Risotto di cavolo cappuccio con salsa al tartufo e baccalà con fagioli turchi, ricette per chi non sa cosa cucinare a dieta cheto

La parola “dieta” deriva da un’antica parola greca che significa “stile di vita”. Sembrerebbe che non porti in sé alcun colore negativo. Perché ci riduciamo internamente quando pensiamo solo che avremo questo?

Un numero enorme di persone nel mondo cerca di mettersi a dieta, ma questo è spesso associato a molto sforzo e stress. Contiamo i giorni che mancano alla fine della dieta, sperando di “staccarci” subito dopo. Scomponiamo, iniziamo da lunedì, dal prossimo lunedì, dal nuovo mese e dal nuovo anno.

Spesso in qualsiasi tipo di dieta, non abbiamo tanto paura della necessità di “morire di fame”, provare emozioni spiacevoli, quanto piuttosto la paura di dover rinunciare ai nostri piatti preferiti, sostituendoli con un pezzo ripetuto quotidianamente di petto di pollo bollito.

Ecco perché la dieta cheto è diventata così popolare: può includere pancetta fritta, pesce azzurro e molto altro che le diete convenzionali considerano “proibito”.

Angelina Jolie, Megan Fox, Adele e Sharon Stone hanno rivendicato l’incredibile effetto di un menu ricco di grassi e povero di carboidrati

Ma per loro, ovviamente, colazioni, pranzi e cene sono inventati e preparati da eminenti specialisti. È molto più difficile sviluppare una dieta in cui ci sia tutto il necessario per il corpo.

Abbiamo chiesto a Elementaree Chef Asya Bukh di trasformare piatti familiari in opzioni keto in modo che il passaggio a una dieta diversa non provochi stress, ma gioia.

Pollo e cavolo “riso”

Una ricetta semplice facile da ripetere. Adatto a cene e feste in famiglia.

Ingredienti:

  • riso al cavolfiore con verdure ed erbe aromatiche – 400g
  • olio di lime – 15 g
  • pollo (filetto di petto) – 320 g
  • calce essiccata – 1 g
  • miscela di spezie per barbecue – 5g
  • olio vegetale, sale, pepe – a piacere

Come cucinare:

Metti una padella con 1 cucchiaio di olio vegetale su un fuoco forte e scaldala. Cospargi il pollo con 0,25 cucchiaini di sale e pepe su entrambi i lati e mettilo nella padella. Lasciare agire per 2 minuti.

Nel frattempo, unire il mix di spezie per barbecue, il lime essiccato e 2 cucchiai di olio in una ciotola e mettere da parte. Riduci il fuoco al minimo e gira il pollo. Lasciare agire per 5 minuti.

Mettete a fuoco vivace un’altra padella con 1 cucchiaio di olio e fatela scaldare. Mettere il riso al cavolfiore nella padella. Cospargere con 0,25 cucchiaini di sale e pepe. Cuocere per 7 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando sono trascorsi 5 minuti per il pollo, togliere dal fuoco. Versare l’olio precedentemente preparato sul pollo.

Tornando al riso, aggiungi l’olio di lime nella padella. Mescolare, togliere dal fuoco e disporre nei piatti. Metti il pollo nelle vicinanze.

Risotto al cavolo cappuccio al tartufo

Sì, sì, in questo piatto si usa il cavolfiore al posto del riso. L’abbinamento di tale “riso” con pollo, funghi e salsa al tartufo ricrea il gusto di un classico risotto, solo più raffinato e leggero.

Ingredienti:

  • olio verde – 10 g
  • aglio – 5 g
  • pollo (filetto di petto) – 280 g
  • salsa al tartufo – 80 g
  • parmigiano – 20 g
  • riso al cavolfiore con funghi – 400g
  • sale, pepe

Come cucinare:

Mettete a fuoco vivo una padella con 1 cucchiaio di olio e fatela scaldare. Cospargere il pollo con 0,25 cucchiaini. salare e pepare su entrambi i lati e aggiungere alla padella. Friggere per 1,5 minuti su entrambi i lati. Ridurre il fuoco al minimo. Aggiungi olio verde e aglio nella padella. Copriamo con un coperchio. Lasciare agire per 4 minuti.

A questo punto, metti un’altra padella con 1 cucchiaio di olio su fuoco vivo e scaldala. Mettere il riso al cavolfiore nella padella. Cospargere con un po’ di sale e pepe. Cuocere per 6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi la salsa al tartufo e il parmigiano alla padella. Mescoliamo. Ridurre il fuoco al minimo. Mescolare per 1 minuto. Togliere dal fuoco e disporre sui piatti. Metti il pollo nelle vicinanze.

Maitre d’ cod con fasulier

Fasoulye è uno dei migliori piatti turchi, composto da vari tipi di verdure. Se aggiungi un succoso merluzzo con rosmarino e salsa all’aglio, otterrai un piatto di vera qualità da ristorante. Questa cena non sembrerà sicuramente una dieta noiosa, al passo con la malinconia e il desiderio di interrompere immediatamente questa dieta.

Ingredienti:

  • Miscela Fasulier – 400 g
  • rosmarino fresco – qualche rametto
  • merluzzo – 1 pz.
  • Salsa vinaigrette all’aglio – a piacere
  • Maitre d’olio – a piacere

Come cucinare:

Metti una padella con 1 cucchiaio di olio vegetale su un fuoco forte e scaldala. Metti le verdure “Fasulier” nella padella. Cospargere con 0,25 cucchiaini di sale e pepe. Lasciare agire per 4 minuti, tornare periodicamente a mescolare.

A questo punto, metti un’altra padella con 1 cucchiaio di olio su fuoco vivo e scaldala. Lavate il rosmarino fresco, asciugatelo e mettetelo in padella. Cospargere il merluzzo con 0,25 cucchiaini di sale e pepe su entrambi i lati e metterlo in padella. Friggere per 3 minuti e girare. Lasciare per 1 altro minuto. Rimuovi le verdure dal fuoco.

Togliere il pesce dal fuoco e metterlo nei piatti, adagiarvi sopra il maitre d’olio. Aggiungi la salsa vinaigrette all’aglio alle verdure. Mescolare e mettere nei piatti con il pesce.

Tacchino e ratatouille in 5 minuti

La carne di tacchino di solito ci sembra secca e insipida. Ma cucinato con contorno di verdure, pesto, timo e pomodori secchi, diventa tenero e succoso. Otterrai sia piacere estetico che saturazione, che non devi allenarti in palestra. È importante che in questa ricetta tu possa aggiungere ingredienti a tuo piacimento: se vuoi più pesto, se vuoi più feta.

Ingredienti:

  • timo fresco
  • tacchino (filetto di petto),
  • pomodori secchi,
  • pesto fatto in casa,
  • aglio (chiodi di garofano),
  • formaggio feta
  • Mix di verdure per ratatouille

Come cucinare:

2 padelle con 1 cucchiaio di olio vegetale mettere a fuoco vivo e scaldare. Metti il composto di verdure nella padella. Lavate il timo fresco e aggiungete il rametto alle verdure. Cospargere le verdure con un po’ di sale e pepe. Lasciare agire per 3 minuti, tornare periodicamente a interferire.

Schiaccia l’aglio con la parte piatta di un coltello e mettilo in un’altra padella. Aggiungi il tacchino all’aglio. Cospargere con 0,25 cucchiaini. sale e pepe. Mescolare per 1 minuto. Riduci il fuoco al minimo sotto il tacchino.

Aggiungi il pesto fatto in casa e poco meno di 80 ml di acqua a temperatura ambiente nella padella con il tacchino. Mescoliamo. Copriamo con un coperchio. Partiamo per 3 minuti. A questo punto sono trascorsi 3 minuti per le verdure, toglietele dal fuoco. Tagliate la feta a cubetti o impastatela con le mani e aggiungetela alle verdure. Aggiungere i pomodori secchi alle verdure e mescolare. Togli il tacchino dal fuoco e disponilo sui piatti. Nelle vicinanze – ratatouille.

Risotto di cavolo cappuccio con salsa al tartufo e baccalà con fagioli turchi, ricette per chi non sa cosa cucinare a dieta chetoultima modifica: 2023-01-15T23:49:53+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.