8 regole del galateo moderno che tutti infrangiamo

Il galateo non è una reliquia del passato, come si potrebbe pensare, ma una “lingua” parlata dalla società laica e degli affari, e dal livello di conoscenza di cui definisce una persona come “proprio o di qualcun altro”. Conoscendo e osservando le regole dell’etichetta moderna, puoi mostrare la tua grazia sociale, passare per una persona comoda per la comunicazione secolare e le relazioni d’affari, ottenere rispetto e posizione in ambienti interessanti e importanti.

Anastasia Kireeva, specialista in galateo laico e aziendale, Ph.D. in Economia, laureata alla The English Manner School of Etiquette (Londra), spiega le attuali norme di comportamento ai redattori e ai lettori di BeautyHack. Leggiamo e controlliamo se stiamo facendo tutto bene!

Anastasia Kireeva
esperto di etichetta sociale e aziendale

Non alzarti quando saluti

Sia in un ambiente secolare che in un ambiente lavorativo, è considerata buona educazione per uomini e donne alzarsi in piedi quando incontrano o salutano qualcuno, indipendentemente dal sesso della persona avvicinata. La regola del galateo secondo cui una donna può rimanere seduta è obsoleta. Inoltre, questo vale per le relazioni d’affari, dove non c’è uguaglianza di genere, e funzionano solo il sistema di status e la gerarchia professionale. Secondo la fondatrice della Washington School of Protocol, Dorothy Johnson, se rimani seduto, significa che ti consideri una persona più importante. Tale comportamento può essere considerato arrogante.

Passa a “tu”

Una tendenza scoraggiante, soprattutto tra i giovani, oggi è il rapido passaggio a “tu” e il modo di chiamare anche una persona sconosciuta solo per nome. L’etichetta moderna ci consiglia di attendere fino a quando l’interlocutore stesso si offre di abbandonare le formalità. Anche una società americana così democratica e progressista ritiene che le persone sconosciute dovrebbero essere indirizzate esclusivamente utilizzando la formula “Mr. / Mrs. più cognome”. Vecchio stile? Forse! Ma è meglio avere eccellenti maniere all’antica piuttosto che essere scortesi.

Non appoggiare lo smartphone sul tavolo

Quando siamo in giro, è importante essere rispettosi di chi ci circonda. Se le persone si incontrano, significa che sono interessate alla comunicazione dal vivo in questo momento. Uno smartphone sdraiato sul tavolo ti dirà che hai cose da fare e più importanti di questa conversazione, e sei pronto a interromperla in qualsiasi momento, il che, vedi, è spiacevole per le persone intorno a te. Oltre al fatto che il telefono in luoghi pubblici e in occasione di eventi dovrebbe essere impostato sulla modalità “silenziosa”, non dovrebbe essere utilizzato affatto per chattare o scorrere il feed su Instagram, poiché lo schermo luminoso può distrarre gli altri. Cosa possiamo dire che smartphone, occhiali, portafogli, chiavi e persino le borse più belle e costose non siano oggetti per apparecchiare la tavola, e la loro presenza su di essa è una grave violazione del galateo della tavola. Se stai aspettando una chiamata importante, allora avvisa in anticipo le persone che sono con te e alzati da tavola al momento giusto, scusandoti brevemente.

Chiama invece di inviare un messaggio

Adesso una persona percepisce una telefonata come un’invasione del suo spazio personale. Molti ammettono che è persino fastidioso. Sempre più persone preferiscono scrivere e ricevere messaggi in messaggistica istantanea, sostenendo, non senza ragione, che in questo modo non distrarrai una persona da questioni importanti e darai loro l’opportunità di conoscere l’oggetto del tuo appello in qualsiasi momento conveniente tempo.

Cosa dice l’etichetta moderna al riguardo? – devi usare il buon senso!

Ci sono alcune circostanze in cui è effettivamente meglio inviare un SMS piuttosto che chiamare.

Questa può essere una situazione in cui descrivi brevemente alla persona l’essenza del problema e sei interessato a come sarebbe più appropriato: discuterne in corrispondenza o tramite conversazione telefonica. Tuttavia, va ricordato che gli SMS sono ancora un modo per comunicare per relazioni informali. Prima di inviare un messaggio a una persona sconosciuta oa una persona che è più alta di te nello stato o nella gerarchia professionale, devi scoprire quale formato di comunicazione sarà più conveniente per lui. Pertanto, per il primo contatto, una chiamata sarà più giustificata rispetto all’invio di un messaggio di testo, in cui è molto difficile regolare il tono.

Toccare argomenti tabù

Ci sono argomenti che la comunità mondiale ha riconosciuto come inaccettabili per la discussione in un ambiente secolare. Questi argomenti sono: religione, vita personale (sia tua che di qualcun altro), salute, finanza e politica. Cerca di evitare questi argomenti quando incontri e comunichi con le persone. Di cosa è consuetudine parlare? L’argomento più banale e facilmente supportato è, ovviamente, il tempo, e puoi anche discutere di viaggi recenti (di nuovo, senza intaccare il livello di reddito trasmesso, menzionando i nomi di hotel, yacht e la tua classe di volo), eventi culturali e sportivi, arte, se ne sei esperto e ritieni che anche l’interlocutore possa supportare questo argomento, eventi che si sono svolti di recente nel mondo e diventeranno un interessante argomento di discussione in azienda.

Invia email dopo le 19:00

La corrispondenza commerciale fa parte della tua immagine personale e dell’immagine della tua azienda, quindi la prima impressione di un’e-mail non è meno importante della prima impressione di un incontro personale. Assicurati di compilare la riga dell’oggetto e di indicare chiaramente il contenuto della lettera. Questo aiuterà il destinatario a trovare la tua lettera più velocemente. In un ambiente lavorativo, è considerata una buona pratica comporre una lettera suddividendola in blocchi di informazioni e non digitare tutto in un testo solido e di difficile lettura. La formula e-mail di base generalmente accettata è: ciao-corpo-addio-firma. Cerca di mantenere il tono il più formale e rispettoso possibile, ricorda che la tua lettera verrà letta dall’altra persona senza prestare attenzione all’intonazione, quindi non aver paura di esagerare con un tono rispettoso. Salvo diversa indicazione, gli orari delle e-mail sono gli stessi delle chiamate di lavoro, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. Il tempo massimo per rispondere a una lettera secondo il galateo è di 24 ore.

Fai passare tutti all’ascensore

A differenza dell’etichetta laica, in cui è consuetudine che un uomo entri prima nell’ascensore, che è considerato una “zona di pericolo”, e poi inviti una donna ad entrare, nell’etichetta aziendale, quella che è più vicina alla porta entra per primo nell’ascensore. La stessa regola si applica quando si esce dall’ascensore. Si ritiene assolutamente opportuno entrare nell’ascensore e spostarsi un po’ di lato per avvicinarsi alla porta se è necessario percorrere solo un piano, e non sostare in fondo alla cabina e poi spingersi verso l’uscita. Se il pavimento non è ancora tuo e le persone dietro di te devono uscire, allora dovresti uscire dall’ascensore e farti da parte, dando alle persone l’opportunità di passare.

Asciugare l’ombrello aperto

È considerata cattiva educazione lasciare un ombrello aperto ad asciugare quando si arriva in un luogo pubblico o si visita. Secondo le regole internazionali del galateo, un ombrello va sempre asciugato chiuso in un apposito supporto, che ormai si trova in molti ristoranti, hotel, uffici e altri locali pubblici che si rispettino. Se non esiste un supporto del genere, allora appendiamo l’ombrellone all’appendiabiti, ancora chiuso, oppure lo lasciamo dove è comodo all’ingresso, appoggiato al muro.

8 regole del galateo moderno che tutti infrangiamoultima modifica: 2023-01-13T22:06:49+01:00da terdanza32

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