Lezioni in quarantena, ho vissuto un anno senza estetista e mi sono tolto l’ago della bellezza – con cosa ho sostituito le iniezioni

Il 2020 ci ha cambiato per sempre. Siamo diventati diversi, in tutti i sensi. Alcune abitudini rimarranno con noi per sempre anche dopo la revoca della quarantena e la vittoria sulla pandemia. Per l’autrice Natalya Evgenyeva, i trattamenti per il viso fatti in casa sono diventati una tale abitudine. Natasha racconta come all’età di 39 anni è riuscita a scendere dall’ago della bellezza e ora ci riesce solo con i massaggi e i mezzi giusti.

La mia luce è uno specchio

Anna Khilkevich ha ammesso: va dall’estetista una volta alla settimana. Non riesco a immaginare cosa tu possa fare con lui così spesso, ma non sembro nemmeno un’attrice. Sono andato dal mio specialista in due serie: in primavera e in autunno, diversi viaggi. Peeling, Botox, sollevamento SMAS, plasmolifting, mesoterapia e persino fili. In generale, qualunque cosa consigli la mia fata, l’ho fatto. Inoltre, il mio guru della bellezza non mi ha mai consigliato troppo, anche se chiedevo insistentemente “qualcos’altro”.

“Basta con te, non hai bisogno di nient’altro”, disse severamente, e io mi calmai.

L’ultima volta che sono stato nel suo ufficio è stato lo scorso novembre. Tutto è come al solito: peeling, Botox. Tanto per cambiare: un paio di fili nell’area sottomandibolare, la procedura è terribilmente dolorosa, ma efficace.

“Bene, ci vediamo ad aprile?” – ci siamo salutati. Se sapessimo come sarebbe aprile 2020…

A marzo ero già abbastanza maturo per iscrivermi a un altro appuntamento. Ma poi c’è stato un coronavirus, un blocco e tutti i piani per la bellezza primaverile sono andati in discesa. Successivamente sono stati comunque aperti cosmetologi con licenza medica, ma mi è sembrata una specie di volgarità: le cliniche dentistiche sono chiuse, non puoi entrare in una clinica normale … Da quando è diventato più importante iniettare Botox sul fronte che curare i denti in tempo, lo pensavo, e non mi sono iscritto a nessuna procedura per principio, anche se mi hanno chiamato.

Ti piacerebbe? Piacere davvero! Non riuscivo a guardare la mia fronte, che era rugosa. E dovevi sorridere solo con le labbra, altrimenti gli occhi non erano solo zampe di gallina, ma zampe.

“Che incubo”, mi guardai allo specchio. – Il peeling è urgentemente necessario qui, la pelle è solo grigia.

Tuttavia, che senso ha soffrire? Era più facile guardarsi allo specchio meno spesso. Inoltre, non c’è nessun posto dove andare, non c’è bisogno di dipingere. Per il quale, tra l’altro, la pelle mi ha ringraziato: senza prepotenze come fondotinta e cipria, il viso sembrava essere più pulito, il sollievo leggermente uniformato. Ma questo chiaramente non era abbastanza.

E poi è successo un miracolo: un collega mi ha consigliato una fatina di Instagram, una specialista in costruzioni di Facebook, poi mi sono imbattuta in un paio di canali su Telegram con consigli sulla cura di sé e il…

Meraviglioso mondo di scoperte

Te lo dico subito: non ho mai creduto nella ginnastica facciale e finora non ci credo davvero. Ma quali sono le alternative? “Non andrà peggio”, pensai. Insieme alle ragazze abbiamo acquistato un complesso di massaggi: tonico, antiedemigeno e ringiovanente. Si è scoperto che funzionano davvero! Questo è sorprendente, ma gli occhi hanno davvero smesso di gonfiarsi: è stato necessario eseguire uno speciale massaggio linfodrenante in un corso, quindi solo per mantenere l’effetto una volta alla settimana.

In generale, ho iniziato a fare un mini massaggio facciale al mattino: il gonfiore è scomparso. Il massaggio a coppettazione ha aiutato a far fronte alle rughe sulla fronte: non si sono appianate, non sono andate via, ma c’erano meno rughe. Aggiungi a questa ginnastica per il collo – la linea della mascella è diventata più distinta semplicemente a causa del fatto che l’atterraggio della testa è cambiato – solo un po ‘, sottilmente. La pelle sotto la mascella è tesa grazie alle spalle raddrizzate: è incredibile come sia collegato.

Aspiratore toracico: ne hai sentito parlare? E non ho sentito – allunga i muscoli pettorali. Le spalle smettono di guardarsi dentro. E stimola anche il flusso linfatico, quindi la carnagione migliora, il gonfiore è di nuovo meno fastidioso. E l’edema è il mio problema principale, lo sponsor di uno sguardo eternamente stanco. Per finirli finalmente: il massaggio di Asahi. Una volta alla settimana – e non credevo che manipolazioni così semplici, che richiedono al massimo cinque minuti, funzionino così bene. Ma ho già pensato alla blefaroplastica

Ed ecco un altro massaggio popolare – con i cucchiai – che non ha funzionato per me. È dolorosamente noioso, c’è acqua ovunque e ci vuole molto tempo per farlo. Ma il massaggio con le ventose si è rivelato un meraviglioso miracolo. Gli occhi si aprirono, il collo si irrigidì, persino la fronte divenne più liscia. Doveva anche essere fatto in un corso, ma non è vietato per zone separate anche a giorni alterni. Sono un fan, lo faccio regolarmente e mi sembra che ci sia un risultato.

Ho anche scoperto i sieri. Prima, onestamente, non capivo perché fossero necessari. Ora ho un siero peeling rosso (non sostituirà quello del salone, ma come esfoliante delicato una volta alla settimana è semplicemente super), un siero con retinolo la sera, con vitamina C la mattina. Inoltre, ha imparato il massaggio quotidiano per disperdere la linfa. Ogni giorno comincio con esso – e ora i miei occhi si gonfiano appena prima delle mestruazioni.

Ho anche iniziato a fare alcuni semplici esercizi facciali. La regolarità è importante qui, e tutti coloro che una volta si sono iscritti in palestra e si sono arresi hanno problemi con questo. Sì, io sono uno di quelli. Ma qui il lavoro a distanza è tornato utile: durante la pausa tra le attività lavorative, potresti letteralmente appoggiarti allo schienale della sedia per due minuti e fare un paio di ridicoli movimenti facciali.

Lascia andare i pensieri

Dopo un po’, ho iniziato a pensare che non stavo sprecando il mio tempo. E, francamente, non molto tempo. Le promesse dei costruttori di Facebook che anche la cellulite andrà via dall’automassaggio, esercizi per disperdere la linfa e altro vuoto non si sono avverate, ma una cosa è certa: ho imparato a mantenere la postura, ho smesso di sollevare le spalle quando cammino, cominciò a controllare le espressioni facciali. Hai sentito che il tuo viso era contratto dalla tensione? Si è picchiettata la fronte con la punta delle dita (questo, a proposito, si chiama pioggia di dita), sotto gli occhi, ha impastato i muscoli della mascella e i muscoli depressori – le abbassano gli angoli della bocca. Uff, sentiti meglio.

Poi, quando la quarantena è stata allentata, ho finalmente incontrato il mio amico per una tazza di caffè. Si è lamentata del fatto che c’erano rughe sopra le sopracciglia, che non puoi aggiustare con nessun Botox: basta guidare riempitivi o fili. Nemmeno io volevo.

“Ma mi sembra che questo sia il tuo punto forte”, ha scrollato le spalle. “Qualcuno ha delle fossette sulle guance e tu hai una ruga così carina sopra il sopracciglio.”

E lascia andare il pensiero che bisogna fare qualcosa al riguardo. Molto presto accadde un’altra rivelazione: le rughe intorno agli occhi generalmente si alzano solo per me. Chi come me non li nota – dopotutto, non siamo percepiti in parti, non nei dettagli, ma nel loro insieme. Ricorda ora il volto del tuo migliore amico: riesci a vederlo in tutti i dettagli? Questo è tutto.

E poi – ci sarà dopo

No, non prometto che non farò mai più niente, per niente. Andrò comunque a sbucciare, mi piace molto l’effetto della procedura del salone. Forse proverò a rimuovere la macchiolina sulla fronte lasciata dal sole – invano ho ignorato le creme solari, ora ho un enorme tubetto di crema con fattore di protezione 50+ nel mio armadietto.

Forse deciderò per qualcos’altro, cedendo al fascino della mia cosmetologa preferita Anisa. Ma in questi pensieri non c’è più la paura nevrotica di sembrare più vecchia.

Alla fine, mi sembra che imparare ad accettare la propria età sia molto importante. Non deve sembrare brutto. Ma sicuramente non inseguirò una faccia da bambola. Non ha più senso per me. Sembra che mi sia tolto questo ago e ne sono molto contento.

Commento specialista

Tatiana Stepanova
Dermatovenereologo-cosmetologo presso la clinica CIDK

Sto attento alla costruzione di Facebook: l’allenamento facciale non viene eseguito dai medici. A rigor di termini, non esiste una professione del genere, non viene insegnata nelle università di medicina. I cosmetologi studiano l’anatomia. Comprendiamo come si presenta il processo: tutti i muscoli del viso sono attaccati a un’estremità all’osso e all’altra estremità alla pelle. Quando arrivi a iniettare la tossina botulinica, rilassi il muscolo. Per cosa? Il viso ha muscoli depressori ed elevatori. Quando rilassiamo un depressore, si verifica un effetto lifting. I depressori comprimono, abbassano.

Di conseguenza, quando fai esercizi fisici, inietti il muscolo che vuoi rilassare in un’ipertonicità ancora maggiore, e allora perché tutto questo face building?

– Ma l’eroina del nostro articolo ha un effetto reale.

Ci sono foto prima e dopo? Ricordiamo il nostro volto del modello delle ultime due settimane – tali caratteristiche della memoria. Ogni giorno ci guardiamo allo specchio e non riusciamo più a ricreare ciò che eravamo 14 giorni fa. Inoltre, facendo esercizi, la ragazza si ispira parzialmente a vedere una sorta di effetto. Sì, il massaggio migliora la microcircolazione sanguigna, il viso si illumina, ma sicuramente non c’è un serio irrigidimento.

– I costruttori di Facebook dicono che gli esercizi che fanno provocano il flusso sanguigno, i muscoli, al contrario, si rilassano..

– L’effetto sul viso è lo stesso che se stessi pompando i muscoli del corpo in palestra. Fai esercizi, il muscolo è attivo, funziona. Se il muscolo funziona, non si rilassa in alcun modo. Qui sorridi – hai le rughe intorno agli occhi. Quando inizi ad allenare il musculus articularis, fai molti movimenti. Quando ci si acciglia o si sorride molto, con movimento attivo, si forma dapprima una ruga dinamica, che diventa statica. Quando una persona fa gli stessi movimenti per diversi anni, è così che viene posata una ruga e tu vieni dal medico per bloccare l’eccessiva attività muscolare. Quindi sorge la domanda: perché costruire Facebook? In effetti, durante la ginnastica, ti formi solo rughe dinamiche.

– Anche il massaggio guasha non funziona?

– Perché abbiamo bisogno di un massaggio? Migliora la microcircolazione del sangue in un’area specifica. E quando la microcircolazione migliora sul viso, migliora il deflusso di liquidi attraverso la linfa, di conseguenza il gonfiore scompare, il viso diventa teso. Ma questo massaggio dovrà essere fatto per tutta la vita. È come se andassi in palestra, ti alleni per mantenere il tuo corpo in forma, così è con il tuo viso. Il massaggio dovrebbe essere costante, quindi rallenterai il processo di invecchiamento.

– Questo effetto è cumulativo in qualche modo?

– Con l’età, comunque, le strutture della pelle iniziano ad allungarsi. Dopo 25 anni, la sintesi del collagene diminuisce. Quando la sintesi del collagene diminuisce, l’intero apparato legamentoso si allunga, il viso “scivola” verso il basso secondo la legge di gravità. Ci sono legamenti falsi e veri sul viso: i legamenti falsi supportano il nostro “scheletro” e quelli veri – muscoli, pacchi di grasso. Il massaggio non stimola il collagene. E tutta la bellezza del nostro viso è associata al vero collagene. Se c’è poco collagene più malattie croniche, nessuna quantità di esercizio lo ripristinerà.

Lezioni in quarantena, ho vissuto un anno senza estetista e mi sono tolto l’ago della bellezza – con cosa ho sostituito le iniezioniultima modifica: 2023-01-13T23:11:12+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.