Il tuo mondo

10 errori di bellezza che ti rovineranno la pelle


Informazionisulle regole più semplici per la cura quotidiana e la rimozione del trucco prima del recupero della pelle dopo i peeling e la terapia con tossina botulinica.

Non lavarti il viso con l'acqua

Yana Khodnevich, dermatologa-cosmetologa, specialista leader della clinica EMC (European Medical Center)

Alcune ragazze credono che l'acqua secchi presumibilmente la pelle del viso. Questo è un enorme malinteso! Il lavaggio è un passaggio importante e indispensabile nella cura e nella pulizia di qualsiasi tipo di pelle. Può esserci una sola eccezione: se hai la pelle ipersensibile o atopica, in questo caso il metodo di detersione è prescritto dal dermatologo curante. Perché il lavaggio è così importante? Perché no, anche lo struccante di altissima qualità può pulire i pori così come i detergenti con l'acqua. Le sensazioni di secchezza e tensione non si verificheranno mai se scegli i detergenti in base al tuo tipo di pelle e non trascuri il passaggio successivo della cura: la tonificazione.

Non risciacquare l'acqua micellare

Ksenia Vagner, giornalista, esperta di bellezza

Sì, sì, nella pubblicità ti promettono un miracolo: un paio di batuffoli di cotone, colpisci colpi e puoi andare a letto. In effetti, le micelle - le particelle che compongono l'acqua micellare - sono sostanze piuttosto attive, il cui compito è dissolvere i pigmenti del trucco. Ma dopo che la vernice è stata lavata via, devi ancora lavarti la faccia! Giorno dopo giorno, lasciando delle micelle sulla pelle, si viola il mantello lipidico (cioè protettivo) della pelle, che diventa più sensibile e sottile. E più sottile è la pelle, più velocemente compaiono le rughe.

Pulisci la pelle problematica troppo spesso

Victoria Britko, dermatologa

I lavaggi frequenti non renderanno la tua pelle meno grassa. Ciò può provocare un aumento del lavoro delle ghiandole sebacee: con l'aiuto del sebo, il corpo cerca di idratare la pelle troppo secca. Per eliminare l'acne è importante mantenere le barriere idrolipidiche e acide. La pulizia frequente non lo consente.

Lavare con acqua fredda utilizzando gel a pH neutro: l'acqua calda dilata le ghiandole sebacee.

Dopo la pulizia, assicurati di usare un tonico: è necessario neutralizzare l'ambiente alcalino, che crea un'atmosfera eccellente per le infezioni. Leggi gli ingredienti! Idealmente, se il tonico contiene estratti di erbe con effetto lenitivo e antibatterico di camomilla, aloe, calendula, tea tree.

Non seguire le raccomandazioni del medico dopo le iniezioni di tossina botulinica

Tatiana Al Sabunchi, Cosmetologa della massima categoria, Candidata di Scienze Mediche, Primario della Clinica di Cosmetologia TORI

Subito dopo la procedura, in nessun caso dovresti fare sport, inclinare la testa o andare a letto. I medici spesso raccomandano di non visitare la sauna subito dopo l'iniezione, ma ciò non causerà complicazioni: il farmaco potrebbe semplicemente non essere assunto o l'effetto della procedura sarà molto breve. Va inoltre ricordato che il sito di iniezione è una ferita, se lo tocchi con le mani sporche o applichi immediatamente fondotinta, polveri (e altri prodotti per il trucco), quindi potrebbe formarsi un'infiammazione.

Usa spesso il deodorante

Vita Lasota, editorialista di BeautyHack, creatrice del marchio di cosmetici naturali @natureal.ua

Le cavità ascellari sono un accumulo di linfonodi, il cui compito è rimuovere il più rapidamente possibile tutta la "spazzatura" dal corpo: batteri, tossine, tossine.

Il 90% degli antitraspiranti venduti nei negozi e nelle farmacie contiene alluminio, talco e parabeni. E i marchi premium non fanno eccezione. Tutte queste sostanze ostruiscono i pori, interferiscono con i normali processi metabolici.

Pertanto, il corpo è parzialmente privato di una sua importante funzione: la disintossicazione.

I prodotti di decomposizione, le tossine e tutto ciò che avrebbe dovuto salutarti rimangono dentro, continuando a fare il "lavoro sporco". Al corpo non piacciono questi "parenti": cerca di liberarsene con tutti i mezzi disponibili. Indovina dov'è l'emergenza "uscita" per gli ospiti non invitati? Sulla pelle (una delle sue funzioni principali è escretoria) - ciao, acne.

Applica la maschera per il viso sulla pelle intorno agli occhi

Victoria Britko, dermatologa

Se la maschera non è destinata all'uso sulla pelle intorno agli occhi, non applicarla in nessun caso sulla zona periorbitale. La pelle intorno agli occhi è molto sottile e sensibile. In questa zona non c'è praticamente nessuno strato di tessuto adiposo sottocutaneo ei vasi sono molto vicini. I principi attivi nelle maschere possono causare bruciore, arrossamento e gonfiore - questo rovina solo la pelle.

Rimuovi la pelle squamosa dopo il peeling da solo

Victoria Britko, dermatologa

La pelle squamosa non dovrebbe mai essere rimossa da solo! Ogni produttore di cosmetici professionali ha speciali creme post-peeling. Le cure standard devono essere sostituite da loro. Dopo il peeling, è importante seguire diverse regole importanti. L'importante è proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette per l'intero periodo di riabilitazione, la cui durata è determinata dal medico (sotto l'influenza della luce solare c'è il rischio di iperpigmentazione). Scegli fondi con un fattore 30.

Non usare il siero

Ksenia Vagner, giornalista, esperta di bellezza

Siamo spiacenti se hai 22 anni e non sai cosa sono le rughe. Ma al primo segno di invecchiamento, ignorare questa fase di cura è frivolezza, se non incoscienza. Le formule dei sieri contengono principi attivi nella massima concentrazione, penetrano nella pelle il più profondamente possibile e... cosa più importante!... potenziano l'effetto successivo della crema. Ma allo stesso tempo non sostituisce! Il siero agisce contro un problema specifico (secchezza, rughe, pigmentazione, ecc.), mentre la funzione principale della crema è protettiva. A causa della consistenza più densa, crea una sorta di schermo sulla pelle contro gli effetti dannosi dell'ambiente. Ho parlato dell'ottimo siero Sisley qui.

Non lavare spugne e pennelli

Victoria Britko, dermatologa

Le spugne sporche sono un luogo ideale per la riproduzione dei batteri. Quando applichi il tono, si attaccano al viso e causano infiammazioni ed eruzioni cutanee purulente: sai come rovina la pelle. Lava e igienizza i tuoi pennelli almeno una volta alla settimana.

Usa creme idratanti con oli minerali (soprattutto se hai già la pelle problematica)

Irina Nikolaeva, cosmetologa professionista, beauty blogger e fondatrice dei marchi di cosmeceutici IRC e IRUSHKA

L'olio minerale crea una pellicola invisibile sulla pelle, quindi i pori sono ostruiti. I processi della microcircolazione sono disturbati e non solo i problemi associati all'acne sono esacerbati, ma la qualità della pelle nel suo insieme peggiora, diventa più sottile, la carnagione si attenua. Ecco perché questi ingredienti sono altamente indesiderabili e persino pericolosi nella composizione dei prodotti idratanti per la cura della pelle.