Operazioni pubblicitarie, premi internazionali e specializzazione, cosa cercare quando si sceglie un chirurgo plastico e se vale la pena risparmiare sulla clinica

Qualcuno sceglie un chirurgo plastico sulla base delle recensioni sui social network, qualcuno si fida solo dei consigli di amici e colleghi, qualcuno studia i premi, i certificati e i riconoscimenti del medico. Alcuni credono che un buon specialista non faccia sconti, mentre altri, al contrario, aspettano promozioni nella sua clinica. Quindi, dopo tutto, è possibile scegliere un professionista, concentrandosi sul suo profilo Instagram, e risparmiare sull’operazione senza rischiare la salute?

Sergej Levin
Sergej Levin
Dottore in Medicina, Presidente della Commissione del Dipartimento di Ricerca presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Università di Ginevra, Chirurgo Plastico

Complessità operativa

Le operazioni complesse costeranno sempre un ordine di grandezza in più rispetto a quelle semplici. Tuttavia, questo concetto è vago: in chirurgia plastica non si può dire che il naso sia più facile da realizzare e che il torace o le palpebre siano più difficili. Gli “interventi chirurgici complessi” sono generalmente interventi chirurgici complessi, quando più correzioni vengono eseguite contemporaneamente in un intervento chirurgico, ad esempio naso, mento e lifting. In questo caso, il prezzo sarà sempre alto.

Un’operazione può essere considerata complessa anche se eseguita su un solo organo, ma il caso è lungo, tecnicamente complesso e richiede una serie di manipolazioni.

Cosa stai rischiando quando cerchi di trovare una clinica con un prezzo basso per un’operazione complessa? Prima di tutto, la salute e la qualità del risultato. Nessun professionista si iscriverà a un’attività ad alta intensità di manodopera a un prezzo inferiore a quello di mercato.

Allo stesso tempo, non si può negare che ci sono una serie di semplici e piccole operazioni che anche un chirurgo alle prime armi può padroneggiare. Ad esempio, la liposuzione delle cosce o l’addominoplastica sono considerate tecnicamente semplici. E il prezzo per i principianti, di regola, è sempre più basso.

Conclusione: importante

Durata dell’operazione

Quando si sceglie un chirurgo, prestare attenzione alla durata dichiarata dell’operazione. Più esperto è lo specialista, più velocemente affronterà il compito. Naturalmente, se hai un caso complesso, non possono volerci diversi minuti. Ma un chirurgo alle prime armi ti opererà tutto il giorno e un professionista eseguirà la stessa operazione in poche ore. Da qui l’ampia gamma di prezzi. Ad esempio, un ascensore pro SMAS richiede 2,5 – 3 ore. Blefaroplastica inferiore o superiore – 30 minuti, se sia superiore che inferiore – 45 – 50 minuti. La durata media della rinoplastica da parte di un chirurgo esperto è di circa 60 minuti.

Conclusione: importante

Attrezzature tecniche e ubicazione della clinica

Il livello delle attrezzature tecniche della clinica è uno dei fattori principali nella determinazione del prezzo dell’operazione. La chirurgia plastica non è opera di un chirurgo, è un’intera tecnologia che coinvolge un enorme team di diversi specialisti. Pensa a quanti medici, anestesisti, infermieri, infermieri, responsabili dell’accoglienza e anche semplici addetti alle pulizie lavorano per te? Tutti devono pagare. Dove si trova la clinica, da qualche parte fuori dalla tangenziale di Mosca o nel centro della città? Qual è la sua modalità operativa – 24 ore su 24 o no? C’è un’ambulanza permanente lì, c’è sempre un’infermiera in servizio o forse anche un dottore? Sì, ci sono diversi medici in servizio di notte! E un chirurgo esperto nello stato! Quindi, il prezzo dell’operazione sarà fuori budget.

Se vai in una piccola clinica, ad esempio a Tver o Voronezh, il prezzo sarà più basso, perché lì i costi di base sono diversi. Ma devi andare lì, e in caso di complicazioni dopo l’operazione, questa strada è un’ulteriore perdita di tempo. E trovare un chirurgo professionista con raccomandazioni nelle regioni è più difficile, perché tutti i bravi medici, di regola, vogliono lavorare nelle grandi città, in cliniche moderne e ben attrezzate.

Conclusione: importante

Specializzazione ristretta del chirurgo

Non esiste una relazione diretta tra il prezzo dell’operazione e l’ampiezza del profilo del chirurgo. Ci sono specialisti che preferiscono eseguire uno o due tipi di operazioni, mentre altri eseguono l’intera gamma di servizi: mammoplastica, rinoplastica, liposuzione e molto altro. In chirurgia plastica così come con le lingue. Ci sono persone con abilità diverse, qualcuno parla una lingua e qualcuno ne parla correntemente tre o anche cinque. La specializzazione ristretta non è un criterio per stabilire un prezzo alto o basso per un’operazione. Molto più importante è il livello di professionalità del chirurgo e la sua esperienza.

Conclusione: non decisiva

Esperienza del chirurgo

La reputazione e la professionalità nella chirurgia plastica sono sempre costose perché ci vogliono anni per svilupparsi. Credo che un chirurgo esperto dovrebbe avere almeno 8 anni di esperienza. Non è nemmeno che durante questo periodo si “riempirà” la mano e otterrà nasi o seni migliori. Se durante l’operazione qualcosa non va come previsto, un chirurgo esperto non sarà perplesso e sarà in grado di aggiustare tutto. Non rilascerà un paziente con un cattivo risultato. L’esperienza del chirurgo è proprio come uscire con successo da una situazione difficile. E ci possono essere dozzine e centinaia di opzioni diverse. Come affrontare questa complicazione? Cosa bisogna fare rapidamente in questo caso, ma in questo? Le circostanze cambiano ogni volta. E un giovane chirurgo semplicemente non sarà in grado di accumulare rapidamente molta esperienza pratica in un paio d’anni.

Conclusione: importante

Premi e riconoscimenti

Vale la pena pagare più del dovuto per le insegne di alto profilo di un chirurgo plastico? La domanda è lecita. Premi e riconoscimenti non sono un criterio per avere il miglior praticante di fronte a te. Di norma, vengono assegnati per contributi alla scienza. I loro proprietari non sono concentrati sul numero di pazienti, ma sullo sviluppo della medicina. Scrivono libri, tengono conferenze e aiutano altri chirurghi plastici a comprendere la professione. Un chirurgo con un enorme elenco di insegne, premi e riconoscimenti eseguirà un’operazione di successo? Se pratica attivamente, allora forse lo farà. Coloro che hanno più pratica ed esperienza lavorano meglio con i pazienti.

Conclusione: non decisiva

Operazione all’estero

Alcuni pazienti ritengono che sia redditizio fare interventi di chirurgia plastica all’estero, il risultato è più economico e migliore. In effetti, la situazione è esattamente la stessa della Russia: cliniche famose con una buona reputazione sono costose e solo i principianti e le cliniche di un giorno possono essere economiche. Questo è uno dei miti sulla chirurgia plastica, leggi di altri qui. La scelta di una buona clinica e chirurgo all’estero è complicata anche dal fatto che è spesso associata al lavoro di intermediari. Ed è importante che chiudano l’affare il prima possibile, ne ricevono una percentuale. Pertanto, possono dire al paziente tutto ciò che vogliono, solo per convincerlo a sottoporsi a un’operazione. Ad esempio, che è stato in questa clinica, di cui rappresentano gli interessi, che sono stati operati membri della famiglia reale o tutta Hollywood. Puoi semplicemente essere ingannato. E quindi, ovviamente, in Occidente, la medicina è buona. Sia in Europa che in America ci sono molti chirurghi talentuosi e professionali.

Conclusione: non decisiva

Innovazioni e nuove tecnologie

Se nella chirurgia plastica vengono utilizzati nuovi sviluppi o tecniche innovative, il prezzo per tale lavoro può essere di un ordine di grandezza superiore al solito. Devi pagare per il progresso tecnologico, ma ne vale la pena! Cosa si intende per “innovazione”? Convenzionalmente, possono essere suddivisi in 4 tipi:

  • Innovazioni associate a un nuovo approccio all’operazione. Ad esempio, quando vengono praticate incisioni in punti in cui non sono state eseguite prima. Oppure sono generalmente assenti in quei luoghi dove sono sempre stati. Tutti sanno che dopo un classico lifting rimangono piccole cicatrici nella regione occipitale e dietro il padiglione auricolare. Ma oggi sono apparse tecniche chirurgiche che consentono di eseguire questa operazione senza lasciare cicatrici in queste aree.
  • I nuovi materiali sono anche innovazioni. L’operazione può utilizzare un nuovo tipo di impianti o un nuovo materiale di sutura che viene trattenuto a lungo nei tessuti e non provoca rigetto.
  • Chirurgia plastica che utilizza varie tecnologie cellulari per ringiovanire la pelle e ricostituire i tessuti perduti.
  • Innovazioni tecniche e dispositivi coinvolti durante l’operazione. Ad esempio, la liposuzione eseguita con il dispositivo Vaser, che disgrega il tessuto adiposo con gli ultrasuoni, consente di ottenere risultati sorprendenti con una superficie cutanea perfettamente liscia.

Conclusione: importante

Partecipazione ad operazioni pubblicitarie

Alcune cliniche a volte eseguono interventi di chirurgia plastica dimostrativi, i cui materiali fotografici e video vengono poi utilizzati nella pubblicità, nella promozione delle pubbliche relazioni e nei social network. Partecipando come modella a tale promozione, ottieni un grande sconto sull’operazione e in alcuni casi potrebbe rivelarsi completamente gratuita per te. Cosa rischi in questo caso? Solo pubblicità. Se non sei una persona pubblica e non esitare a mostrare le tue foto “Prima” e “Dopo” sui social network della clinica o sulle pagine di una rivista, allora partecipare a operazioni pubblicitarie è un modo abbastanza sicuro per risparmiare denaro . La difficoltà principale è trovare una buona clinica che cerchi modelli per l’operazione di cui hai bisogno.

Conclusione: importante

Operazioni pubblicitarie, premi internazionali e specializzazione, cosa cercare quando si sceglie un chirurgo plastico e se vale la pena risparmiare sulla clinicaultima modifica: 2023-01-15T19:41:26+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.