OLe relazioni non sono sempre fluide e positive. Prima di trovare un idillio completo, devi passare molto insieme e attraversare le fasi difficili che ogni coppia ha in un modo o nell’altro. La buona notizia è che queste fasi più o meno sono uguali per tutti e, se le conosci, sarà più facile vivere momenti difficili in una relazione. La psicologa Kristina Gribova racconta di più su tutti gli ostacoli sulla strada per “vivere felici e contenti”.
Hai mai prestato attenzione al fatto che le frasi “abbiamo passato così tanto insieme”, “quello che semplicemente non esisteva tra noi” possono essere ascoltate proprio da coppie che sono rimaste insieme nei momenti difficili, hanno adottato debolezze e abitudini partner, e inoltre non ha lasciato tutto nel momento più difficile. Non dimenticare che sono i problemi vissuti che avvicinano ancora di più gli innamorati e li rendono una coppia più forte, quindi non aver paura dei momenti difficili, le persone amorevoli saranno sempre in grado di risolverli.
Diamo un’occhiata ad alcune delle pietre miliari più comuni che attraversano tutte le coppie.
Macinazione. Questo oggetto spaventa molti amanti. All’inizio di una relazione, siamo così affascinati dalla relazione e dal prescelto che non vediamo tutti i difetti e le carenze del partner. Il più interessante inizia più tardi, quando inizia lo sciabordio. Quando persone con educazione, regimi, atteggiamenti sociali, abitudini e caratteri diversi iniziano ad adattarsi e rispettare lo stile di vita di un’altra persona. In questa fase, ci sono molti conflitti e litigi. Tipicamente, questa fase può durare da due a cinque anni.
Litigi. È impossibile incontrare una coppia in cui non ci sarebbero disaccordi e litigi. Questa è la “vita” naturale di una relazione. In questo modo, indichi il tuo punto di vista al tuo partner, delinea un cerchio di immunità su una serie di questioni o semplicemente cerchi di dimostrare il tuo punto di vista e non essere d’accordo con il tuo avversario. Un’altra domanda è quanto siete irascibili voi o il vostro partner e come entrate e uscite dai conflitti. Se sei pronto a diventare “sbagliato” in anticipo per il bene di una persona cara o sei pronto a risolvere rapidamente il conflitto, questa è una domanda. Ma se i litigi si trasformano in boicottaggi a lungo termine o conflitti ancora più grandi, questo sicuramente non gioverà alla tua relazione.
Nascita dei figli. Una fase difficile per entrambi i genitori. Sfortunatamente, il maggior numero di coppie diverge nei primi 3 anni dopo la nascita di un figlio. I reciproci rimproveri sulla distribuzione delle faccende domestiche, l’affaticamento reciproco da lavoro / faccende domestiche, rafforzato da notti insonni, un cambiamento nelle priorità e uno spostamento del centro dell’attenzione da un uomo a un bambino giocano spesso un ruolo fatale in una relazione. In questa fase, è molto importante quanto guardi insieme nella stessa direzione e quanto sia sviluppata l’assistenza e il supporto reciproci nella tua relazione. Ciò che sicuramente non aggiungerà alcun vantaggio in questa situazione sono i rimproveri, le affermazioni e il risentimento.
Raffreddamento (alienazione) nei confronti di un partner. Questa fase è generalmente pronunciata nelle coppie che stanno insieme da circa 10-15 anni. Sono già stati vissuti diversi periodi difficili, c’è rispetto, doveri reciproci, bambini comuni, ma non si osservano più i precedenti occhi amorevoli e una speciale trepidazione reciproca. Il raffreddamento può essere sia fisico che emotivo. In questa fase, non è necessario spolverare o evocare emozioni con gelosia o un altro scandalo per risvegliare sentimenti passati. Questa è una fase temporanea che passerà. Tu, così come il tuo partner, dovreste darvi reciprocamente l’opportunità di stare con se stessi, accettando, amando e sostenendo.
Crisi relazionale. Può accadere dopo 30 o 40 anni, dopo una gravidanza o cambiamenti drastici nella vita. Di norma, le crisi sono associate alla consapevolezza che ciò che è reale ed esistente al momento non è ciò che volevi o sognavi. Ciò può essere accompagnato da mancanza di interesse per un partner, mancanza di interesse per la vita, depressione prolungata, completa insoddisfazione di se stessi o di un uomo. Negli affari c’è una certa interpretazione della crisi. Questo è un punto di svolta nella vita dell’organizzazione, il cui verificarsi è inevitabile. O distrugge o, dopo uno studio dettagliato di tutte le imperfezioni nell’attività, è il punto di partenza per un nuovo sviluppo e crescita. In una relazione, tutto è esattamente uguale: o una crisi porterà alla discordia, oppure superarla insieme porterà a una nuova fase più forte della tua relazione.
Situazioni acute e momenti difficili accadono in qualsiasi attività commerciale, le relazioni non fanno eccezione. Se miri a una relazione lunga e forte, sceglierai inconsciamente la giusta via d’uscita dalle situazioni di crisi. Accettazione, rispetto, assistenza reciproca, pazienza, fiducia e onestà sono i pilastri su cui poggia un rapporto felice.