KLe matite per le labbra sono un po’ recluse nel mondo del trucco: la maggior parte le considera opzionali e persino obsolete. Le matite, infatti, si sono evolute negli anni proprio come il resto del trucco, e un contorno labbra chiaro è ormai molto in voga (oltre che morbido). L’inviato speciale di BeautyHack Mur Soboleva ha raccolto 15 fantastici esemplari di varie tonalità e Asya Zabavskaya li ha fotografati.
Da sinistra a destra: Rouge Bunny Rouge, Artdeco, Wycon, IsaDora, Bobbi Brown
Per sempre tuo… in Roald, Rouge Bunny Rouge
Un tenue colore beige-pesca, chiamato, mi piacerebbe credere, in onore dello scrittore inglese Roald Dahl, si adatterà a caldi rossetti nude. La matita stessa è morbida, densa e non secca: puoi sfumare completamente le tue labbra prima di applicare il rossetto per renderlo più luminoso.
Soft Lip Liner, tonalità 97 Plum Wine, Artdeco
Una nuova tonalità nell’assortimento del marchio tedesco è un denso viola scuro intenso. Soft Lip Liner si fissa rapidamente e dura a lungo – come molti colori scuri, si stende in modo un po’ irregolare, quindi è meglio sfumarlo un po’ subito dopo l’applicazione. A proposito, nella collezione Beauty of Nature, che include una matita, c’è un rossetto opaco scuro Plum Noir, con il quale si fonde perfettamente.
Matita Labbra, Fucsia, Wycon
Le matite per labbra del marchio italiano escono non meno meravigliose degli occhi: non si sbriciolano, si adagiano saldamente da uno strato e la mina ha una morbidezza e una durezza perfettamente bilanciate. Il fucsia è buono non solo per la sua tonalità allegra, ma anche per la sua versatilità: infatti, si adatta a qualsiasi rossetto fucsia.
Matita labbra modellante, True Red, IsaDora
La linea Sculpting Lipliner è stata lanciata da IsaDora l’anno prima, quando tutti erano ossessionati dallo scolpire e rilasciavano non solo prodotti per il contouring, ma anche rossetti per scolpire, ombretti, ecc. Questa fodera automatica non è niente di particolarmente scolpito: solo una bella matita morbida in un bel colore.
Matita labbra, Mandarino, Bobbi Brown
Nonostante il marchio ora produca rossetti non solo in tonalità classiche, ma anche brillanti, la maggior parte delle matite sono progettate in tonalità delicate e facilmente adattabili. Il mandarino è uno dei più evidenti nell’assortimento: un’arancia corallo brillante che vuoi chiamare estate.
da sinistra a destra: Stellary, Essence, Dolce & Gabbana, Kiko Milano, Provoc
Lipliner, tonalità 12, Stellary
Un marchio svizzero economico di origine russa ama la stampa leopardata e i colori classici. La loro tonalità scarlatta numero 12 è brillante da uno strato, si stende uniformemente e si affina bene: puoi rendere il contorno molto sottile e poi sfumarlo facilmente con il rossetto.
Soft Contouring, Ventosa per Grey, Essence
Il colore grigio-rosa è una recente novità del brand, che, insieme a questa matita, ha rilasciato un degno rossetto grigiastro So Un-grey-tful, perfetto per questo. Un ottimo modo per provare una tonalità trendy e di classe e non andare in rovina, soprattutto perché la qualità è all’altezza: la matita è abbastanza dura, ma non eccessivamente, e resistente.
The Lipliner, Fire, Dolce & Gabbana
Le matite Dolce & Gabbana hanno un comodo pennello nascosto sul retro, che consente di sfumare facilmente il rossetto con il contorno (questo è il modo più semplice per ottenere una linea chiara o per creare un’ombreggiatura). La matita è solida e di lunga durata e il nostro Fire è all’altezza del suo nome con un rosso arancio infuocato.
Matitone labbra Fall 2.0, tonalità 01 Innovative Nude, Kiko Milano
Un altro articolo della collezione infinitamente vasta dell’autunno 2.0, dedicato all’anniversario del marchio – abbiamo già ripetutamente scritto. Il nudo albicocca pallido è un colore piuttosto difficile da eseguire, che in molti marchi è leggermente “calvo”; quando applicato. Questo si applica in modo uniforme se non si preme con forza sulla matita: è molto morbida e in questo caso può sbriciolarsi un po’.
Filler per matita labbra in gel semipermanente, Delicious, Provoc
Le matite a lunga tenuta Masters of Provoc creano molte bellissime sfumature – qui abbiamo mostrato una di esse, applicata come un rossetto. Delizioso – rosa acceso con un sottotono viola – decorerà il rossetto fucsia e andrà bene non solo come contorno, ma anche come base sotto di esso.
da sinistra a destra: Chanel, Urban Decay, By Terry, Inglot, Yves Rocher
Precision Lip Definer, Shade Seduction, Chanel
Le matite Chanel sono cambiate nel corso degli anni – e se prima erano piuttosto asciutte e dure, ora sono morbide e si applicano con un solo tocco. Qui, come D&G, c’è un bel pennello comodo sul retro della matita. La seduzione rosso scuro opaco è un’ottima opzione per un trucco fatale con rossetto color vino.
Matita labbra scorrevole, pandemonio, degrado urbano
Urban Decay è famoso per i suoi eyeliner in gel a lunga tenuta, ma per le labbra sono altrettanto impressionanti. Pandemonium viola brillante può essere utilizzato da solo o come accompagnamento: il marchio ha rossetti con lo stesso nome sia nella classica serie Vice che in Vice Liquid Lipstick.
Crayon Lèvres Terrybly in Rose Contour, di Terry
Il rosa tenue è una delle poche tonalità metalliche della selezione: puoi applicare un rossetto satinato sciolto sopra (si è rivelato un effetto interessante quando miscelato) o scegliere un metallizzato ancora più luminoso sotto. La matita stessa è gel e morbida, si applica facilmente e con precisione.
Matita labbra, sfumatura 21, Inglot
Una matita automatica di dimensioni insolite che è parecchie volte più spessa delle normali matite per labbra, ma è inferiore alla larghezza di una classica matita jumbo spessa. Possono facilmente sfumare l’intera superficie delle labbra o combinarsi con il rossetto, nel nostro caso una tonalità rosso vivo.
Matita labbra automatica, Mauve Boise, Yves Rocher
Ad essere onesti, questa matita è stata la più difficile da riprendere: imita qualsiasi colore così facilmente che era piuttosto difficile rendere evidente il passaggio da una tonalità all’altra. Ma questo significa che nella vita è molto utile: si adatta a qualsiasi rossetto: sia brillante che nude più o meno evidente.