Non permettono all’occhio di respirare, correggono la vista peggio e altri 7 miti sulle lenti a cui è ora di smettere di credere

Se hai ancora paura di indossare le lenti e pensi che siano peggio degli occhiali, il nostro articolo è per te. L’oftalmologo della clinica Spektr Elena Polunina sfata tutti i miti.

Elena Polunina
Elena Polunina
candidato di scienze mediche, oftalmologo presso la clinica Spektr, www.clinicaspectr.ru

Mito 1: le lenti a contatto non consentono all’occhio di “respirare”

Oggi le lenti sono realizzate con materiali biocompatibili che consentono il passaggio di una quantità sufficiente di ossigeno alla cornea. Non c’è pericolo che l’occhio non “respiri”. Con la giusta selezione, il rispetto di tutte le regole per l’uso e la cura delle lenti, sono un modo degno per correggere la vista.

Mito 2: l’obiettivo rotolerà dietro l’occhio

Questa è una delle paure più comuni. Tuttavia, è impossibile perdere la lente nell’occhio a causa delle caratteristiche anatomiche dell’occhio. La membrana mucosa dell’occhio, la congiuntiva, riveste le palpebre e la superficie dell’occhio, impedendo così al cristallino di entrare dietro l’occhio. Puoi sempre trovarlo e ottenerlo.

Mito 3: li senti sempre quando li indossi

Se sei preoccupato che indossare le lenti a contatto sia scomodo, perché ci sarà sempre la sensazione di un corpo estraneo, allora anche le tue paure sono vane. Le lenti moderne sono realizzate con materiali speciali che sono invisibili e molto confortevoli nell’uso quotidiano.

Possono verificarsi disagi nell’indossare le lenti se il materiale della lente non è adatto a te, se la lente è stata indossata dalla parte sbagliata o se ci sono malattie agli occhi (infiammazione, congiuntivite, secchezza). In questo caso, le lenti devono essere rimosse e consultare un medico per consigli e cure.

Mito 4: le lenti a contatto correggono la vista peggio degli occhiali

Le lenti opportunamente selezionate che corrispondono ai parametri individuali dell’occhio non sono in alcun modo inferiori agli occhiali nella corretta correzione della vista, nella maggior parte dei casi correggono la vista in modo più fisiologico rispetto agli occhiali. Inoltre, le lenti aumentano il campo visivo quando gli occhiali non possono. E possono anche correggere la differenza tra le diottrie degli occhi, che non possono essere corrette con gli occhiali. Inoltre, gli occhiali possono rompersi, appannarsi.

Mito 5: la lente può cadere

Le lenti sono realizzate a forma di emisfero e ripetono completamente la forma dell’occhio. Si adattano perfettamente alla vista e la possibilità che si perdano è zero, non importa quanto ti muovi attivamente.

Mito 6: le lenti richiedono cure complesse e approfondite

La cura delle lenti è un must. La sua assenza influisce sia sull’obiettivo stesso che sulla visione. Tuttavia, non c’è nulla di difficile da curare. Dovrai acquistare solo un contenitore e un liquido speciale. La sera, le lenti devono essere rimosse e poste durante la notte in un contenitore con liquido, dove vengono lavate. Il fluido deve essere cambiato ogni giorno. Esistono anche lenti sostitutive giornaliere che non richiedono cure aggiuntive, ma solo mani pulite per indossarle e toglierle.

Mito 7: le lenti non dovrebbero essere indossate con l’astigmatismo

L’astigmatismo non è una controindicazione all’uso delle lenti. Questa violazione richiederà la selezione di lenti astigmatiche appropriate, che nella maggior parte dei casi forniscono una correzione della vista migliore e più confortevole rispetto agli occhiali.

Mito 8: le lenti sono molto costose

Oggi la scelta delle lenti a contatto è molto ampia. Puoi trovare opzioni per qualsiasi budget. Sono giornalieri, bisettimanali, mensili, trimestrali, semestrali. Il prezzo dipende anche da questo.

Mito 9: non puoi truccarti quando indossi le lenti

Puoi applicare il trucco. Ma è importante ricordare una serie di regole che impediranno ai resti di cosmetici decorativi di entrare negli occhi, il che può provocare disagio: è necessario truccarsi dopo aver indossato le lenti e lavarlo via dopo aver rimosso il contatto lenti.

Non permettono all’occhio di respirare, correggono la vista peggio e altri 7 miti sulle lenti a cui è ora di smettere di credereultima modifica: 2023-01-15T01:29:42+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.