Cena adeguata, a che ora e cosa mangiare

Cosa quanto costa cenare se torni alle 21:00 dal lavoro o dall’allenamento? E quali alimenti sono consentiti in questo momento? BeautyHack imparato dalla famosa nutrizionista Natalia Zubareva.

Natalia Zubareva (@doctor_zubareva)
Natalia Zubareva (@doctor_zubareva)
Dietologo, Fellow della National Society of Dietitians

“Dare la cena al nemico” è uno dei miti più comuni. Molte diete si basano sul fatto che l’ultima volta che mangi alle sei di sera. Se parliamo di una corretta alimentazione, allora tutto dipende dai ritmi biologici di una persona. Se sei una persona mattiniera – alzati alle sei del mattino e vai a letto alle nove di sera – la cena dovrebbe essere davvero alle sei di sera per te.

Una persona moderna si alza presto, ma va a letto tardi, all’una o alle due del mattino. Ricorda: l’ultimo pasto dovrebbe essere tre ore prima di coricarsi. Se torni da un allenamento o dal lavoro, ad esempio, alle 21:00, assicurati di mangiare, ma devi andare a letto non prima di mezzanotte in modo che il cibo abbia il tempo di digerire.

Un lungo periodo di digiuno fa male al pancreas e ai livelli di zucchero nel sangue (sarà instabile).

L’ormone dello stress (cortisolo) viene prodotto durante la fame prolungata. Quando la sua concentrazione diventa alta, inizia a lavorare contro di te.

La cena tardiva dovrebbe essere leggera: vuoi proteine ben digerite.

Cena fino alle 18:00

Prodotti a base di latte acido

A molte persone piace mangiare ricotta e yogurt per cena, bere latte e kefir. Ci sono molti studi che dimostrano che questo può portare ad un aumento di peso. Il latte ha una risposta insulinica molto alta, quindi sceglilo solo per una cena anticipata.

Cena fino alle 19:00

Carne e pollame

Il pancreas produce enzimi per digerire il cibo in quantità diverse: più tardi, meno saranno. Cibi come coniglio, vitello e manzo, tacchino e pollo devono essere mangiati prima che lei finisca il lavoro: sceglili per una cena anticipata.

Cena tardiva (dopo le 20:00)

Proteine del siero di latte o isolate

Se sei un atleta, allenati più volte alla settimana, quindi invece di cena puoi bere proteine o proteine del siero di latte isolate: saranno rapidamente digerite e non ti permetteranno di perdere massa muscolare.

Omelette o 2 uova sode

Prepara una frittata con le verdure. Ma non buttare via i tuorli: questo è un grosso malinteso secondo cui sono controindicati nella perdita di peso. In due uova: il tasso giornaliero di colesterolo, anche per chi è a dieta.

Pesce

Una forma di proteina altamente digeribile (a differenza della carne). Cuocere a vapore e preparare un’insalata con le verdure: la cena sarà completa e facile.

Insalata tiepida di calamari

Non aver paura dei grassi vegetali: puoi mangiarli la sera. Condire con olio d’oliva non raffinato e aggiungere l’avocado. Sono consentite verdure non amidacee: cetrioli, pomodori, peperoni, fagiolini, verdure. L’insalata può essere cosparsa di succo di limone.

Testo: Karina Andreeva
Cena adeguata, a che ora e cosa mangiareultima modifica: 2023-01-13T09:22:25+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.