10 parole chiave del 2020, come procrastybaking, eustress e mindfulness sono entrati a far parte della nostra quotidianità

Cosa sarebbe il 31 dicembre senza il comportamento dei totali? Sembrerebbe che quest’anno ci siano stati meno motivi di gioia del solito. Invece no, i redattori di BeautyHack hanno ricordato tutte le cose belle accadute nel mondo, e si è scoperto che c’erano ancora molti momenti interessanti: fidanzamenti, matrimoni, nascite di bambini, anteprime di alto profilo e ricevere premi importanti (qui puoi leggere di tutti e ricaricarti di positivo).

Di solito Pantone nomina il colore dell’anno e abbiamo deciso di scegliere le principali parole chiave del 2020. E si è scoperto – ancora una volta una sorpresa – che molti di essi non riguardano solo limiti e restrizioni, ma anche l’espansione dei confini.

Consapevolezza

Essendo chiusi in casa per così tanto tempo, per la prima volta, molti hanno pensato all’ambiente, agli acquisti avventati, al consumo rispettoso dell’ambiente. Ma l’importante è che ci siamo svegliati durante la gara, che abbiamo proseguito per inerzia. E abbiamo ricordato ciò che è veramente importante: che qualcuno trascorra più spesso del tempo con la famiglia, che qualcuno si concentri sulla carriera.

Zoom

Sostituisci qui qualsiasi nome del messenger o del social network. Tutti gli incontri di pianificazione, le riunioni, gli incontri con i parenti, le feste con gli amici si sono spostati nello spazio online. “Ci vediamo su Skype”, “Chiamiamo su WtatsApp”, “Cattura foto su Telegram”: tante parole affettuose e incontri gioiosi sono stati visti solo nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti.

Pandemia

Diversi dizionari contemporaneamente hanno definito questa parola come la principale nel 2020: per tutto l’anno è stata costantemente il leader nelle query di ricerca nel mondo. Molti eventi chiave si sono verificati durante l’epidemia di coronavirus, molti ne hanno sofferto e qualcuno, al contrario, ne ha fatto un trampolino di lancio.

Distanziamento sociale

Prima, la frase “Stai lontano da me” poteva farti guadagnare un sacco di soldi. E ora è la norma della comunicazione. A proposito, in Austria hanno escogitato una metafora divertente, è lei che guida in molte valutazioni di parole e frasi importanti dell’anno: questo è un elefantino, cioè “elefante”. La sua lunghezza è di circa 1,5-2 metri, proprio come la distanza alla quale è sicuro tenersi gli uni dagli altri. Per dare una nota positiva alle restrizioni, i residenti hanno iniziato a usare una parola del genere.

Blocco

Cos’è e quando viene introdotto, cercato su Google non solo in Russia, ma in tutto il mondo. Ma all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è stato utilizzato sin dagli anni ’70 nel senso di “rigoroso isolamento dei prigionieri come misura di sicurezza dopo i disordini”.

Cottura procrastina

Anche se senti questo termine per la prima volta, probabilmente conosci il suo significato. Procrastibaking è stato formato mescolando due parole: “procrastinazione”, cioè posticipare, ritardare il completamento di compiti importanti, e “cottura”, cottura al forno. In quarantena, molti hanno iniziato a cucinare ogni giorno (leggi i dettagli qui). E non quello che facevano regolarmente prima, ma qualcosa di nuovo. Banana bread, cheesecake al pistacchio, meringa e pavlova. Gli psicologi hanno spiegato: è così che il cervello si protegge da notizie inaspettate e non sempre piacevoli. Stendere la pasta, guardarla lievitare, nutrire i pasti della famiglia fin dall’infanzia, vedere i frutti del proprio lavoro: è tutto molto rilassante. In effetti, anche le ricette sul nostro sito Web sono diventate estremamente popolari.

TikTok

Ricordi come si divertiva Kevin McCallister quando era solo a casa? In ogni modo possibile. Anche noi. Per non impazzire da soli in autoisolamento, la gente ha iniziato a ballare, rotolarsi su cuscini e materassi dalle scale, filmarlo in video e postarlo su TikTok. Anche se non ci sei ancora, sei sicuramente riuscito a condividere un paio di video divertenti con i tuoi amici.

Remoto

Fino a poco tempo fa, sembrava che lavorare fuori dall’ufficio fosse il destino dell’élite o dei perdenti. “Questo è solo per i liberi professionisti”, “Questo è solo per i disoccupati”, hanno discusso coloro che ogni giorno dovevano venire in azienda entro le 9:00. Il 2020 ha pareggiato tutti. Alcuni sono rimasti sorpresi nell’apprendere che non è così facile lavorare a casa quando un gatto miagola durante una riunione di pianificazione e un bambino miagola durante una relazione trimestrale. Altri, al contrario, amavano appassionatamente i colleghi e l’ufficio: era molto più facile per loro svolgere i propri doveri in un’atmosfera professionale. Scoperte utili, vero?

Eustress

Lo stress, le preoccupazioni sono sicuramente una delle sensazioni principali che abbiamo vissuto nel 2020. Ma non vogliamo concentrarci sul negativo. È dannoso. Così abbiamo deciso di spostare l’attenzione. E parla dell’altra faccia della medaglia. Natalya Pikus, caporedattore di BeautyHack, ha scritto una colonna su questo argomento: “Eustress riguarda una reazione positiva ai fattori di stress quando agiscono come stimolanti e, di conseguenza, non depressione e apatia, ma soddisfazione e sollevamento generale. Quella stessa sensazione quando, dopo una svolta tesa, superi un progetto o corri la tua prima maratona e sei terribilmente orgoglioso di te stesso.

Cura

Questo è esattamente ciò che abbiamo mostrato a parenti e sconosciuti, ciò che a volte ci mancava, a volte c’era troppo. “Prendete una mascherina, ne ho una di scorta”, dicevano i passanti quando dimenticavamo la nostra nella tasca di un altro giubbotto. “Stai attento! Ti ho inviato un pacco delle medicine necessarie, miele e arance tramite corriere ”, hanno chiamato gli amici quando abbiamo scoperto in noi stessi quegli stessi sintomi. Ed è questo che sicuramente ricorderemo di questo anno difficile, di svolta, ma rivelatore.

Speriamo che le parole principali del 2021 siano “amore” e “felicità”. Noi di BeautyHack te lo auguriamo sinceramente!

10 parole chiave del 2020, come procrastybaking, eustress e mindfulness sono entrati a far parte della nostra quotidianitàultima modifica: 2023-01-16T04:26:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.