Grandi speranze

KImmagino che non ci sia niente di più facile dello shampoo a secco. Applicato alle radici, pettinato – e il gioco è fatto. Ma anche una procedura così apparentemente semplice può fare uno scherzo crudele ai tuoi capelli.

  1. Hai applicato troppo prodotto sui capelli.

Qualsiasi shampoo secco dona un leggero effetto opaco, e il suo eccesso rende i capelli più pesanti e opachi. Se sei un utente recente, applica prima una piccola quantità e attendi che l’assorbente vegetale assorba lo sporco (circa 5 minuti). Se ciò non bastasse, la procedura può essere ripetuta.

Il nostro trucco: se esageri ancora con lo shampoo, usa un asciugacapelli. Asciugare i capelli massaggiando le radici, pettinare accuratamente, soprattutto alle radici, acconciare con le mani e non toccare più. L’effetto dei capelli puliti scomparirà più velocemente se li tocchi costantemente.

Rimuovi l’opacità con uno spray lucidante, come Reflective Oil della nuova linea Color Extend Sun di Redken.

  1. Hai capelli secchi o problemi al cuoio capelluto.

In questo caso, non vale la pena pensare all’efficacia dello shampoo a secco. Anche se riesci a ottenere l’effetto di capelli puliti, aggraverà solo i problemi a livello cellulare. E i capelli sembreranno comunque disordinati.

  1. Sei una mora e hai scelto lo shampoo sbagliato.

Il pericolo principale per una ragazza con i capelli scuri è che lo shampoo cade spesso sui capelli con polvere bianca e dà ai ricci l’effetto dei capelli grigi. Le bionde possono rilassarsi: l’assorbente bianco non rovinerà il colore – al contrario, aiuterà a mascherare le radici ricresciute. Sebbene la maggior parte dei produttori declina la responsabilità, creando shampoo a secco presumibilmente per tutti i tipi di capelli. Scegli prodotti in cui la quantità di polvere assorbente è ridotta al minimo, come Oribe Dry Texturizing Spray (3400) o Hair Refresher di Davines (1800).

Spruzza lo shampoo con pressioni frequenti a una distanza di 20 cm dalla testa, quindi usa una spazzola rotonda o il tuo Tangle Teezer preferito. Prova anche a strofinare il prodotto con un asciugamano asciutto: questa manipolazione aiuterà a distribuire uniformemente lo shampoo sulla zona della radice e non lascerà segni bianchi.

Alcuni marchi hanno già indovinato di tingere gli shampoo secchi per abbinarli alle principali tonalità di capelli. Tali prodotti possono essere trovati in Klorane (Dry Shampoo with Oat Milk Gentle Formula for Brown to Dark Hair, circa 700) o nella linea Batiste di shampoo secchi (520).

  1. Non ti sei lavato correttamente la frangia.

Fatto noto: prima la frangetta diventa disordinata. Puoi anche rianimarlo con l’aiuto dello shampoo a secco: applica il prodotto principalmente sulle radici, sollevando la frangia, e solo pochissimo sulle punte. Quindi aggiungi volume alla frangia, ma evita di incollare i ricci per tutta la lunghezza.

  1. Prima bagnati la testa.

Video dell’astronauta Karen Lujin Nyberg, che ha dimostrato come lavarsi i capelli con acqua e shampoo a secco a gravità zero, richiede solo un aggiustamento: in una situazione normale, non vale comunque la pena bagnarsi , anche se in questo modo pensi di rinfrescare i tuoi capelli. Lo shampoo a secco dopo l’interazione con l’acqua si trasformerà in grumi, di cui sarà estremamente difficile sbarazzarsi.

  1. Sei allergico allo shampoo secco.

I fedeli compagni di un’allergia allo shampoo secco sono il prurito, un’eruzione cutanea appena percettibile e il rossore del cuoio capelluto. Questo accade raramente, ma se hai il cuoio capelluto sensibile, questa caratteristica dovrebbe essere considerata quando scegli uno shampoo.

I prodotti con una predominanza di ingredienti naturali sono adatti a te, come Perk Up Dry Shampoo di Amika (1330 ) o Shampure Dry Shampoo di Aveda (3240 ). L’alluminio e il talco sostituiscono il riso e l’amido di mais.

  1. Usi lo shampoo secco da troppo tempo.

Se rianima i capelli con lo shampoo a secco per tre giorni, non puoi fare affidamento su di esso per il quarto: qualunque cosa si possa dire, è ora di lavarti i capelli.

Testo: Julia Kozoliy
Grandi speranzeultima modifica: 2023-01-15T13:51:35+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.