L’effetto è come dopo lo yoga, gli scienziati hanno escogitato un componente di bellezza che allevia la fatica e combatte le rughe

Nell’aprile 2021, l’azienda biotecnologica Greentech ha introdotto un nuovo ingrediente cosmetico, Circalys. La sua base è la pianta verde chiretta (Andrographis paniculata) del sud e del sud-est asiatico, che viene utilizzata attivamente nella medicina ayurvedica. Diciamo quali problemi risolve e pubblichiamo l’opinione del chimico sul fatto che questa innovazione sia così significativa come si dice.

Il compito principale di questo ingrediente attivo è ridurre il livello degli effetti negativi dei fattori esterni e dell’affaticamento sulla nostra pelle. Per fare questo, Circadys simula i ritmi circadiani della pelle, aumenta la durata della vita delle cellule, riduce la possibilità del loro danno, “rivitalizzando” la pelle. Circalys potenzia anche i segnali inviati dal cervello, fornendo alla pelle ossitocina, endorfine ed endocannabinoidi: questo ha un effetto rilassante.

Prima del lancio, gli specialisti di Greentech hanno condotto prove cliniche e testato il componente per 28 giorni su persone che lavorano di notte o su turni. È stato dimostrato che il componente riduce significativamente i segni di affaticamento: borse e occhiaie sotto gli occhi, rughe nella zona intorno agli occhi, tono della pelle spento. Colpisce anche la condizione generale di una persona: i soggetti si sono generalmente sentiti meglio, il livello di stress è diminuito. In tre test psicologici scientificamente riconosciuti, questo è chiamato “effetto post-yoga”.

Cosa significa questo per l’industria cosmetica?

Ciò significa che in un prossimo futuro il componente potrà essere utilizzato per la produzione di prodotti cosmetici che: alleviano la fatica, rilassano (comprese le cure termali), proteggono da fattori ambientali negativi.

Greentech ha già ricevuto l’approvazione dai colleghi cinesi e un certificato Cosmos (COSMetic Organic and Natural Standard).

Cosa pensa lo specialista del componente

Asja Zubkova
Asya Zubkova
chimico cosmetico, autore del canale Telegram @chemcream

Ho sentito parlare di questo componente. Ma secondo me non c’è nulla di globalmente rivoluzionario in esso. Il tema dei ritmi circadiani è molto popolare nei cosmetici e Greentech non è il primo in questo settore: Lucas Meyer, Clariant, Solabia hanno risorse che influenzano i ritmi circadiani.

È interessante che Greentech abbia condotto test psicologici per la suscettibilità del prodotto con la loro risorsa. Questa è ormai una tendenza importante: la cosmesi è come un antistress (da qui l’“effetto yoga”). Vorrei che il componente influisse non solo sulla pelle, ma anche sullo stato psico-emotivo, cioè combatte la stanchezza e aiuta a ripristinare i ritmi circadiani.

Ma Circalys stesso non ha prodotto un effetto wow su di me in termini di meccanica. Non ci sono molte ricerche sull’estratto. Penso che in seguito forniranno più dati e sarà più chiaro.

Quando leggi notizie su nuove scoperte, pensa che ogni azienda stia posizionando i propri sviluppi come “innovazioni wow”, ma il più delle volte, questo è molto esagerato.

L’effetto è come dopo lo yoga, gli scienziati hanno escogitato un componente di bellezza che allevia la fatica e combatte le rugheultima modifica: 2023-01-15T09:28:43+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.