Dimagrire con gusto, il menù del martedì di Ekaterina Mikhailenko

Morco in casseruola, barbabietola fredda, insalata di gamberetti e pomodori – nutrizionista-nutrizionista sportivo Ekaterina Mikhailenko condiviso equilibrato menu del giorno.

Colazione

Sformato di carote

Carote – 500 g
Uova – 2 pz.
Semola – 3 cucchiai. l.
Soda
Miele o dolcificante

Bollire le carote. Lascialo raffreddare e grattugialo su una grattugia fine. Sbattere due uova, aggiungere un pizzico di soda e semolino. Mescolare delicatamente fino a che liscio. Aggiungi miele o dolcificante a piacere. Unire la miscela liquida con le carote grattugiate e mescolare accuratamente. Mettere in uno stampo in silicone e cuocere in forno a 180 gradi fino a doratura (circa 35 minuti).

Spuntino

Bacche/frutta (tranne banana e uva) – 200 g

Pranzo

Barbabietola fredda

Barbabietola rossa – 1 pz.
Limone – 1/2 pz.
Ravanello – 5 pz.
Cetriolo – 1 pz.
Prosciutto – 50 g
Aneto
Cipollotto verde

Bollire o cuocere le barbabietole fino a cottura, quindi sbucciarle, grattugiarle su una grattugia grossa. Versare acqua bollente (700 ml) barbabietole grattugiate, aggiungere il succo di limone. Raffreddare leggermente e conservare in frigorifero per almeno 1 ora. Tritare il ravanello, il cetriolo, l’aneto, la cipolla verde e il prosciutto. Unire in una ciotola, mescolare. Dividere in porzioni e versare l’infuso di barbabietola.

Spuntino

Gelatina di noci e frutti di bosco

Frutti di bosco surgelati (mirtilli rossi, lamponi, fragole, ribes) – 500 g
Acqua – 1,5 l
Amido di mais – 5 cucchiai. l.
Miele – 1 cucchiaino.

Scongelare le bacche e macinarle in un frullatore. Per una purea più liscia e snocciolata potete passarla al setaccio. Versare un bicchiere d’acqua in una ciotola. Versare l’acqua rimanente in una casseruola, aggiungere la purea di frutti di bosco e portare a ebollizione. Mescola tutto accuratamente in modo che non ci siano grumi. Quando il brodo di bacche bolle, versare l’amido diluito in acqua con un filo sottile, mescolando continuamente. Quando in superficie compaiono le prime bollicine, togliete la gelatina dal fuoco. Facoltativamente, aggiungi 1 cucchiaino. miele in un bicchiere con gelatina.

Cena

Insalata di gamberi e pomodori (200 g)

Gamberetti – 300 g
Fagioli in scatola (bianchi) – 1 lattina
Pomodorini – 250 g
Cipolla rossa – 50 g
Cipolla verde – qb
Pane di segale – 3 pezzi
Aglio – 2 chiodi di garofano
Aceto di vino – 1 cucchiaio. l.
Miele – 1 cucchiaino.
Origano fresco – 1 cucchiaio. l.
Senape di Digione – 1 cucchiaino.
Olio d’oliva – 1 cucchiaio. l.
Erbe provenzali – 1 cucchiaino.
Insalata di foglie

Prendi il pane, tagliagli la crosta. Tagliare a cubetti e asciugare a fuoco basso.

Taglia a metà i pomodorini. Scolate i fagioli e sciacquateli delicatamente. Affettare sottilmente la cipolla rossa a semianelli. Lessare i gamberi in acqua salata e sciacquarli leggermente. Tagliare la cipolla rossa a semianelli sottili. Lessare i gamberi in acqua leggermente salata.

Sbucciate e schiacciate l’aglio. Tritare la cipolla verde e le foglie di origano. Mescolare olio, aceto, miele, senape. Sbattere bene la miscela risultante e aggiungere aglio, origano, cipolla verde e mescolare di nuovo.

Disponi le foglie di lattuga spezzettate su un piatto grande e cospargile uniformemente con il condimento. Ricoprili con una miscela di fagioli, pomodori, cipolle e gamberi.

Dimagrire con gusto, il menù del martedì di Ekaterina Mikhailenkoultima modifica: 2023-01-15T23:31:40+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.