Controllato personalmente, 5 trucchi per la vita che ti aiuteranno a staccare la testa dal cuscino

L’editor Yulia Kozoliy parla dell’opportunità di alzarsi presto e delle tecniche che ti aiutano a non stressarti e ad essere allegro al mattino.

Per me alzarmi presto è, da un lato, una misura necessaria (bisogna stare insieme, svegliarsi e dare da mangiare al bambino (senza fretta e panico), portarlo in giardino, e poi dedicargli 8 ore al lavoro d’ufficio) e, dall’altro, un’opportunità per dedicare le ore mattutine solo a te stesso, alle tue cose preferite e sintonizzarti per una lunga giornata. Una volta deciso che volevo imparare ad alzarmi presto, ho raccolto tutti i suggerimenti disponibili e ho condiviso con te quelli che hanno funzionato davvero!

Dormire sano

Con il concetto di “sonno sano” intendo la corretta preparazione per esso. Innanzitutto – e più importante – una camera da letto confortevole e arredata, progettata esclusivamente per dormire. Ci sono stati momenti nella mia vita in cui la camera da letto era come uno spazio di coworking e una stanza per bambini allo stesso tempo.

Ora capisco che puoi davvero rilassarti solo in una stanza separata in cui tutto è creato per il relax: lo arieggio mezz’ora prima di andare a dormire, accendo una candela (preferibilmente senza aroma) e mi rilasso, sdraiato sul letto. La regola principale è mettere via il telefono e non tornarci fino al mattino (credetemi, durante questo periodo non accadrà nulla di catastrofico). Mi piace anche accendere un umidificatore prima di andare a letto: crea un’ulteriore sensazione di calore, intimità e comfort.

Anche se sei andato a letto tardi, ma allo stesso tempo hai seguito tutte le “regole” per prepararti al sonno, alzarti la mattina sarà molto più facile.

Passeggiata mattutina

Sembra assurdo, ma dopo la comparsa del cane in casa, una misura così forzata è diventata per me una sorta di meditazione. In più, è sempre un grande stimolo ad alzarsi: qualunque sia il tempo, bisogna alzarsi! Passo 40 minuti di cammino esclusivamente su me stesso: accendo il podcast e lo ascolto fino alla fine, senza interrompere le domande dei miei cari o la routine.

Non sto cercando in alcun modo di incoraggiarti a fare un passo così responsabile, ma posso affermare con sicurezza che un amico a quattro zampe disciplina e motiva!

Doccia

Questa stessa procedura funziona perfettamente al mattino. E se usi i tuoi mezzi preferiti, viene fornita allegria per l’intera giornata. Faccio un massaggio con pennello asciutto e poi uso il mio scrub Crushed Cabernet preferito con vinaccioli e oli essenziali. Ha un aroma complesso e non zuccherato che vuoi letteralmente smontare con le note.

Se sento di non avere la forza per tali prodezze di bellezza e voglio solo riscaldarmi sotto una doccia calda, mi concedo anche quello.

Pianificare la mattinata

Se la sera pianifico le cose che voglio fare al mattino in uno splendido isolamento, svegliarmi è molto più facile. Che si tratti di pianificare il tuo programma di lavoro per la giornata (ti sentirai molto più sicuro e a tuo agio in ufficio), leggere un libro, fare una lista della spesa o pianificare il tuo prossimo viaggio, raramente c’è tempo per tutto questo durante il giorno.

Piacevoli rituali mattutini

Ho deliberatamente sottolineato quest’ultimo punto, perché, come mi sembra, combina tutto quanto sopra. La maggior parte di noi è abituata a trattare la mattina come una fonte di stress. Soprattutto nel tardo autunno, quando ti svegli al buio e al freddo. Con questo atteggiamento riusciamo a esistere per molti anni, “espirando” solo durante le vacanze. La mattina, infatti, sono tre o anche quattro ore del tuo tempo, l’ideale per trascorrerla da solo con te stesso o con la tua famiglia.

I rituali mattutini mi hanno aiutato a guardarlo da un’angolazione diversa: una tazza di caffè da solo e la lettura di una lunga lettura, per la quale non c’era abbastanza tempo; cucinare una colazione complessa per tutta la famiglia (le cheesecake sono fatte più velocemente di quanto sembri, e una porzione piacevole rallegra non solo te); una corsa che ti dà energia per la giornata a venire. Inizia la giornata con ciò che ti rende felice, prenditi il tuo tempo e alzarti presto sarà molto più piacevole.

Controllato personalmente, 5 trucchi per la vita che ti aiuteranno a staccare la testa dal cuscinoultima modifica: 2023-01-15T20:29:10+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.