre interessante. Si tratta di sviluppo.

Come cambiare te stesso?

Ci sono due opzioni:

1) Lavora su te stesso da solo: leggi la letteratura necessaria, ascolta podcast e conferenze, guarda video. Ora c’è un’enorme quantità di materiale su Internet per qualsiasi richiesta. Ci sono anche molti corsi di formazione sulla fiducia in se stessi, molti esercizi disponibili, da quelli psicologici a quelli meditativi. Tutti questi possono essere trovati ed eseguiti su base regolare.

2) Se non hai le tue risorse o non sai cosa fare e da dove iniziare, è meglio trovare un mentore. Può essere uno psicologo o un coach che può aiutarti a pianificare come raggiungere il tuo obiettivo e acquisire fiducia in te stesso. Attraverso sessioni personali, tali richieste vengono risolte abbastanza facilmente. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo desiderio di lavorare su te stesso.

Se ti senti insicuro, ecco i passi da fare in questo momento.ultima modifica: 2023-01-12T06:57:46+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.