9 ristoranti dove provare i formaggi magri

Ohl’autunno è il momento di rimettersi in forma dopo una selvaggia vacanza estiva – il momento in cui hai mangiato senza nemmeno pensare al numero di calorie. L’ora della crudele resa dei conti è giunta. Ma non pensare che ora i tuoi formaggi preferiti debbano abbandonare la tua dieta. Nomineremo fino a 9 stabilimenti che servono i tipi di formaggio più leggeri.

Bazar del vino

Il desiderio di far conoscere il buon vino al pubblico di Mosca nel 2014 ha spinto Evgenia Kachalova ad aprire un bar insolito, dove non esiste né una carta dei vini standard né prezzi esorbitanti, come in altri ristoranti.

Il Wine Bazaar sulla Komsomolsky Prospekt era originariamente un negozio dove si poteva gustare un bicchiere di vino e spuntini leggeri a un tavolo accogliente con vista sulla Mosca pedonale. Ma in seguito lo chef del marchio della catena Ilya Lustin si è unito al team. Ha creato un menu wine-friendly davvero interessante, in cui tutti i piatti senza eccezioni sono dei successi.

Il migliore amico di un buon vino è naturalmente il formaggio, e qui troverai la più grande varietà di formaggi a pasta dura insoliti. Tra questi ci sono il parmigiano italiano, il gruyère svizzero e diverse specie ancora più rare per Mosca, con gusto e qualità eccellenti. Belper Knolle, originario della Svizzera, sarà ricordato per il suo gusto intenso, e il famoso Tet de Moine di oggi (tradotto dal francese come “testa di monaco”) non viene tagliato, come tutti siamo abituati, ma raschiato via con uno speciale coltello circolare . La sua consistenza è troppo dura e inflessibile per la lama di un coltello, ma le rose traslucide si dissolvono perfettamente in bocca e rivelano l’essenza del prodotto squisito.

Indirizzo: Komsomolsky prospect, 14/1s2
Telefono: 8 (499) 246-64-66

Piccolino

Piccolino è un luogo segreto per le cene di famiglia, perso tra i vicoli di Petrovka e Petrovsky Boulevard. Il ristorante, che profuma di sapore italiano, offre ai suoi visitatori la cucina tradizionale delle regioni d’Italia e un comfort quasi casalingo.

Sembrerebbe che si possa guadagnare un paio di chili in più dal cibo italiano, ma non bisogna dimenticare che l’Italia tradizionale è anche una caprese leggera, che qui viene servita su croccanti bruschette e delicate zuppe cremose, ad esempio, con purea di carote e ricotta. Allo stesso tempo, lo chef Andrea Galli utilizza solo ingredienti italiani puri.

Nel piatto dei formaggi sono presenti anche i formaggi della tradizione italiana. 4 tipi di formaggio serviti con miele, foglie di menta e noci assortite sono perfetti per condividere una bottiglia di vino bianco secco con gli amici dalla ricca carta dei vini del ristorante.

Indirizzo: 1a corsia Kolobovsky, 11
Telefono: 8 (495) 799-82-92

Pate & Co

Bere vino e mangiare formaggio: ecco cosa offre Zotman&Co nella brasserie Pate&Co che ha aperto questa primavera in Balchug Street. Nonostante il patè e le terrine fatti in casa occupino un posto speciale nel menu di questo ristorante, molta attenzione è riservata anche ai formaggi e ai piatti a base di formaggio, che sono piuttosto dietetici allo stesso tempo. Che cosa sono le lumache d’uva cotte solo con parmigiano ed erbe aromatiche.

Pate&Co piacerà non solo ai turofili – ardenti fan dei formaggi, ma anche agli esteti, perché l’interno fotogenico in bianco e nero con bagliori luminosi sotto forma di palme verdi sulle pareti e tavoli rossi e bianchi spuntano in obiettivi della fotocamera. A proposito, i classici bistrot francesi del XX secolo hanno costituito la base di un interno così allegro.

Per tutti i piatti, puoi ordinare vino al bicchiere dal menu del bar accuratamente selezionato da Sergey Krylov. I formaggi giovani saranno una degna compagnia con vini bianchi o rossi leggeri, crostata di capra e cremose stracciatelle – chardonnay o riesling. E se i tuoi occhi sono già spalancati da tutti i nomi elencati, allora invece di un classico piatto di formaggi, Pate & Co offre un’opzione per coloro che seguono una dieta rigorosa: il parmigiano con un mix di noci.

Indirizzo: st. Balchug, 3/2

Telefono: 8 (495) 252-07-06

Dolma

Dolma, un ristorante di cucina pan-caucasica fatto in casa, racconta una bellissima storia di un antico cortile di Tbilisi dove armeni, georgiani, azeri, curdi e greci vivono fianco a fianco. Qui non solo onorano le tradizioni dei loro antenati, ma si sforzano di far rivivere l’atmosfera caucasica di festa e ospitalità nella cosmopolita Mosca.

Gli interni peculiari in stile provenzale sono invitanti e gli oggetti antichi e d’antiquariato, raccolti con cura dal proprietario della struttura, Partev Soghomonyan, creano comfort. Il fascino orientale è conferito agli interni dai divani decorati con tappeti persiani. Tutto questo crea involontariamente la sensazione di viaggiare attraverso la vecchia Tbilisi.

Il menu si basa su due cucine molto vicine: armena e georgiana. Ma oltre ai piatti di carne tradizionali di queste due regioni, agli ospiti viene offerto di provare formaggi unici, che, a ragione, possono essere definiti il biglietto da visita del locale. Forse sono loro che aiutano gli abitanti delle montagne a mantenersi in ottima forma fisica e ad aumentare l’aspettativa di vita fino a 100 anni! Nel ristorante è possibile ordinare sia un set degustazione che articoli specifici. La cosa più importante è non passare davanti ai formaggi amati dai caucasici: chechil fibroso, chanakh, formaggio in salamoia dell’Armenia o lori, un formaggio armeno dal gusto cremoso. E da quelli georgiani, Imereti, tradizionali suluguni e formaggio di pecora fatto in casa non ti deluderanno.

Indirizzo: st. Sretenka, 12

Telefono: 8 (985) 922-63-21

Fabbrica di formaggi

Il ristorante, che un tempo “ha fatto saltare in aria” i canoni gastronomici della capitale e ha ispirato la speranza per un brillante futuro del formaggio, ha deciso di espandere i propri orizzonti. Il nuovo progetto di Arkady Novikov a Krasny Oktyabr, come avrete intuito, ripete completamente il concetto di Cheese Factory nello stabilimento di Badaevsky, solo ora la produzione di formaggio è stata lanciata non nell’ex birrificio, ma è diventata la rinascita del leggendario cioccolato fabbrica. I casari professionisti che utilizzano tecnologie italiane producono qui cinque tipi di formaggi a pasta molle: mozzarella, burrata, stracciatella, cachotta e ricotta, tre dei quali sono considerati leggeri e innocui per la figura. E, naturalmente, ognuno di essi può essere campionato.

Il ristorante è guidato dallo chef del marchio Sergey Novikov, noto ai clienti abituali sin dal primo Cheese Factory. Ha portato con sé un menu laconico di piatti semplici e rustici, che ha già conquistato la simpatia degli ospiti di entrambi i ristoranti. Qui servono una semplice insalata con stracciatella, rucola e pomodori, e fragranti zuppe di formaggio, per esempio, con finferli, e teneri cheesecake di ricotta con panna acida e marmellata per i più golosi.

Uno dei piatti più popolari è la focaccia con condimenti al formaggio. Qui lo puoi provare in due tipologie: con buratta e pomodorini freschi o con stracciatella e verdure al forno. Per chi non si separa dal formaggio nemmeno al mattino, ci sono le tenerissime cheesecake alla ricotta!

Indirizzo: Krasny Oktyabr, corsia Bersenevsky, 2, edificio 1
Telefono: 8 (495) 727-38-80

Connessione al formaggio

Anche dal nome, è ovvio che questo ristorante è specializzato in formaggi. Irina Khodzinskaya, la fondatrice della rete di gastrotheque Simple Things, è un progetto indipendente convenientemente situato a Lesnaya nell’area metropolitana di Belorusskaya, dove sono concentrati quasi i ristoranti più interessanti della capitale.

Il fiore all’occhiello di questo ristorante è il suo caseificio, in cui, sotto la guida di un esperto culinario Evgeny Zolotorev, avviene una vera magia: qui vengono preparati halloumi, stracciatella, ricotta e burrata. Fu qui che impararono non solo a preparare piatti leggeri con la stracciatella, ma anche a dipingerla con nero intenso di seppia per servirla in una combinazione esotica con granchio, papaya e avocado.

Non dimenticare il menu originale del ristorante, dove puoi trovare solo tre sezioni: “Formaggio con qualcosa”, “Qualcosa con formaggio” e “Niente formaggio”, ognuna delle quali è l’opinione dell’autore di lo chef Alexei Aizen. Quindi Cheese Connection non solo unisce gli amanti del formaggio, ma li aiuta ridendo a “guardare attraverso il buco del formaggio” nella routine quotidiana!

Il design elegante, anch’esso diviso in tre parti, è stato curato dagli architetti dell’UNK project bureau. La base degli interni era costituita da materiali grezzi come il cemento e il metallo nero, ma ogni ospite è accolto dalla calda atmosfera di una zona in legno con una manciata di piccole lampade create su una stampante 3D alla moda e una parete rosso vivo con rame i paralumi affollati accanto richiamano il retro del ristorante.

Indirizzo: st. Lesnaya, 9

Telefono: 8 (495) 780-75-85

15/17 Bar&Grill

Di recente, a Mosca è stato aperto un nuovo bar con cucina mediorientale. 15/17 Bar&Grill è un progetto congiunto di Arkady Novikov, il team del sensazionale ristorante “5642 Vysota” e il fotografo e artista Jabakh Kakhado. E il design degli interni è stato realizzato dall’ufficio di Katerina Waltz, che è riuscita a battere il muro di mattoni rossi, sostenendolo con inserti in pelle dello stesso colore, e unire legno e metallo freddo in una combinazione armoniosa. Ma, naturalmente, un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata al lungo tavolo del bar proprio sotto le finestre aperte dello stabilimento.

La cucina è guidata dallo chef Vladimir Bozhavets, che ha studiato i segreti della gastronomia locale in Giordania. Un menu modesto può raccontare 1001 storie gastronomiche! Qui puoi trovare tutti i piatti classici del Medio Oriente: meze arabo, hummus libanese e antipasto mutabal di melanzane. Ma un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata al lyabne, stravagante per la Russia, un tradizionale formaggio cremoso salato delicato con un contenuto di grassi relativamente basso. Viene servito con erbe o olive zaatar e pane fresco fatto in casa al 15/17 Bar&Grill.

Indirizzo: 15/17, corsia Bolshoi Cherkassky, edificio 1
Telefono: 8 (495) 295-15-17

IL Pomodoro

PIZZERIA IL POMODORO è il secondo progetto del ristoratore Andrey Kabanov, aperto nel 2012, quando l’idea di mostrare agli abitanti della capitale un’Italia semplice nello stile di una trattoria non era ancora così popolare.

Semplici ricette italiane, condite con amore per il proprio mestiere e un leggero sguardo d’autore, si trasformano in deliziosi piatti dalle porzioni generose, che compongono il variegato menu de IL POMODORO.

La base della cucina è una stufa a legna. Prepara più di 20 tipi di pizza, calzoni e focacce, per i quali vengono utilizzati come condimenti formaggi leggeri e neutri come la mozzarella per non abbattere il gusto degli altri ingredienti. Così, ad esempio, gli ospiti amano da tempo la focaccia con tonno, rucola e tenera mozzarella, il cui gusto incornicia delicatamente il sapore aspro del pesce o gli spaghetti di grano duro con pomodorini e il caro cuore di burrata – stracciatella. In questa stagione, il menu è stato arricchito con insoliti antipasti, dove tenera stracciatella, pomodori maturi e fettine di fragola si uniscono in un unico piatto. L’originale pizza con pere e gorgonzola troverà facilmente i suoi estimatori, saturando i recettori con un caleidoscopio di combinazione agrodolce di gorgonzola e succosa pera.

Certo, non si può non spendere due parole sul piatto di formaggi de IL Pomodoro, perché solo qui è possibile, insieme alla classica ricotta, parmigiano, gorgonzola e brie, assaggiare la delicata scarmoza, una delle preferite dai cuori italiani, che è un componente di tutti i piatti chiave.

Indirizzo: via Sadovnicheskaya, 54, edificio 2
Telefono: 8 (968) 838-77-77

Shinok

Il progetto del ristorante di Andrey Dellos “Shinok” sulla strada del 1905 è stato a lungo amato dal pubblico di Mosca per la sua cucina incredibilmente deliziosa del sud della Russia nel servizio dell’autore della chef Elena Nikiforova.

Il segno distintivo del ristorante è un interno in stile eco-loft con motivi slavi e un angolo di natura rurale in un atrio di vetro abitato da lepri e una mucca.

Shinok inizialmente si è concentrato sulla naturalezza e sulla qualità, quindi sono state applicate le regole più rigide all’assortimento di formaggi: tutto è importante, dall’alimentazione degli animali al processo di fermentazione. Pertanto, affinché gli ospiti abbiano in tavola prodotti di eccezionale qualità e gusto, il ristorante collabora con aziende agricole private.

Ora l’assortimento comprende 5 tipi di formaggio: il gusto più saturo è il Gorgonzola, prodotto nella regione di Tula, quindi – Camembert morbido di Krasnodar, formaggio di capra, parmigiano domestico della regione di Leningrado e formaggio di mucca fatto in casa – forse il più morbido e leggero tra quelli presentati. Una delle caratteristiche del piatto di formaggi in Shinok è la confettura di peperoni, che sostituisce il classico miele.

Indirizzo: st. 1905, D. 2bTelefono: 8 (495) 651-81-01

7 migliori ristoranti di Mosca con un menu per chi soffre di allergie

7 migliori ristoranti di pesce

9 ristoranti dove provare i formaggi magriultima modifica: 2023-01-14T01:28:41+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.