Lo psicologo consiglia come affrontare i dubbi su se stessi

Adubiti di ogni parola che dici, hai paura di prendere decisioni e la disapprovazione degli altri rovina il tuo umore per almeno un pochi giorni?

BeautyHack ha deciso che era ora di smettere di dubitare di te stesso e ha parlato con uno psicologo su come affrontare questo problema.

Elena Beletskaya
Elena Beletskaya
Pratica del Master in Psicologia

Da dove viene l’insicurezza?

Di tanto in tanto, ogni persona pensa se può fare qualcosa o no. Qualcuno non ha paura del cambiamento, raggiunge il successo o commette errori, e qualcuno – per prudenza, preferisce stare fermo. L’insicurezza è uno dei problemi più comuni che una persona affronta non solo nel processo di formazione della sua personalità, ma per tutta la vita.

Cos’è l’insicurezza?

Prima di tutto, è l’incapacità di valutare adeguatamente te stesso e i tuoi punti di forza. Le persone insicure possono avere grandi conoscenze e informazioni preziose, ma avranno paura di presentarle, credendo che le loro capacità ed esperienza non siano sufficienti. L’insicurezza può anche essere espressa in lieve timidezza o gravi paure. Ad esempio, una persona può sperimentare attacchi di panico o addirittura soffrire di fobia sociale.

Secondo molti esperti, le radici di qualsiasi incertezza affondano nell’infanzia. Se il bambino non è stato elogiato abbastanza e ha sentito solo critiche, la probabilità di sviluppare insicurezza e, di conseguenza, un complesso di inferiorità è molto alta.

Qual è il pericolo dell’insicurezza?

Si può affermare con assoluta certezza che l’eccessiva timidezza e i complessi impediscono alle persone di vivere una vita piena. Se, ad esempio, non puoi presentarti in una luce favorevole a un colloquio, è improbabile che tu venga assunto anche se possiedi le qualifiche necessarie. E, naturalmente, nella vita personale, l’insicurezza può fare uno scherzo crudele a una persona. Potresti semplicemente non decidere di confessare i tuoi sentimenti al tuo partner e la discordia inizierà (6 motivi per cui non puoi costruire una relazione, puoi trovarli qui).

Come puoi aiutare te stesso se incontri un problema del genere?

La prima e più importante regola: smettila di paragonarti a chiunque. Ricorda che ci sono più di 7,7 miliardi di persone nel mondo e ogni persona è unica a modo suo. Non dovresti confrontarti con coloro che, secondo te, sembrano più belli o hanno più successo sul lavoro. Tali confronti porteranno solo all’invidia e all’ulteriore sviluppo dei complessi. Certo, puoi sforzarti di avere successo in qualche area come qualcun altro. Ma dovrebbe imitare o copiare il suo stile?

La migliore strategia per affrontare i dubbi su se stessi è confrontare il sé presente con il sé passato. Tale analisi ti aiuterà a vedere la tua crescita personale e i tuoi progressi nell’area su cui hai lavorato.

Non aver paura di lasciare la zona del tuo comfort e cercare sempre nuove opportunità. La zona di comfort è il percorso verso il degrado e una persona di successo ha bisogno di una crescita costante. Se hai il desiderio di diventare più fiducioso in te stesso, allora è tempo di iniziare a combattere le tue paure. Ciò non significa che devi saltare immediatamente con un paracadute se hai paura delle altezze. Puoi iniziare a passeggiare per gli edifici di alto livello, aumentando gradualmente. Inoltre, non è necessario correre per iscriverti ai corsi di raccolta: dovresti iniziare delicatamente a conoscere le persone del sesso opposto. Ad esempio, gli appuntamenti su Internet ti aiuteranno se sei imbarazzato da imbarazzo.

Per lasciare la zona del tuo comfort – non significa andare a misure estreme spontaneamente e avventato. Un tale passo può solo provocare uno stress aggiuntivo, e questo non ti avvantaggerà sicuramente. Inizia a cambiare con piccole azioni atipiche per te. Ad esempio, cammina a piedi invece di viaggiare in autobus o pianificare tutti i tuoi affari per la giornata, se non avevi un diario prima.

Entra anche per sport o balli. Di solito gli atleti e le persone che monitorano attentamente la loro forma fisica sono più sicuri in se stessi. Durante lo sport, l’Endorfina viene rilasciata – un ormone che fa il tifo (l’allenatore di fitness racconta qui) sugli errori più comuni in fitness dopo 30 anni. Una persona diventa dipendente da questo ormone, vuole riceverlo di più e l’attività fisica è facilmente un’abitudine. E non appena una persona vede i primi risultati e i cambiamenti nel suo corpo in meglio, si sente sempre più sicuro. È molto importante riconoscerti, quindi anche l’allenamento a casa sarà importante. Inoltre, la resistenza si sviluppa durante lo sport, gli aumenti dell’immunità ed è semplicemente divertente: di buon umore, tutti i problemi sono risolti più velocemente e più facili.

Assicurati di ricordare che solo chi non fa nulla non commette errori. Le persone perfette e perfette non esistono! C’è anche un proverbio latino su questo: “Errare humanum est”, che in traduzione significa: “È nella natura umana errare”. Devi imparare a percepire i tuoi errori non come errori, ma come un’esperienza inestimabile. Anche dall’evento più spiacevole puoi imparare una lezione utile. È importante imparare ad analizzare le tue azioni per sapere come agire la prossima volta. Leggi le biografie di persone famose e di successo, anche loro hanno commesso errori sulla strada per raggiungere i loro obiettivi.

Ama te stesso! Nessun consiglio funzionerà finché non ami te stesso. E il primo passo su questo percorso è l’accettazione di sé. Devi accettare sia i tuoi punti di forza che le tue debolezze. Fai un elenco dei tuoi aspetti positivi e negativi, e ogni mattina o prima di andare a letto, rileggi l’elenco dei vantaggi per te stesso e, durante il giorno, considera un difetto e pensa a come risolverlo. Qualsiasi difetto può essere trasformato in una virtù se ci lavori attentamente. L’amor proprio è anche prendersi cura del proprio stato fisico e psicologico. Una corretta alimentazione, un’attività fisica regolare, la cura della pelle: tutti questi sono i primi e importanti passi verso l’accettazione di sé. A volte è estremamente difficile credere in te stesso e nei tuoi punti di forza, ma non appena una persona inizia a provare a cambiare, diventa più sicura di sé. Una persona del genere può spostare le montagne sulla strada per il suo obiettivo.

Quali regole possono aiutarti a comunicare con le persone?

Se anche dopo aver aumentato la tua autostima, ti senti ancora insicuro quando interagisci con altre persone, prova il seguente metodo. Inizia a uscire più spesso con il tuo amico più caro, quindi passa a socializzare con persone meno familiari. Cerca di essere sempre sincero e amichevole, impara ad articolare chiaramente i tuoi pensieri e ad esprimerli in prima persona.

È anche importante avere un’abilità come la capacità di rifiutare educatamente un interlocutore. Allo stesso tempo, cerca di offrirgli soluzioni alternative al problema. Analizza il tuo discorso e prova a rimuovere le parole parassite. Impara a parlare con calma e sicurezza, evitando toni alti e forti emozioni.

Quando incontri per la prima volta degli estranei, scegli un luogo familiare. Chiedi all’interlocutore i suoi interessi e consulta la letteratura su questo argomento per facilitare il proseguimento della conversazione. Determina anche tu stesso in quali posizioni ti senti più a tuo agio nel comunicare e impara ad accettarle quando comunichi con un interlocutore.

E quando parli di fronte a un vasto pubblico, prova il tuo discorso e chiedi a un amico di guardare la tua esibizione: lascia che sia lui a commentare. Pensa a come puoi correggere i bug. Durante un discorso davanti a un pubblico, guardati attraverso gli occhi dell’ascoltatore più attento e simpatico ed esprimi i tuoi pensieri come se solo a lui.

E ricorda sempre che sei una persona unica!

Lo psicologo consiglia come affrontare i dubbi su se stessiultima modifica: 2023-01-15T12:19:12+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.