Il tuo mondo

Pranzo Dimagrante, Zuppa Di Asparagi Bianchi Con Spugnole


Con questopost, voglio annunciare l'inizio della stagione degli asparagi bianchi. In Francia ha appena iniziato ad apparire nei negozi di alimentari e sono già riuscito a scarabocchiare questa ricetta. In effetti, condivido l'amore francese per gli asparagi. Oltre ad un gusto delicato, è ricco di potassio, fosforo, calcio, ed è anche un prebiotico naturale. Una volta nell'intestino, viene ossidato dai batteri viventi, stimolando così la loro crescita, che aiuta ad aumentare l'immunità.

In precedenza, gli asparagi erano considerati un prodotto reale, solo i monarchi potevano mangiarli. Ma ancora oggi è considerata una prelibatezza e occupa sempre un posto d'onore nei menu stagionali dei migliori ristoranti del mondo. Esistono molti tipi di asparagi. Ho usato il bianco nella mia ricetta. E la adoro perché la zuppa è molto tenera e ariosa. Le spugnole possono essere sostituite con altri funghi, come i finferli. Se non hai i funghi, non preoccuparti, basta cospargere la zuppa con il formaggio, versare l'olio d'oliva e cospargere con il succo di limone al momento di servire.

Pochi sanno che l'asparago è bianco perché (a differenza del verde) cresce sottoterra ed è completamente privo di luce solare, quindi non è un colore, ma l'assenza di colore.

La pianta non può generare clorofilla senza luce solare, ed è lui che è responsabile del colore verde degli asparagi.

Ingredienti

800 g - 1 kg di asparagi bianchi, sbucciati e tagliati ad anelli;

1 carota, sbucciata e tagliata ad anelli;

4 porri medi, tritati;

olio d'oliva;

800 ml di acqua;

spugnole fresche, immergere per 4 ore in acqua con sale per eliminare lo sporco in eccesso;

sale, pepe - a piacere.

Metodo

  • In una padella profonda, soffriggere la cipolla in olio d'oliva per 5 minuti;
  • Aggiungi le carote e gli asparagi, fai rosolare altri 5 minuti;
  • Versare l'acqua, l'acqua dovrebbe coprire le verdure, portare a ebollizione e cuocere per 25-30 minuti fino a quando le verdure saranno morbide;
  • Tagliare a metà le spugnole, scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggere le spugnole per 7 minuti per lato fino a renderle croccanti;
  • Sbatti la zuppa in un frullatore fino a che liscio;
  • Versare la zuppa nelle ciotole e mescolare con spugnole, olio d'oliva e succo di limone.