Cosa c’è dentro, smonta la composizione dell’olio detergente Pro-Collagen Cleansing Balm di Elemis

Cosa c’è all’interno del leggendario olio che gli esperti consigliano come alternativa alla schiuma detergente? Analisi della composizione!

Cosa promette il produttore?

Il prodotto è dichiarato Anti-Age, un balsamo detergente che farà fronte a trucco, residui di sebo e altre impurità. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche ipersensibile.

Il prodotto ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore della bellezza ed è ricco di composizione con una grande quantità di oli essenziali. Deterge, idrata, ammorbidisce. Progettato per l’uso quotidiano. Dei “bonus” aggiuntivi: leviga le rughe sottili, la nutrizione, non viola il pH e l’integrità del mantello idrolipidico.

Cosa c’è dentro?

Il primo ingrediente della composizione è l’olio di mandorle dolci (Sweet AlmondOil). Contiene una grande quantità di acidi monoinsaturi (oleico, linico e altri), fitosetroli (vitamine A ed E), micro e microelementi che migliorano la rigenerazione cellulare.

Trigliceridi Сaprylic/Capric – trigliceridi caprilici, che sono una miscela di zuccheri vegetali e acidi grassi. Questo componente è ottenuto da oli di palma e cocco. Sicuro, non appesantisce, non ostruisce i pori, adatto a qualsiasi tipo di pelle.

L’ingrediente successivo è un estere di polietilenglicole e acido laurico (PEG-8 cera d’api). Agisce come tensioattivo e profumo. Sicuro se usato come indicato.

Alcool “grasso” (Cetearyl Alcohol), agisce come emulsionante e addensante. A differenza dell’etanolo, l’alcol “corretto” non secca la pelle e non provoca irritazione. La materia prima per la sua fabbricazione è il cocco. Adatto per pelli sensibili.

Sambucus Nigra (Elderberry) Oil – olio di semi di sambuco nero. Contiene terpeni, glicosidi, acidi benefici, vitamina C e tannini. Ha ottime proprietà battericide e antinfiammatorie. L’olio è spesso usato per prendersi cura della pelle grassa con una forte pigmentazione dopo l’acne.

La funzione dell’emulsionante è svolta dal Sorbitan Stearate. Questo componente si trova anche sotto altri nomi (Monooctadecanoate Sorbitan, Sorbitan Monostearate, Sorbitan Monooctadecanoate). È una miscela di glucosio ridotto e acidi grassi vegetali. Ammorbidisce perfettamente la pelle e lega i componenti dell’emulsione.

L’ingrediente successivo nell’olio è il PEG-60 gliceridi di mandorla. La sua funzione è ammorbidire la pelle. È un derivato del polietilenglicole, mono- e digliceridi dell’olio di mandorle. Gli aderenti ai cosmetici naturali non considerano il componente completamente sicuro: potrebbe contenere tracce di pericoloso ossido di etilene, che si forma durante la sintesi.

L’ossido di silicio (Silice) è ben noto agli appassionati di bellezza. Questo composto minerale inorganico è ottenuto da quarzo e opale. Opacizza bene la pelle, aumentando la riflettività della luce: appare radiosa e più uniforme. Molto spesso, l’ossido di silicio viene utilizzato nella produzione di cosmetici decorativi.

L’olio di germe di grano (Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil) ha un’alta concentrazione di vitamina E, acido linoleico e alfa-linoleico. Buona idratazione della pelle.

Successivamente, è stato scoperto un ingrediente molto interessante: la farina d’avena colloidale (Avena Sativa (Oat) Kernel Oil). Agisce come agente detergente, idratante, antinfiammatorio e protettivo. Il componente previene la perdita di umidità transepidermica, elimina le irritazioni e ha buone proprietà nutrizionali.

Il burro di karité ha una consistenza simile al burro e si scioglie a contatto con la pelle. L’effetto idratante e nutriente è fornito dagli acidi grassi polinsaturi.

Il Butyrospermum Parkii (burro di karitè) è un olio grasso ottenuto dalle ossa del karate. Le principali sostanze utili che contiene: acido oleico (40-45%), stearico (35-45%) e palmitico. Ammorbidisce, crea una pellicola protettiva e assorbe parzialmente i raggi UV.

La glicerina dell’alcool triidrico non ha bisogno di presentazioni (glicerina). Questa è una buona crema idratante. L’alcol è igroscopico, capace di attrarre e trattenere l’acqua.

Licetina (lecitina) – “materiale da costruzione” per le membrane cellulari. Il componente è un complesso di fosfolipidi, tokaferoli, carboidrati e pigmenti organici. La licetina protegge le membrane cellulari e ripristina la biosintesi.

Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Cera (Wax) è una cera ottenuta dalla corteccia dell’arancia dolce. Ricco di antiossidanti e migliora la sensorialità di altri componenti del cosmetico.

L’estratto di padina di pavone (Padina Pavonica Thallus Extract) svolge una funzione barriera, prevenendo l’ostruzione dei pori e aumentando l’immunità locale.

Il fenossietanolo è un conservante utilizzato in alternativa ai parabeni. Un dosaggio fino all’1% è considerato sicuro.

La cera di fiori di acacia (Acacia Decurrens (Mimosa) Flower Cera) forma un film protettivo sulla pelle che previene la perdita di umidità.

Olio di cocco. Provoca molte polemiche tra gli aderenti ai cosmetici “corretti”. Gli esperti dicono: a causa della specifica composizione biochimica, non solo non può idratare, ma anche seccare la pelle. Ma un fatto non può essere discusso con certezza: promuove la rigenerazione di cellule e tessuti: la sua presenza nel prodotto è pienamente giustificata.

L’olio di lavanda ha buone proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Si trova spesso in prodotti progettati per la cura della pelle grassa.

L’olio di geranio (Pelargonium Graveolenslower Oil) è un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi. Lenisce e uniforma l’incarnato.

Tocoferolo – vitamina E, che rallenta il processo di invecchiamento, rinforza le pareti dei capillari e migliora l’ossigenazione cellulare.

L’olio di fiori di camomilla ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Affronta bene infiammazioni ed eruzioni cutanee minori.

Little jojoba (olio di semi di jojoba) combatte efficacemente la secchezza e protegge dagli influssi ambientali aggressivi.

L’olio essenziale di cannella canforata (Cinnamomum Camphora (Ho Wood) Wood Oil) elimina il gonfiore e previene il ristagno linfatico. Arresta i processi infiammatori, è efficace per ustioni e abrasioni minori – ha buone proprietà cicatrizzanti.

L’olio di menta giapponese (Mentha Arvensis Leaf Oil) è un componente rinfrescante con proprietà antisettiche. Svolge la funzione non solo di tonificante, ma anche di aromatizzante che conferisce al prodotto un gradevole sapore di mentolo.

Olio di Citrus Aurantium Dulcis (Orange) – l’olio di arancia contiene pineni, linalolo, indolo e altri composti organici che aiutano a preservare la giovinezza e la bellezza della pelle. Non si trova spesso nei cosmetici. A causa del costo elevato, l’olio è usato raramente nei cosmeceutici.

I piccoli chiodi di garofano (Eugenia Caryophyllus) sono più spesso usati nella cura della pelle problematica. Asciuga l’infiammazione ed è efficace contro la maggior parte dei microrganismi e dei funghi patogeni.

L’acido citrico agisce sia sulla superficie della pelle che a livello degli strati più profondi. Esfolia, combatte la pigmentazione, potenzia l’effetto di altri componenti del prodotto cosmetico.

Linalool (Linalool) – una specie di alcol paziente, il cui contenuto non deve superare lo 0,001%. Agisce come agente aromatizzante, conferendo al prodotto un leggero profumo floreale.

Il geraniolo è un liquido incolore al profumo di rosa che si trova nella rosa, nella citronella e in altri oli essenziali. Utilizzato per aggiungere profumo. Ma può causare allergie. Dosaggio consentito nei cosmetici: 0,001% per il leave-in e 0,01% per il risciacquo.

L’eugenolo è un componente ottenuto dalle piante del genere Eugenia. È un forte ingrediente antibatterico, la cui funzione aggiuntiva è l’aromatizzazione. Rompe l’integrità della membrana delle cellule batteriche.

Il citronellolo è un alcol ottenuto dagli oli essenziali. Viene utilizzato come materia prima per la produzione di sostanze profumate. In questo caso, agisce come agente aromatizzante.

E l’ultimo ingrediente del prodotto è il limonene. È ottenuto da agrumi con un alto contenuto di vitamina C. Un ottimo antiossidante e sapore naturale.

Uscita

Elemis Pro-Collagen Cleansing Balm ha un’ottima formula di lavoro che permette di detergere la pelle, idratarla e allo stesso tempo mantenere l’integrità del mantello idrolipidico. A causa dell’elevato contenuto di oli essenziali, chi soffre di allergie dovrebbe studiare attentamente la composizione: è possibile che tra gli ingredienti ci siano quelli a cui si osserva intolleranza individuale. Lo strumento è composto al 90% da componenti di origine naturale – sarà apprezzato anche dagli amanti della bellezza che studiano la composizione “al microscopio”. Sentiti libero di provare e non dimenticare: lo strumento potrebbe essere l’ideale per un amico, ma non per te. E il produttore non ha assolutamente nulla a che fare con questo.

Cosa c’è dentro, smonta la composizione dell’olio detergente Pro-Collagen Cleansing Balm di Elemisultima modifica: 2023-01-14T23:19:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.