La scienza per fare le sopracciglia, 11 consigli dei migliori esperti

Come preparare le sopracciglia per il trucco? Quale forma scegliere? Ne vale la pena ripararlo a casa? Abbiamo posto tutte queste domande ai maggiori esperti.

1. La larghezza delle sopracciglia è importante

Geniya Radzievskaya, fondatrice dello studio dell’autore Geniya, truccatrice e modellatrice delle sopracciglia:

La moda per le sopracciglia larghe ha rovinato molti bei volti, perché questo trucco non è per tutti! La larghezza delle sopracciglia dovrebbe essere selezionata in base alle proporzioni del viso e non “come una modella sulla copertina di una rivista”. Tutto conta: quanto sono grandi i tuoi occhi, quali tempie, le dimensioni della tua fronte, il tipo di forma del viso. Cosa succede se questi fattori vengono trascurati? Se fai un sopracciglio troppo largo, la zona degli occhi diventa visivamente più pesante, lo sguardo è stanco e il viso nel suo insieme è più vecchio della sua età. Questo effetto è migliorato solo se hai le palpebre superiori naturalmente leggermente cadenti o gonfie. Pertanto, se hai un aspetto di tipo asiatico e una caratteristica forma degli occhi, non è consigliabile fare sopracciglia troppo larghe.

2. Le sopracciglia riflettono il tuo carattere

Mila Klimenko, truccatrice ufficiale di L’Oreal Paris in Russia, fondatrice della scuola di trucco Nikk Mole:

Le sopracciglia sono il nostro carattere. Più chiaro è il loro colore, visivamente sembrerai più morbido. Fai attenzione: più ricche e scure sono le sopracciglia di una persona, più audace e aggressivo sembra (ricorda questo quando “disegnerai” le sopracciglia).

Il mio consiglio: se una ragazza vuole trovare un compagno di vita o sposarsi, allora devi creare sopracciglia più chiare e morbide e dare loro una forma arrotondata. Il più femminile, senza spigoli vivi: gli uomini adorano questi volti.

Se una ragazza ha bisogno di essere più mascolina – ad esempio, lavora in un’area commerciale, un avvocato o una grande compagnia petrolifera – allora ha bisogno di sopracciglia il più dritte possibile, sature di colore, vicine alla forma maschile.

3. Correggi le sopracciglia molto delicatamente a casa

Brett Cyr, formatore internazionale ad alta definizione:

Sono personalmente convinta che le sopracciglia debbano essere fatte da un professionista: se lavori da solo, c’è una grande possibilità di rovinare tutto.

Concentrati sulla forma nel suo insieme e non sullo strappare i singoli peli. E stai attento. Se rimuovi i peli con una pinzetta, prova a farlo nell’angolo di crescita dei peli: se rimuovi i peli in modo errato, danneggerai il follicolo. Inoltre, ci sono peli che è meglio non rimuovere affatto: di solito si trovano sul bordo inferiore della base del sopracciglio.

4. Non fare un angolo acuto nell’area dell ‘”arco” del sopracciglio

Geniya Radzievskaya:

Non è brutto un bel arco delle sopracciglia? Certo che è bellissimo! Ma solo quando è realizzato con una linea liscia, liscia e morbida. E se nella zona “arco” disegni un forte aumento a 90 gradi, non c’è grazia in questo. Un “arco” ad angolo acuto può essere nel disegno del tetto della casa, ma non nel trucco delle sopracciglia! Inoltre, sottolinea il rilassamento delle guance e rende il viso più rigido. I cambiamenti legati all’età con un “arco” acuto diventeranno più evidenti.

5. Le sopracciglia lunghe non sono per tutti

Geniya Radzievskaya:

La lunghezza è determinata dalla forma del viso e se hai un tipo triangolare (mento stretto, zigomi piccoli, tempie larghe e fronte massiccia), le sopracciglia allungate miglioreranno visivamente l’effetto di questo triangolo.

Nel trucco, devi tenere conto della forma delle tempie. Se li hai grandi e spiegati come un libro, una linea oblunga di sopracciglia renderà visivamente la fronte ancora più ampia. E se le tempie sono strette e infossate, le sopracciglia lunghe, al contrario, ammorbidiranno questo incavo e contribuiranno a dare al viso le giuste proporzioni.

6. Fai crescere le tue sopracciglia!

Natalya Shirokova, truccatrice, miglior maestro di correzione delle sopracciglia 2016:

Se le tue sopracciglia sono troppo depilate, dimentica per un po’ le pinzette per farle ricrescere. Il problema di molte ragazze è che sperano in una bella forma delle sopracciglia, facendo crescere i peli in quelle zone che potrebbero non essere utili al maestro in futuro. La natura ha previsto tutto: sul nostro viso c’è un osso sporgente (che si può sentire) – in questo punto dovrebbe esserci il sopracciglio. E alcuni peli compaiono nell’area della palpebra sporgente: possono essere strappati.

Durante la crescita, rifinisci le sopracciglia usando solo prodotti impermeabili. La mia preferita è Anastasia Beverly Hills Dipbrow Pomade. Questo strumento non teme l’acqua ed è adatto a tutte le stagioni. Un altro vantaggio del prodotto è una discreta selezione di colori naturali indossabili.

7. Scegli le tonalità giuste per le sopracciglia

Geniya Radzievskaya:

Se hai i capelli biondo chiaro e la pelle chiara, non è necessario colorare le sopracciglia con una matita rossa. E se hai la pelle abbronzata e sei una bruna ardente, è improbabile che una fredda tonalità di grigio grafite ti si addica. Queste sono le regole generali per la scelta dei colori, ma ci sono anche mezzitoni nelle tavolozze, che vengono selezionate singolarmente.

Puoi evitare questi errori anche in negozio in fase di acquisto. Testa sempre i cosmetici! A volte una matita marrone scuro quando viene applicata sulla pelle può dare un inaspettato tono giallo, rosso e grigio – verdastro. Quando scegli matite o ombretti per sopracciglia, applicali non sulla mano, ma direttamente sulle sopracciglia. Dopotutto, le sfumature delle mani e dei volti sono diverse.

8. Se hai le sopracciglia rigide, schiariscile un po’

Brett Cyr:

A volte schiarisco un po’ le sopracciglia, solo per rendere più morbida la trama dei peli: considera questa opzione se hai sopracciglia molto ruvide e indisciplinate. Non mi piacciono molto le sopracciglia completamente decolorate o super luminose – preferisco comunque una forma e un’ombra naturali – ma questa opzione può essere disegnata come una dichiarazione di moda.

9. Se le sopracciglia sono spesse, usa il gel o il mascara per il trucco. Se sottile, una matita.

Mila Klimenko:

Se le sopracciglia sono inizialmente piuttosto folte, per il trucco, consiglio un gel trasparente per sopracciglia o un mascara. Il mascara fisserà e colorerà leggermente i peli fini, sottolineando la loro forma naturale (per maggiori informazioni sui fissativi – qui).

Se le sopracciglia sono inizialmente sottili, mancano di volume, prendi una matita e prova a disegnare i peli mancanti, facendoli crescere visivamente. Per dare una forma più morbida, la matita può essere sfumata con un pennello.

Per coloro a cui piacciono le sopracciglia più grafiche, consiglio di usare i rossetti e di combinarli con ombretti secchi. L’Oreal Paris ha una tale tavolozza – con due trame contemporaneamente, pennelli e pinzette. Applicare prima il rossetto, poi l’ombretto. Il trucco è molto resistente: durerà per diversi giorni!

10. Pulisci le sopracciglia quando rimuovi il trucco

Mila Klimenko:

È molto importante affrontare correttamente il problema della pulizia della pelle delle sopracciglia. A casa, consiglio di rimuovere il trucco con acqua floreale. Nell’uso professionale può essere utilizzato anche per pulire le sopracciglia dopo la correzione e prima della colorazione. L’acqua contiene camomilla e rosmarino. Il primo rimuove lo strato oleoso dalla pelle e la lenisce, mentre il secondo stimola la crescita di nuovi peli.

11. Prima di applicare qualsiasi prodotto con pigmento, preparare la pelle

Natalia Shirokova:

Prima usa il fondotinta intorno alle sopracciglia, quindi applica una leggera cipria. Tale processo preparatorio garantirà un utilizzo più stabile di qualsiasi prodotto, sia esso una matita, una tinta o un rossetto, con cui dipingerai l’intero “corpo” del sopracciglio (leggi qui su quali prodotti da usare).

La scienza per fare le sopracciglia, 11 consigli dei migliori espertiultima modifica: 2023-01-15T21:10:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.