Equindi, questo problema è particolarmente rilevante. E non si tratta di estetica: le ossa delle gambe causano molti disagi: dolore, gonfiore e altri.
Le ossa sporgenti molto spesso infastidiscono le donne. Ciò è dovuto alle caratteristiche della struttura. Innanzitutto, i legamenti del bacino nelle donne sono più deboli che negli uomini. Durante la gravidanza si ammorbidiscono ancora di più, durante il parto si allungano. In secondo luogo, in relazione al peso e alla corporatura, i piedi delle donne sono più piccoli di quelli degli uomini. Con un peso di 70-80 kg, la dimensione delle gambe per gli uomini sarà 43-45 e per le donne – 38-40. Si scopre che una struttura più piccola porta più peso.
I piedi sono l’ultimo anello della catena cranio-colonna vertebrale-bacino-arti inferiori. E se c’è una deformità dei piedi, si può dire con assoluta certezza che sono presenti anche in altre parti dell’apparato locomotore. Pertanto, è inutile trattare solo l’osso. La terapia isolata non funzionerà.
La causa più comune di un osso è una lesione alla regione coccigeo-sacrale.
Allo stesso tempo, come in una catena, si aprono prima le ossa pelviche, poi le ossa del femore, le ossa della parte inferiore della gamba e del piede. Pochi associano la deformazione di quest’ultimo al coccige. Ma invano!
Immagina che i marinai, dopo aver tracciato la rotta, si siano sbagliati di mezzo grado. Dopo dieci chilometri la deviazione sarà quasi impercettibile e dopo mille la nave si troverà in un posto completamente diverso.
Il modo più sbagliato per trattare le ossa cresciute è un’operazione per rimuoverle. Svolgono la funzione di supporto aggiuntivo, che il nostro corpo ha adattato a se stesso per tutta la vita. L’operazione può causare difficoltà durante la deambulazione, fino all’immobilizzazione. Se l’operazione viene eseguita su un solo piede, il carico sull’altro piede aumenta automaticamente: si “allarga” e il piede aumenta di 1-1,5 taglie.
I dilatatori al silicone sono un altro trattamento inutile. Inoltre non ha alcun effetto.
Per guarire i piedi, è prima necessario ripristinare la corretta posizione dello scheletro assiale. Dopo il coccige, il sacro e le ossa pelviche occuperanno la posizione corretta. Col passare del tempo, i femori e la parte inferiore delle gambe si solleveranno dietro di loro, quindi la curva raggiungerà i piedi.
La velocità del recupero e l’effetto del trattamento dipendono dall’età della deformità. In una persona adulta ben formata che soffre da anni di un osso sporgente, il processo di trattamento può essere ritardato. Solo un osteopata può fornire una terapia efficace – i chirurghi forniscono solo un’estetica temporanea, che può trasformarsi in problemi ancora maggiori.