E ha anche rallentato, ragioni non ovvie per cui il metabolismo inizia a funzionare in modo errato

Una delle principali cause dell’aumento di peso è un metabolismo lento. Quali fattori influenzano il metabolismo? Abbiamo raccolto cinque ragioni non ovvie.

Motivo n. 1: stress

I recenti risultati di uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine hanno confermato ancora una volta che lo stress e l’aumento dei livelli di ansia rallentano i processi metabolici nel corpo. Questo è un motivo molto comune per il plus sulla bilancia. Questo è spiegato semplicemente: sotto stress, la concentrazione di grelina (un ormone che regola la fame) aumenta bruscamente nel sangue. Per ridurlo e provocare la produzione di endorfine, iniziamo a mangiare di più. Inoltre, lo stress cronico è la ragione della diminuzione della capacità del corpo di ossidare i grassi e consumare energia dopo aver mangiato. I numeri parlano da soli: se eri nervoso durante il giorno, il tuo corpo brucerà 104 kcal in meno di quanto dovrebbe.

Motivo n. 2: mancanza di ferro

Il consumo giornaliero di ferro nell’organismo varia da 1 a 1,5 mg. Dopo l’assorbimento nel flusso sanguigno, la maggior parte si combina con una proteina di trasporto prodotta nel fegato. La normale concentrazione plasmatica di transferrina è di circa 250 mg/dL. La sua funzione principale è quella di fornire ossigeno ai muscoli. Con carenza di ferro, sperimentano la fame di ossigeno. Per salvare la risorsa, il corpo rallenta i processi metabolici. Alcuni alimenti agiscono come inibitori nell’assorbimento del ferro. Questi includono latte, caffè, proteine ​​​​di soia, fagioli, noci. Attivatori dell’assorbimento del ferro: pesce, fruttosio, acido ascorbico.

Motivo n. 3: mancanza di massa muscolare

È stato dimostrato: migliore è lo sviluppo dei muscoli, più veloce è il metabolismo di una persona. Sono i muscoli che consumano la maggior parte dell’energia prodotta nel corpo dopo aver mangiato. Pertanto, il modo migliore per accelerare il metabolismo è un regolare allenamento della forza.

Motivo n. 4: severe restrizioni dietetiche

Hai mai notato che dopo diete rigide, con la normalizzazione della dieta, il peso inizia a crescere rapidamente? La ragione di ciò è un rallentamento del metabolismo. Con severe restrizioni alimentari, il corpo entra in modalità di risparmio: cerca di risparmiare di più e spendere di meno. È per questo motivo che gli atleti, anche durante una dieta, praticano i cheat pasti, giorni in cui si concedono un “divieto”. Questo è necessario per attivare il metabolismo. Quando si perde peso, è importante ridurre il contenuto calorico della dieta del 10-15% per non interrompere i processi metabolici.

Motivo n. 5: mancanza di calcio nel corpo

Il calcio svolge due funzioni principali nel nostro organismo: regolatoria e strutturale. È coinvolto in reazioni biochimiche chiave all’interno di cellule e tessuti. Gli ioni calcio regolano l’esocitosi, la contrazione muscolare, la secrezione di alcuni ormoni e neurotrasmettitori. E sono coinvolti nel processo di assimilazione di alcuni grassi. Se uno qualsiasi di questi processi viene disturbato, il rallentamento del metabolismo diventa una conseguenza, non una causa. Diversifica la tua dieta includendo formaggi a pasta dura, semi di sesamo, verdure, cavoli, broccoli e uva (è meglio mangiare al mattino perché è ricco di amido).

E ha anche rallentato, ragioni non ovvie per cui il metabolismo inizia a funzionare in modo erratoultima modifica: 2023-01-15T09:35:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.