7 piedi sotto la chiglia

Kiteboard

Kiteboarding (dall’inglese. kite – “kite”, board – “board”) – guida di una tavola dietro un idroscooter e controllo parallelo di un aquilone che funge da vela. In questo caso, puoi correre lungo le onde o alzarti in aria.

Se vuoi cimentarti in questo sport, avrai bisogno di un kite, un kiteboard (tavola), una muta, una barra di controllo e le linee dell’attrezzatura. Per padroneggiare il kiteboarding, non è affatto necessario avere abilità fisiche eccezionali. La cosa principale è la presenza di un serbatoio aperto e l’aiuto di un istruttore qualificato (almeno per capire il principio e mettere la tecnica giusta). Il corso completo di studi è di circa 5 lezioni.

Quando si controlla l’aquilone e si mantiene l’equilibrio, sono coinvolti quasi tutti i gruppi muscolari, in particolare la schiena, le braccia e gli addominali. Quindi, mentre fai kiteboarding, puoi saltare la palestra con la coscienza pulita. A proposito, se hai intenzione di prendere sul serio il kite, in futuro farai un kite safari, ad esempio, in Vietnam o in Egitto. Le scuole non solo insegnano, ma organizzano anche tour simili.

Scuola di kitesurf a Mosca: windschool.ru

Scuola di kitesurf a San Pietroburgo: wind4you.ru

Scuola di kitesurf a Minsk: surf.by

Wakeboard

Il fratello minore del kiteboard (o kitesurf), il wakeboard combina elementi dello slalom dello sci nautico, acrobazie e salti. La tavola stessa (wakeboard) è una sorta di simbiosi dello sci nautico con lo snowboard e il surf. In questo sport si distinguono due discipline: cable wakeboard (movimento sull’acqua) e wakeboard in barca (si pedala dietro una barca o una moto d’acqua, aggrappandosi alla drizza (cavo)). Le lezioni di wakeboard si tengono nei cosiddetti wake park: si differenziano dai normali specchi d’acqua per la presenza di appositi trampolini per l’esecuzione di acrobazie.

Per i principianti, il compito numero 1 è imparare a salire sulla tavola (se si tratta di una barca da wakeboard) e mantenere l’equilibrio. Puoi accelerare fino a 30 km/h in scia! E allo stesso tempo è fantastico pompare i muscoli delle cosce e dei glutei (hanno il carico principale).

Scuola di wakeboard a Mosca: wakestrogino.ru

Scuola di wakeboard a San Pietroburgo: wake.pro

Scuola di wakeboard a Minsk: wakeshop.by

Kayak

Questo sport può essere classificato come turismo acquatico. Il kayak è molto vario: può essere un rafting estremo su un fiume di montagna o una normale spedizione.

Un kayak è una barca a remi. I kayak moderni sono realizzati con materiali ad alta resistenza (fibra di vetro, fibra di carbonio) e nella versione tradizionale (tra gli eschimesi) erano realizzati con pelli tese su un telaio in legno o osso.

Con lo sviluppo del kayak è apparso un nuovo sport: il canopolo, simile al calcio acquatico, in cui i giocatori si muovono su piccole imbarcazioni. Canopolo ha due tempi da 10 minuti. E l’attività fisica in questo breve periodo può essere paragonata a diverse ore di corsa a intervalli!

Se il kayak professionale non fa per te, prova il kayak da spiaggia. In questo caso vengono utilizzate barche progettate per muoversi in acque calme. Sebbene i loro scafi non abbiano i lati, sono inaffondabili (a causa dell’aria all’interno). Nel processo di guida di un kayak da spiaggia, tutti i gruppi muscolari lavorano, quindi l’allenamento è completo.

Scuola di kayak a Mosca: tristihii.ru

Scuola di kayak a San Pietroburgo: tristihii.ru

Scuola di kayak a Minsk: tristihii.ru

Navigazione

No, non ti offriamo di imparare a gestire un’enorme nave transatlantica in una stagione. Ci sono molte classi di piccoli yacht singoli! Ad esempio, “Laser-standard”, che può essere trasportato sul tetto di un’auto. L’idea principale qui è il concetto di “tre in uno”: sulla base di uno scafo, puoi cambiare alberi e superficie velica.

Qualsiasi tipo di navigazione da diporto è un’attività fisica intensa: quando si guida anche una piccola barca a vela, vengono coinvolte gambe, cingolo scapolare e addominali.

I primi passi verso la padronanza di questo sport regale iniziano con la preparazione teorica (comunque, come tutti i precedenti), perché senza capire il movimento del vento non andrai lontano.

Scuola nautica a Mosca: royalyachtclub.ru

Scuola nautica a San Pietroburgo: yachtschool.spb.ru

Scuola nautica a Minsk: svetrom.by

Testo: Natalia Kapitsa
7 piedi sotto la chigliaultima modifica: 2023-01-16T17:52:39+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.