La tintura per capelli è uno dei prodotti di bellezza più ricercati. E questo non sorprende, perché consentono di modificare o correggere completamente l’immagine, modificare l’accento nell’aspetto, enfatizzare la tonalità naturale dei capelli o sperimentare i toni. I produttori offrono una varietà di prodotti, promettendo un effetto sbalorditivo e una buona durata sui capelli. Ma è importante capire quale vernice può davvero essere utilizzata per una colorazione uniforme e bella senza il minimo danno ai capelli.
Varietà di colori
Salone e uso personale
Tutte le tinture per capelli sono divise in 2 grandi gruppi: professionali e per uso personale. Nel primo caso è possibile calcolare le sostanze che fanno parte del prodotto utili per i ricci. Ripristinano la struttura del capello, lo nutrono e lo idratano, migliorano l’aspetto dei capelli.
I saloni interagiscono direttamente con i produttori di vernici o acquistano agenti coloranti in negozi specializzati, quindi il rischio di contraffazione è ridotto a zero. Le vernici professionali hanno un numero enorme di sfumature, quindi puoi ottenere esattamente il colore sui tuoi capelli che desideri. Il maestro selezionerà il prodotto non solo in base all’effetto desiderato, ma anche in base al tipo di capelli, al colore originale e ad altri criteri. Nelle tinture per capelli di questa categoria è spesso presente solo il pigmento, l’agente ossidante viene acquistato separatamente.
Il vantaggio principale dei prodotti per uso domestico è la semplicità della procedura. Le istruzioni descrivono in dettaglio come utilizzare la vernice, per questo non sono richieste abilità speciali. Inoltre, puoi risparmiare tempo e denaro colorando i capelli da solo.
Ma tali vernici hanno una tavolozza più modesta, non tengono conto né della tonalità originale dei capelli, né del loro tipo e condizione. La composizione di solito contiene una grande quantità di perossido, che influisce negativamente sui capelli, li rende opachi e privi di elasticità. Gli svantaggi includono l’accumulo del componente colorante nei capelli e l’odore pungente della maggior parte delle vernici.
Tipi per durabilità
In base alla durata della colorazione, al grado di penetrazione del pigmento nei ricci e alla durata dell’effetto della tintura per capelli, ci sono:
- Permanente;
- Azione semipermanente;
- Sette-permanente;
- Dritto;
- Tonificazione (colorazione).
L’effetto dell’utilizzo di tali prodotti varia. Il risultato dipende da quali componenti sono inclusi, dal loro rapporto.
La tintura permanente per capelli avvia una reazione chimica nei capelli a causa dell’interazione delle sostanze in essa contenute con il perossido di idrogeno. Questa reazione avviene all’interno del capello e porta alla formazione di una molecola colorata. A causa delle sue grandi dimensioni, non può uscire, da qui la maggiore durata di tale vernice.
Affinché i componenti necessari entrino nei capelli, la vernice contiene ammoniaca. Il suo compito è aprire lo strato superiore: la cuticola e fornire l’accesso alle sostanze sottostanti. Questo processo avviene contemporaneamente alla distruzione del proprio pigmento nei capelli, il perossido di idrogeno, che ossida la melanina, è responsabile di questa azione.
Il processo di decolorazione dei capelli può avvenire con diversi gradi di efficienza. I fattori determinanti a questo proposito sono il tipo di pigmento e la concentrazione dell’agente ossidante. La melanina bruna si ossida meglio perché si trova vicino alla superficie dei capelli. Il rosso-giallo è meno suscettibile a tale esposizione, da qui la tinta giallastra che appare spesso sui capelli decolorati.
Per lo stesso motivo, sono necessarie 2 procedure per cambiare completamente il colore dei capelli da scuro a chiaro. Il primo è la chiarificazione con una maggiore concentrazione di un agente ossidante, il secondo è la colorazione del colore selezionato con una composizione con una quantità minore di un agente ossidante.
La vernice permanente può cambiare radicalmente il colore dei capelli, coprire completamente i capelli grigi e dare un effetto a lungo termine. Ma l’ammoniaca influisce negativamente sulla struttura dei capelli e del cuoio capelluto. Inoltre, la tintura per capelli può causare manifestazioni allergiche.
Le vernici semipermanenti non contengono ammoniaca, ma nella composizione sono presenti componenti utili. Ma la durata di tale vernice è molto inferiore – circa un mese. Ma è conveniente usarlo per colorare le radici e far crescere i capelli.
L’ammoniaca in tali vernici è sostituita da componenti alcalini, ad esempio sotto forma di carbonato di ammonio o etanolamina. Aprono anche la cuticola dei capelli, ma non così attivamente. Poiché il pigmento penetra solo parzialmente nella cuticola, il prodotto potrebbe non essere in grado di coprire i capelli bianchi. La vernice semipermanente non è adatta per un cambiamento di colore cardinale, specialmente nel lato chiaro. Ma con il suo aiuto è del tutto possibile cambiare l’ombra dei capelli.
Le tinte per capelli Seven-permanent contengono tinture speciali, costituite da minuscole molecole. Penetrano facilmente nella corteccia del capello e lo colorano. Le molecole hanno già un colore, quindi non hanno bisogno di ammoniaca o di un altro agente ossidante per procedere con la reazione.
Questo tipo di colorazione è sicuro per i capelli. Al contrario, la vernice contiene ingredienti che si prendono cura dei capelli, donandogli lucentezza, ripristinandone la struttura. Allo stesso tempo, danno un buon effetto in termini di durata e si applicano facilmente sui capelli.
La tintura per capelli di tipo liscio penetra anche poco, quindi dura fino a circa 20 shampoo. Con il suo aiuto, puoi ottenere una tonalità brillante senza danneggiare i capelli, poiché non ci sono ammoniaca o altri componenti aggressivi nella composizione. Un effetto interessante si ottiene mescolando i colori.
Le tinture per capelli colorate sono anche chiamate temporanee, colorate. Non contengono alcali o agenti ossidanti, quindi sono i più sicuri. Il pigmento viene semplicemente fissato sulla superficie dei capelli sotto forma di un film avvolgente e lavato via in 2-3 volte. La tintura per capelli colorante è ottima per esaltare la tonalità naturale, dando un tono interessante, da usare tra la tintura con tinture permanenti.
Condizionalmente, anche i prodotti per schiarire i capelli possono essere attribuiti alle vernici. Contengono ammoniaca e perossido di idrogeno e il risultato finale è determinato dalla concentrazione dell’agente ossidante. Ad esempio, il 2% è sufficiente per un viraggio persistente, il 12% per schiarire fino a 5 toni. Maggiore è la percentuale di ossidante, maggiore è il danno al capello.
Come scegliere il prodotto giusto?
Quando si scelgono le tinture per capelli, vale la pena considerare non solo il grado di durata, ma anche alcune altre caratteristiche. Ad esempio, le migliori tinture per capelli contengono vitamine, oli nutrienti, estratti vegetali e filtri UV che proteggono dagli effetti negativi.
Anche la consistenza della vernice gioca un ruolo importante, poiché da essa dipendono sia la praticità che il risultato. Ci sono diverse opzioni:
- La vernice crema è il prodotto più comune che è facile da applicare, non gocciola, macchia uniformemente i capelli. Questa è la soluzione più adatta per i trattamenti domiciliari. Le vernici di questo tipo sono resistenti e prive di ammoniaca. I primi danno un risultato duraturo, i secondi non danneggiano i capelli, li proteggono da influenze esterne avverse;
- Mousse: la consistenza di questa tintura per capelli ricorda la schiuma. I suoi vantaggi sono l’uniformità di applicazione e la sicurezza per i capelli grazie all’assenza di componenti aggressivi nella composizione. Questa è una buona opzione per dipingere sui capelli grigi e aggiornare l’ombra. Ma non ci si dovrebbe aspettare un cambiamento radicale di tono e un effetto duraturo da una tale vernice;
- Tinture per capelli a base di olio – molto spesso si tratta di prodotti professionali. La loro particolarità sta nella penetrazione nella struttura del capello con l’aiuto dell’olio e nell’assenza di conseguenze negative per i ricci. Anche con un uso frequente, i prodotti a base di olio non seccano i capelli né li danneggiano. Durante la procedura, i componenti di cura entrano nei capelli: proteine, cheratina, amminoacidi essenziali, vitamine liposolubili. L’effetto dura fino a diversi mesi, il colore è abbastanza brillante;
- Spray – vernice per la colorazione più veloce, anche in toni esotici contrastanti. Il prodotto è sicuro per i capelli, può essere utilizzato con qualsiasi frequenza e fissare lo styling sarà un effetto aggiuntivo. È possibile colorare i singoli fili per creare un look elegante. Ma tale vernice viene lavata via in 1-2 volte e talvolta rimane un’ombra sui capelli biondi. Gli svantaggi di questa opzione sono la creazione di un film sui capelli e sul cuoio capelluto che non consente il passaggio dell’aria, nonché l’elevato costo della vernice;
- Prodotti per la tinta – usati allo stesso modo dello shampoo. La vernice viene applicata sui capelli bagnati, schiumata, lavata via con acqua. Non ci sono sostanze nocive in queste vernici, alcuni prodotti contengono componenti vegetali e oli. Tuttavia, il colore sui capelli durerà fino all’ottavo shampoo e perderà la sua saturazione dopo ogni uso di uno shampoo normale.
Indipendentemente dal tipo di vernice, nel processo di utilizzo è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per la tintura, non sovraesporre la composizione sui capelli. Questo è dannoso sia per i ricci stessi che per il cuoio capelluto. E la valutazione ti aiuterà a fare la scelta giusta, durante la compilazione sono state prese in considerazione le opinioni dei professionisti, le caratteristiche del produttore e le recensioni degli utenti.
Le migliori vernici professionali
Professionale per selettivo
Questa è una vernice professionale dall’Italia, che garantisce stabilità dei toni e una discreta qualità della colorazione. Ci sono circa 100 toni nella linea, compresi quelli più rilevanti. Lo strumento è adatto anche per fili porosi a causa della presenza di ingredienti speciali nella composizione. Ma questa tintura per capelli non ha una consistenza densa.
LuoColor di L`Oreal
Uno dei migliori colori con olio di semi d’uva nutriente e effetto duraturo. Il clou del prodotto è la presenza di particelle riflettenti che donano ai capelli una lucentezza brillante quando tinti. Ci sono molti toni nella linea e le ciocche dopo la procedura mantengono la loro naturale eterogeneità.
Igora Royal Absolutes di Schwarzkopf
La tintura per capelli contiene una grande quantità di pigmento e dipinge perfettamente sui capelli grigi, permettendoti di ottenere il colore desiderato. Ci sono 20 tonalità nella tavolozza, ma per ottenere il risultato desiderato durante la colorazione, possono essere miscelate tra loro. La vernice contiene collagene, biotina, carnitina e silicio, quindi è ideale per prendersi cura dei ricci in età adulta. L’innovativa tecnologia ad alta definizione assicura che la tintura penetri nei capelli e sigilli la superficie per fissare il tono. L’ombra dura fino a 3 mesi.
MatrixSoColor
La valutazione include una vernice di un produttore americano, che aiuta a tingere i capelli in tonalità intense utilizzando la speciale tecnologia ColorGrip. I vantaggi di questo strumento sono la copertura uniforme, i risultati duraturi, anche sui capelli grigi, la presenza di componenti nutrienti per ripristinare i ricci danneggiati. La presenza di oli funge da protezione contro la porosità e l’asciugatura, dopo la procedura i capelli diventano setosi e facili da acconciare.
Colorazione, Goldwell
Il prodotto semipermanente del produttore tedesco senza ammoniaca colora delicatamente e allo stesso tempo cura i capelli. Queste vernici contengono aminoacidi, filtri UV, componenti che levigano la cuticola e donano alle ciocche una lucentezza a specchio quando macchiate. La tavolozza comprende circa 70 toni, un ulteriore vantaggio è l’assenza di un odore sgradevole.
Koleston Perfect di Wella
Le vernici di una nota azienda tedesca tingono i capelli con toni profondi, anche esclusivi. Il prodotto ha un effetto delicato, non secca le ciocche, le rende morbide e maneggevoli.
De Luxe Senso di Estel Professional
Pittura semipermanente di un produttore russo per l’uso in salone. Il pantenolo con olio d’oliva e altri componenti utili nella composizione migliorano le condizioni dei ricci e il correttore senza ammoniaca esalta la profondità del colore e neutralizza le sfumature indesiderate. La palette comprende più di 60 sfumature, c’è una ricca selezione di opzioni per bionde senza giallo. Il colore dura circa 2 mesi tra i trattamenti.
Farmavita
Le vernici di questo marchio italiano garantiscono una colorazione sicura, perché sono realizzate sulla base di piante medicinali ed estratti naturali. Gli oli nutrienti sono inclusi per ridurre l’impatto negativo delle sostanze chimiche. La maggior parte delle sfumature appartiene alla gamma naturale, ma i colori sono molto saturi.
I migliori rimedi casalinghi
L’Oreal Casting Creme Gloss
Le vernici di qualità professionale possono essere utilizzate per la colorazione domestica, perché sono facili da stendere, non c’è ammoniaca tra gli ingredienti. Ma il prodotto contiene principi attivi che proteggono i fili dalla fragilità e dall’asciugatura, levigandoli e rendendoli più elastici. Per preservare il colore, è necessario utilizzare un balsamo speciale incluso nel kit. Il prodotto non si diffonde, ha un aroma gradevole.
Colore Londa
Le vernici Londa combinano toni succosi e una cura completa per i fili colorati. Tale composizione non danneggia la struttura dei capelli, maschera i capelli grigi, dura circa 8 settimane. La confezione contiene tutto il necessario per la procedura, compreso un ossidante e dei guanti, oltre a un balsamo per ravvivare e fissare il colore. La consistenza cremosa previene le sbavature durante l’applicazione.
Esperto di colore Schwarzkopf
Il prodotto contiene acido ialuronico, quindi fornisce un colore dei capelli bello e duraturo e allo stesso tempo ne preserva la struttura, idrata e rigenera le aree danneggiate. Lo strumento è comodo per un uso indipendente, poiché il kit include un flacone di miscelazione con dispenser e guanti. La vernice non provoca allergie e disagio. L’unico aspetto negativo è il prezzo piuttosto elevato di 450.
Concetto
Il marchio russo produce prodotti basati sulla ricetta tedesca. La vernice crema contiene una quantità minima di ammoniaca, dona un tono morbido o una colorazione permanente dei capelli con un effetto delicato all’interno. Uno speciale complesso chiamato U-Sonic Color System previene lo sbiadimento del colore, aggiunge lucentezza e gli oli vegetali donano morbidezza ai capelli.
Colore Ollin
Questo prodotto ha tutto il necessario per la salute dei ricci: una piccola quantità di ammoniaca, una formula speciale con pigmenti, elementi curativi che prevengono la porosità, la fragilità, l’asciugatura eccessiva. I riccioli dopo la procedura sembrano sani e forti e i filtri UV proteggono in modo affidabile dagli effetti dannosi della radiazione solare. La composizione si distribuisce facilmente sui ricci e non drena, e il prezzo del prodotto è più che abbordabile.
Materia di Lebel Cosmetics
Un prodotto delicato che dona sfumature sorprendenti, ripristina la bellezza naturale dei ricci e non influisce negativamente sul cuoio capelluto. Come risultato della tintura, i fili ricevono una lucentezza naturale, un aspetto sano, protezione dall’influenza di fattori esterni e un’eccessiva secchezza. Il contenuto di perossido di idrogeno e ammoniaca è minimo.
SYOSS Oleo Intenso
Questo è un prodotto semipermanente con un effetto delicato. La texture oleosa aiuta a distribuire uniformemente la vernice sulle ciocche, i colori corrispondono esattamente a quelli indicati sulla confezione e durano circa un mese, anche se non c’è ammoniaca nella composizione. La confezione contiene un set completo di accessori per l’autocolorazione.
ESTEL Amore
Colore per una mascheratura accurata ma delicata dei capelli grigi, ottenendo il tono desiderato, combinando la colorazione con la cura. La composizione contiene cera d’api, olio di ylang-ylang, che rendono i ricci elastici e lucenti, e il complesso di cheratina dona una piacevole morbidezza. Il colore è uniforme e non sbiadisce per molto tempo. A causa della struttura spessa, la vernice si adatta bene e non si diffonde, dona un tono senza macchie. Ma c’è un avvertimento: il prodotto non è adatto per i ricci secchi.
La valutazione contiene vernici che fanno il loro lavoro meglio di altre e allo stesso tempo non danneggiano i ricci e aiutano persino a migliorare le loro condizioni.