A proposito delle note, come il profumo principale lancia l’odore autunnale

Per diversi stati d’animo, eventi e condizioni meteorologiche: l’autunno è sfaccettato nelle sue giornate calde, nelle serate ventose e nelle notti fredde. Abbiamo analizzato 7 luminose novità di profumo dell’autunno e ci proponiamo di definire “quello giusto” con noi.

Floreale – Poppy & Barley, Jo Malone London

Il ribes nero apre una composizione luminosa, trasformandosi in un aroma floreale di un bouquet di rose e viole. Il tocco autunnale è aggiunto dalle note di papavero, raccolte in campi fertili, e da leggere sfumature legnose di orzo, come quando si cammina nel campo spigato. Una bella storia profumata per un appuntamento romantico autunnale.

Agrumi – Fleur de Portofino Acqua, Tom Ford

Una nuova frizzante composizione agrumata-floreale combina note di limone siciliano, agrumi di Sorrento, bergamotto calabrese e succoso mandarino. La vacanza è passata da tempo e gli agrumeti che circondano Portofino, saturi dell’umidità delle calde piogge. Una fragranza che ti rinvigorirà al mattino.

Musk – Rolling In Love, di KILIAN

Questo autunno, Kilian Hennessy ha presentato una composizione calda che ti avvolgerà in una serata fredda. Una fragranza muschiata con una scia di semi di ambretta, latte di mandorla, iris, fresia e muschio.

L’assoluta di fava tonka, il puro estratto di vaniglia e l’assoluta di tuberosa donano calore e sensualità alla composizione, che si applica facilmente sulla pelle in combinazione con il muschio.

Orientale – Danza lenta, Byredo

Resine e balsami donano alla composizione una sensualità avvolgente senza fine, l’incenso antico rallenta il momento, una nota di opopanax, o dolce mirra, lascia un retrogusto dolce ma premuroso.

Il labdano aggiunge una morbidezza cremosa, mentre il geranio aggiunge una freschezza frizzante. Un leggero velo di viola e la “saggezza” della vaniglia giocano con la pesantezza del patchouli. Una fragranza ispirata ai momenti del primo ballo con un contrasto di gioia e goffaggine, innocenza ed esperienza.

Spicy Sweet – Twilly d’Hermès Eau Poivree, Hermès

La versione aggiornata di Twilly ha tre nuovi componenti: bacche di rosa speziate, bocciolo di rosa e patchouli ammaliante. Avvio caldo e suono caldo: la fragranza è creata per le ragazze “con pepe in grani”. L’autrice della fragranza, Christine Nagel, ammette che le ragazze di Mosca l’hanno ispirata a creare una composizione così brillante.

Rosa legnoso – Rose & Cuir, Frederic Malle

Contrasto, romantico, complesso – Rose & Cuir si apre con note ariose e pulite di rosa e scorre nella pelle. Note secche di vetiver e legno di cedro aggiungono una classica austerità, mentre una nota squillante di ribes nero, estratti speciali di pepe di timo e geranio bourbon aggiungono freschezza e spezie. È interessante notare che la saturazione della fragranza è ottenuta attraverso l’uso dell’isobutilchinolina, un componente oggi dimenticato, sintetizzato per la prima volta all’inizio del XX secolo e utilizzato attivamente dai profumieri negli anni ’50 per creare audaci fragranze cuoiate. Sicuramente una composizione per chi sa cosa vuole.

Benjoin 19 (Mosca), collezione City Exclusive, Le Labo

Tradizionalmente, a settembre, Le Labo ha portato una collezione di fragranze ispirate alle capitali mondiali. La particolarità della collezione è che si possono acquistare i profumi solo nella città a cui sono dedicati. Mosca è una composizione dedicata a un momento che cambia assolutamente tutto, capovolgendo la vita. Come il famoso romanzo di Tolstoj Anna Karenina, Benjoin 19 crea un mistero incentrato su note di benzoino, incenso, ambra, cedro e muschio.

A proposito delle note, come il profumo principale lancia l’odore autunnaleultima modifica: 2023-01-15T21:34:10+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.