25 domande per i cosmetologi di medicina estetica sulla cura della pelle dopo i 30 anni

Kosmetologi di medicina estetica Aida Gadzhieva e Victoria Britko hanno detto a BeautyHack, tu è possibile fare solo cure domiciliari dopo i 30 anni, la ginnastica facciale è efficace e quali procedure aiuteranno a mantenere la pelle giovane e ad eliminare i cambiamenti legati all’età.

Aida Gadzhiyeva
Aida Gadzhiyeva
Chirurgo estetico. Specialista del salone Prive7

1) Come cambia la pelle dopo i 30?

La pelle trattiene l’umidità peggio, l’epidermide (strato superiore) diventa più sottile. I processi metabolici del corpo rallentano. Ci sono più radicali liberi: per questo motivo la pelle appare flaccida, opaca, perde la sua elasticità. La rigenerazione (recupero) delle cellule rallenta, la produzione di collagene ed elastina diminuisce. Diminuisce il tono dei muscoli facciali, da cui sono possibili le prime manifestazioni di guance cadenti.

2) Le iniezioni sono necessarie dopo le 30?

Tutto è molto individuale.

Alcune persone non hanno indicazioni per le iniezioni anche all’età di 40 anni. Di norma, questo si osserva nei proprietari di pelle grassa con ghiandole sebacee che lavorano attivamente.

Per alcuni, le indicazioni per le iniezioni compaiono prima dei 30 anni. Ad esempio, con iperidrosi (sudorazione eccessiva) e aumento dell’attività mimica, le iniezioni di un farmaco a base di tossina botulinica possono essere indicate anche a 20 anni. Ma attenzione: nessuno specialista qualificato lo farà prendere un paziente sotto i 18 anni.

3) È vero che il tipo di pelle cambia dopo i 30 anni: diventa più secca?

Vero. Dopo i 30 anni, la pelle perde attivamente idratazione e diventa più secca. Il metabolismo rallenta, le ghiandole sebacee producono meno sebo. A causa dei radicali liberi, si verifica l’ossidazione dei lipidi, le molecole proteiche vengono distrutte e la quantità di ossigeno libero aumenta. Più vicino ai 40, il tipo di pelle di quasi tutti tende alla normalità. L’eccezione è la pelle grassa (non mescolata con una zona T attiva). Ma questo tipo è raro, nel 15% dei casi su 100%.

4) È possibile limitarsi alle sole creme nella cura della pelle dopo i 30 anni?

Dipende tutto dall’individuo. Ma i problemi sono più facili da prevenire che da risolvere. Non devi limitarti alla crema. Molti a questa età sviluppano rughe sulla fronte, tra le sopracciglia e sopra il labbro superiore. C’è poca estetica in questo. Ci sono molte procedure eccellenti per mantenere la carnagione. Secondo le indicazioni, è possibile aggiungere tecniche di plastica e filo di contorno. Le procedure più popolari tra i miei pazienti all’età di 30-34 anni sono le iniezioni di butolotossina di tipo A nelle rughe e nelle “zampe di gallina” – rughe intorno agli occhi. Molto richiesta è anche la procedura per correggere le pieghe nasolabiali e le iniezioni di acido ialuronico per mantenere il volume delle labbra.

5) Quali procedure del salone per il viso sono obbligatorie dopo i 30 anni?

Pulizia del viso, peeling medi, mesoterapia, biorivitalizzazione.

Devi anche scegliere i cosmetici giusti. Dovrebbe contenere ceramidi, acido ialuronico e altri ingredienti per mantenere la compattezza e l’elasticità della pelle.

È auspicabile che ciò venga eseguito da uno specialista dopo la consultazione e la diagnosi.

6) Chi ha bisogno di trattamenti laser dopo i 30 anni?

Le procedure laser per la pelle dopo i 30 anni sono necessarie per: macchie senili e pigmentazione da eccessiva insolazione, colorito spento, rughe e perdita di tono, pori dilatati, acne, rosacea, emangiomi, rosacea, post-acne, pelle eccessiva grassa, diminuzione dell’elasticità e dell’elasticità, presenza di vene varicose.

7) Che cos’è il lifting laser e perché fa bene?

Quando il laser agisce sulla pelle, si genera energia termica che penetra negli strati più profondi e contribuisce al naturale processo di ringiovanimento. Dopo il lifting laser, la pelle diventa più densa ed elastica, viene migliorata la produzione di collagene e altri elementi che contribuiscono al processo di ringiovanimento naturale. Le rughe sono levigate, la circolazione sanguigna è accelerata. Il viso diventa liscio e il colorito è più sano.

8) Chi ha bisogno del sollevamento con microcorrente?

L’impatto delle microcorrenti aiuta non solo a ripristinare il tono della pelle e dei muscoli. Oltre all’effetto lifting, questa procedura consente di eliminare l’edema, stimola il flusso linfatico e migliora la circolazione sanguigna. Le microcorrenti sono spesso utilizzate in combinazione con sieri e maschere. La procedura è indolore: il paziente avverte solo una leggera vibrazione. Il risultato è eccellente: la pelle è più fresca, appare una luminosità naturale, le “borse” sotto gli occhi e le rughe sottili scompaiono.

9) Sollevamento ad ultrasuoni: cosa, dove, quando?

Il sollevamento ad ultrasuoni è l’unica tecnologia hardware che ti consente di lavorare a livelli profondi della pelle. La procedura viene spesso definita lifting SMAS non chirurgico.

Il corso può dare un effetto paragonabile a un lifting chirurgico. Una seduta dura 30-60 minuti e viene eseguita senza anestesia (o con una crema anestetica). Dopo la procedura, un leggero rossore o gonfiore può persistere per altre 2-3 ore. Quando si esegue questo tipo di lifting, un’onda ultrasonica agisce in modo puntuale sugli strati profondi della pelle e attiva la formazione di nuove fibre di elastina e collagene.

10) Quale effetto fornisce il sollevamento delle onde radio?

Il sollevamento delle onde radio (lifting RF) colpisce gli strati superficiali della pelle e del tessuto adiposo sottocutaneo utilizzando la corrente elettrica ad alta frequenza. I suoi impulsi riscaldano le cellule delle fibre di collagene, rafforzandole e stimolando la collagenogenesi. Come nel caso del lifting ad ultrasuoni, il lifting RF ha un effetto prolungato, che cresce nell’arco di diversi mesi e dura fino a 1,5-2 anni.

11) Cos’è il fotolifting?

Il fotolifting favorisce il ringiovanimento della pelle applicando impulsi luce-termici che agiscono sui suoi strati profondi. L’energia luminosa viene convertita in calore, grazie al quale viene stimolato il processo di rinnovamento cellulare della pelle, le macchie dell’età vengono schiarite e la rete vascolare scompare. Tale lifting viene spesso utilizzato non solo per appianare le rughe, ma anche per eliminare le vene dei ragni e uniformare la carnagione.

12) Come prendersi cura della pelle intorno agli occhi dopo i 30 anni?

La pelle intorno agli occhi ha bisogno di cure speciali anche in gioventù. E dopo 30 anni, deve prestare molta attenzione. Nella zona periorbitale non c’è praticamente strato di grasso, ghiandole sudoripare e sebacee, ma i vasi si trovano vicini.

I prodotti per la cura della pelle intorno agli occhi 30+ dovrebbero contenere caffeina, vitamine A, C, E, enzima Q10 e altre sostanze utili. Ulteriori ingredienti nutrienti: burro di karitè, avocado.

13) Quando e chi dovrebbe usare i prodotti con protezione SPF??

I prodotti con SPF devono essere utilizzati tutto l’anno. Dopo 25-30 anni aumenta il rischio di pigmentazione, difficile da correggere. Per prevenire questo problema è importante applicare una crema con filtri solari sulla pelle del viso, del collo, del décolleté e delle mani. L’SPF minimo è 30.

Victoria Britko (Goncharuk)
Victoria Britko (Goncharuk)
Dermatocosmetologo

14) La ginnastica aiuta nella lotta contro le rughe?

La ginnastica facciale è stata praticata per la prima volta all’inizio del XX secolo. Una famosa ballerina si è rivolta al chirurgo tedesco Reinhold Benz chiedendo di ripristinare il tono del suo viso. Notando di persona un sorprendente contrasto tra un corpo tonico e allenato e una pelle invecchiata, il dottore ha pensato: e se il viso fosse regolarmente allenato? Ecco come è apparsa la ginnastica facciale.

Oggi esistono diverse dozzine di tecniche d’autore che danno ottimi risultati. Ci sono esercizi per diverse fasce d’età. Ma puoi ottenere risultati solo eseguendo sistematicamente gli esercizi e dedicando almeno 15 minuti a questo ogni giorno.

Si prega di notare che ci sono controindicazioni alla ginnastica facciale: grave ipertensione, crisi ipertensive, malattie infiammatorie del nervo facciale e trigemino, lesioni facciali, lesioni cerebrali traumatiche, malattie otorinolaringoiatriche, febbre, i primi due anni dopo la chirurgia plastica (di seguito, solo con il permesso del medico curante), dopo procedure cosmetiche (previa consultazione con il medico curante), malattie oncologiche, cattiva salute generale, stadio di esacerbazione di qualsiasi malattia, altre condizioni in cui il lavoro attivo dei muscoli del viso e il collo possono essere controindicati.

15) Il massaggio facciale è efficace nel combattere i cambiamenti legati all’età?

Il massaggio facciale drenante linfatico è una buona procedura per prevenire i cambiamenti legati all’età, combattere il gonfiore, migliorare la carnagione e le condizioni della pelle. Ma deve essere fatto nei corsi. Di norma, stiamo parlando di 10 sessioni. Il massaggio stimola la microcircolazione sanguigna nei vasi, migliora il tono della pelle. L’automassaggio è una buona pratica. Puoi trovare molte tecniche semplici su Internet.

16) Quali sono i principi attivi di oltre 30 creme?

La cura viene selezionata individualmente, tenendo conto delle caratteristiche della pelle e delle sue condizioni. Non esistono creme universali adatte a tutti senza eccezioni. Ma ci sono ingredienti che non danneggiano nessun tipo di pelle: estratto di camomilla ad azione antinfiammatoria, tè verde, antiossidanti che combattono i radicali liberi. La maggior parte dei prodotti 30+ contiene acido ialuronico a basso peso molecolare, collagene (a volte marino e animale), aminoacidi che promuovono la rigenerazione dei tessuti.

17) I peeling e gli scrub sono necessari nella cura della pelle dopo i 30 anni?

Sono contrario all’uso del camice a qualsiasi età. Sono controindicati per chi ha la pelle grassa soggetta a eruzioni cutanee. Gli scrub possono peggiorare le condizioni della pelle in presenza di infiammazione: “diffondono” l’infezione, aggravando la situazione.

Le cellule morte della pelle devono essere rimosse, ma è meglio farlo con peeling acidi leggeri. Una volta all’anno, quando il sole è inattivo, puoi fare un ciclo di bucce medie.

I peeling con retinolo e acido tricloroacetico danno ottimi risultati, rendendo la pelle più uniforme e levigata.

18) Che cos’è il face resurfacing senza danneggiare la pelle e questa procedura è necessaria dopo i 30 anni?

Il resurfacing del viso senza danni allo strato superiore della pelle può essere effettuato a partire dai 25 anni. Si basa sull’azione di un raggio laser che penetra nel derma fino a 2 mm. Stimola la produzione di collagene ed elastina (proteine che fungono da “scheletro”). Oltre a un pronunciato effetto lifting, la procedura combatte i pori dilatati e imita le rughe. La molatura è praticamente indolore e non richiede una preparazione speciale – dopo Clear lift non c’è periodo di riabilitazione.

19) Chi ha bisogno di biorivitalizzazione?

Un buon modo per prevenire e correggere i cambiamenti legati all’età. La biorivitalizzazione combatte la secchezza e la disidratazione della pelle, aiuta a liberarsi delle prime rughe. Durante la procedura, una preparazione a base di acido ialuronico viene iniettata sotto la pelle utilizzando l’ago più sottile. Si consiglia di effettuare la biorivitalizzazione tutto l’anno, quando la pelle è in uno stato di “stress” e disidratazione.

20) È necessario fare la mesoterapia dopo i 30?

Non richiesto. Ma i problemi sono più facili da prevenire che affrontarli in seguito.

La mesoterapia è una buona procedura senza seri limiti di età. Il suo significato sta nell’introduzione di “cocktail” terapeutici sotto la pelle, la cui composizione viene selezionata individualmente in base alle esigenze di ogni persona.

Ci sono molte indicazioni per la mesoterapia: rughe, perdita di elasticità e compattezza della pelle, gonfiore sotto gli occhi, rosacea, pigmentazione, acne, post-acne. Per risultati tangibili, si consiglia di seguire un corso di 6-8 procedure con un intervallo di 7-10 giorni.

21) Come pulire la pelle dopo i 30 anni?

Un sistema di pulizia in tre fasi viene mostrato a qualsiasi età: la regola d’oro per una pelle bella e sana. La fase di tonificazione è obbligatoria (ad eccezione dell’uso di acqua micellare e di alcuni altri prodotti che non violano il pH) – dopo un detergente alcalino, è necessario ripristinare l’equilibrio acido-base. Cerca acidi AHA, peptidi, componenti che rafforzano le pareti vascolari (estratto di arnica, estratto di ippocastano, vitamina C) nella composizione dei cosmetici detergenti.

22) Che ruolo gioca il retinolo nella cura antietà?

Il retinolo è un componente abbastanza comune nella cura antirughe. Non sorprendente. Stimola la crescita di nuove cellule, partecipa alla formazione delle membrane cellulari e alla sintesi proteica (collagene ed elastina), combatte rughe sottili, eruzioni cutanee, colorito spento e regola l’attività delle ghiandole sebacee.

Il retinolo è un ingrediente capriccioso. La vitamina A è sensibile ai raggi UV e all’ossigeno. In cosmesi, il retinolo si trova sotto forma di retinoidi racchiusi in una minuscola capsula.

Presta attenzione alla concentrazione. Dovrebbe variare dallo 0,1% all’1%. Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che esiste una controindicazione assoluta all’uso di prodotti con retinolo: la gravidanza! Esistono studi che dimostrano che i retinoidi possono interrompere lo sviluppo embrionale del feto.

Le creme al retinolo sono utilizzate al meglio la sera: durante il giorno possono provocare la pigmentazione. In estate, anche i prodotti a base di retinolo sono vietati.

23) Che cos’è il fotoringiovanimento e può essere utilizzato dopo i 30 anni?

Il fotoringiovanimento è una procedura che permette di combattere i primi cambiamenti legati all’età. Luce pulsata diffusa: la luce penetra nel derma stimolandone il rinnovamento. Un risultato visibile stabile può essere raggiunto dopo un ciclo di procedure: la quantità viene selezionata individualmente. Il fotoringiovanimento consente di risolvere problemi come couperose, macchie senili, perdita di elasticità cutanea, colorito spento. Le procedure vengono eseguite durante la recessione dell’attività solare, quando la pelle è meno sensibile alle radiazioni ultraviolette.

24) Quando ea chi è indicato il plasmolifting?

Il plasmolifting è una procedura durante la quale viene iniettato il plasma del paziente stesso. In questo caso, gli strati profondi della pelle sono interessati, vengono avviati processi di rigenerazione.

Il plasmolifting ha parzialmente un effetto idratante e nutriente – ciò di cui hai bisogno dopo l’aria secca e gelida e una lunga stagione di riscaldamento. Questo è un buon immunomodulatore che stimola l’immunità cutanea locale: può essere prescritto in una terapia complessa per il trattamento dell’acne e della post-acne.

Il plasmolifting migliora la carnagione, previene i cambiamenti legati all’età e funziona bene in combinazione con le procedure laser. A proposito, il plasmolifting può essere utilizzato in una terapia complessa per il trattamento della caduta dei capelli. L’effetto è in crescita: per valutare il risultato finale dopo il corso, sono necessari dai 2 ai 4 mesi. La procedura può essere eseguita sia in primavera che in estate – non ci saranno conseguenze.

25) I prodotti a base di vitamina C sono efficaci per la cura della pelle dopo i 30 anni?

La vitamina C si trova spesso nei sieri e nelle creme sbiancanti consigliati per schiarire le macchie dell’età. Inoltre, è un eccellente antiossidante che funziona bene in tandem con la vitamina E. Nella sua forma pura, l’acido ascorbico è molto instabile: viene distrutto a contatto con l’ossigeno e sotto l’influenza della luce solare. Pertanto, i prodotti a base di vitamina C dovrebbero essere venduti in flaconi sigillati con un dispenser realizzato con un materiale che non lascia passare i raggi del sole.

Il miglior trattamento per i cambiamenti legati all’età è la prevenzione. E ricorda: dopo 30 anni, la condizione della pelle è il risultato del tuo lavoro quotidiano.

25 domande per i cosmetologi di medicina estetica sulla cura della pelle dopo i 30 anniultima modifica: 2023-01-16T20:35:50+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.