8 alimenti ipercalorici che non interferiscono con la perdita di peso

Кe se hai un debole per i dolci ma vuoi perdere peso? È vero che il pane previene la perdita di peso? E perché l’olio d’oliva non può essere escluso dalla dieta? BeautyHack Editor Karina Andreeva (@kandreevaa) – circa otto cibi grassi che sono utili e importanti sulla strada per uno stile di vita sano e una figura da sogno.

Karina Andreeva
Karina Andreeva
BeautyHack Editor

Ho già raccontato della mia esperienza di perdere 30 kg e quali atteggiamenti psicologici mi hanno aiutato in questo. Sono andato per tentativi ed errori, ho calpestato il mio rastrello, mi sono alzato e sono andato avanti, il che alla fine mi ha aiutato a sviluppare il mio sistema nutrizionale adeguato, a renderlo uno stile di vita, dimenticando la parola “dieta” una volta per tutte.

Uno dei principali errori che ho commesso all’inizio è stata la sostituzione dei concetti: i cibi ipercalorici per me erano etichettati a priori “non avvicinarti, uccideranno”, ho calcolato seriamente calorie e grammi. Questo materiale non riguarda il fatto che KBJU non ha importanza: lo fa, e lo fa (ne abbiamo scritto qui).

Ma spesso le persone si mettono a dieta, comprano prodotti etichettati come “cibo sano”, “poco calorico”, “per chi è a dieta”, si assicurano che le calorie siano veramente basse, e preferiscono questo prodotto a qualche altro, che di fatto risulta essere più utile.

Guardando avanti, ti racconto il risultato: eliminando i grassi sani dalla dieta, ho continuato a perdere peso, ma ho raggiunto l’assenza di mestruazioni per un anno (abbiamo già scritto di cinque errori nel perdere peso che bussano lungo il ciclo mestruale). Uno di questi è quando riduci le calorie e limiti in modo significativo i grassi e i carboidrati nella tua dieta. Per il normale funzionamento, il corpo ha bisogno sia di proteine, sia di grassi e di carboidrati, oltre a vitamine e microelementi, che spesso non bastano nei prodotti già pronti etichettati “per una sana alimentazione”. L’importante è ottenerli da fonti utili. L’apporto calorico giornaliero viene calcolato individualmente (a seconda dell’età, del sesso, del peso iniziale, dell’altezza e dell’attività), ma una dieta ipocalorica a lungo termine non giova a nessuno.

Restituendo cibi ipercalorici alla dieta, di cui parlo di seguito, sono stato in grado non solo di migliorare la mia salute dal lato della ginecologia, ma anche il processo di perdita di peso è andato più veloce, più piacevole e senza danni per il corpo.

E – cosa più importante – ho perso la voglia di dolci: negli ultimi tre anni non ho mangiato un solo pezzo di torta, il cioccolato e il fast food è stato dimenticato già da 7 anni. E non è che mi limiti: quando vedo questi prodotti, in linea di principio non ho voglia di mangiarli.

E tutto perché il corpo ha abbastanza di tutto e non si sente violato e privato.

Olio d’oliva

R: 884B: 0F: 100U: 0

Uno dei miei errori è stato abbandonare completamente il petrolio. Nessuno ti esorta a versare qualche cucchiaio nella padella e friggerci sopra delle cotolette: in questa situazione, ovviamente, non dimagrirai. Ma non c’è niente di sbagliato o dannoso nel fare una frittata con un cucchiaino di olio d’oliva (circa 40 calorie). Delizioso, salutare, ipocalorico. Contiene una grande quantità di acidi grassi monoinsaturi (in particolare acido oleico e linolenico), che riducono i livelli di colesterolo nel sangue, l’appetito e influenzano positivamente il tasso metabolico, la condizione dei vasi sanguigni, dei capelli, delle unghie e della pelle. Contiene anche vitamine A, D, E, K. I benefici dell’olio d’oliva sono così alti che non è qualcosa che interferirà con la perdita di peso, ma, al contrario, può accelerarne il processo.

Banane

R: 95
B: 1.5
W: 0.2
U: 21.8

Quando stavo appena iniziando a perdere peso e ho ridotto la quantità di dolci nella mia dieta (e ce n’erano troppi “prima”), ho provato a sostituirli con la frutta. Mele, pere, arance, anguria, melone, mandarini, pesche, nettarine, mango – per favore. Ma per qualche motivo avevo un tabù su una banana: pensavo erroneamente che fosse quasi come mangiare una barretta di cioccolato. Successivamente, i nutrizionisti e il mio istruttore di fitness sono riusciti a convincermi che ciò non avrebbe interferito con il processo di perdita di peso. In media, una banana è di circa 120 calorie e allo stesso tempo un magazzino di vitamine B1, B2, B6, C, PP, calcio, potassio, magnesio, ferro, fluoro, fosforo, fibre. Le banane migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale, riducono il livello di colesterolo “cattivo” e persino rallegrano. Nessuno chiede di mangiare più pezzi al giorno: uno è sufficiente. Molto spesso mangio una banana al mattino prima di una corsa: mi dà energia.

Avocado

R: 220B: 2F: 20U: 6

Il mio amore per l’avocado è arrivato solo di recente: è un ottimo ingrediente per l’insalata e un ottimo condimento per i toast. La mia colazione preferita è una fetta di pane integrale con crema di formaggio leggera, un paio di fette di avocado e sopra un uovo in camicia: abbondante e salutare. Una colazione del genere contiene proteine, grassi e carboidrati, tutto ciò che è importante per una dieta sana al mattino. A proposito, con una colazione del genere, non riesco a pensare al cibo fino a pranzo tardi e non ho fame. Sì, 100 g di avocado hanno ben 220 calorie e 20 g di grassi. Ma allo stesso tempo ottieni un’enorme quantità di vitamine (E, gruppi B, C, K, PP), acido folico, minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro) e grassi monoinsaturi. Tutto ciò ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, sul cuore e sul sistema nervoso.

Puoi trovare le ricette dei toast della nostra editorialista Lada Shefler qui.

Pane integrale (Delba)

R: 199B: 5.6 F: 1.4U: 36, 4

Molte persone che seguono una dieta scappano dal pane come il fuoco (per ulteriori informazioni su ciò che dovresti sapere su questo prodotto, abbiamo scritto qui).

Certo, se ci sono baguette o pagnotte di pane bianco, e anche in quantità illimitate, puoi dimenticarti di perdere peso. Ma cosa succede se hai mangiato pane per tutta la vita? C’è una via d’uscita: passare a una versione più utile di esso. Oggi nei negozi c’è una vasta selezione di pane integrale: l’importante è leggere la confezione e la composizione. Mi piace “Bosco” (hanno il pane appositamente contrassegnato “per dimagrire”) o il tedesco Delba. In un pezzo – circa 70 calorie, quindi se ne mangi uno a colazione, uno – durante il giorno come spuntino, ciò non influirà negativamente sul processo di perdita di peso. Il pane è fatto con farina di segale integrale, acqua e sale, contiene fibre utili per l’organismo. Inoltre, esiste un numero enorme di grano saraceno o cereali di riso (ad esempio, Dr. Korner). La regola principale, come in tutti i casi, è conoscere la misura. 1-2 pagnotte al giorno non influiranno negativamente sul tuo processo di perdita di peso.

Formaggio (ma varietà a basso contenuto di grassi, ad esempio la mozzarella)

R: 240B: 18F: 24U: 0

Ancora una volta, la storia parla di misure drastiche. Una persona si mette a dieta e decide che da oggi non mangia formaggio, anche se lo mangia da tutta la vita. Stress per il corpo, anche per te, ma anche il rischio di perdere la strada di una corretta alimentazione. Sì, i formaggi grassi, il cui contenuto calorico supera le 300 calorie, dovrebbero essere scartati. Ma ci sono così tante opzioni per il formaggio magro! Prendi, ad esempio, la mozzarella. L’insalata di basilico, pomodori e 50 g di mozzarella è un’ottima e salutare opzione per la cena. Questa varietà di formaggio è ricca di calcio e fosforo e contiene una grande quantità di vitamina B12.

Riso bianco (KBJU in sostanza secca)

R: 360
B: 2.2
W: 0.5
U: 24.9

Non ho mai rifiutato il riso bianco: l’ho sempre amato moltissimo e non ho mai riscontrato il fatto che in qualche modo influisse negativamente sul processo di perdita di peso. Molto spesso, quando ho iniziato a descrivere la mia dieta, tutti sono rimasti sorpresi: “Mangi riso bianco ???”. Sì, lo so, e mi diverto. Il contenuto calorico nella sostanza secca è alto – 360 calorie. Ma in realtà cucini 30-40 g, il che riduce la KBJU di oltre la metà. Il riso contiene vitamine B1, B2, B5, B6, D, E, H, PP e sali minerali (potassio, calcio, ferro, iodio, fosforo, sodio). È costituito da carboidrati complessi che forniscono energia al corpo per lungo tempo. Particolarmente utile per chi ha problemi ai reni, al fegato o al cuore. Quando ho tempo, cucino il porridge di riso per colazione con lo 0,5% o l’1,5% di latte. Posso permettermi il riso per pranzo o cena: lo mescolo con ricotta leggera e frutti di mare bolliti.

Burro di arachidi

R: 558B: 25F: 50U: 20

In termini di calorie – al secondo posto dopo il primatista della selezione – l’olio d’oliva. Ma consiglio di prestare particolare attenzione alla pasta a chi ha avuto un debole per i dolci per tutta la vita e ora sta cercando di ridurre la quantità di dolci nella propria dieta per perdere peso. La torta di riso con un cucchiaino (47 calorie) di burro di arachidi a un certo punto è diventata il mio dessert migliore. Certo, questa non è una storia sul mangiare tutti i giorni, ma una o due volte alla settimana un paio di pani di pasta non ti faranno alcun male. 100 g di burro di arachidi contengono 38 g di acidi grassi polinsaturi e ben 25 g di proteine ​​(attenzione ai vegetariani!), oltre a un’enorme quantità di vitamine B, PP, E, K e minerali (potassio, fosforo, ferro , calcio).

Barrette naturali (ad es. R.A.W. LIFE)

1 barra – 47 g
K: 191
B: 4.4F: 9.4U: 22.1

La storia delle barrette salutari è sempre molto controversa, ma tutto, come sempre, dipende dalla composizione. Se è “ripieno” di zucchero, ovviamente ha solo un nome da “ZOZH”, quindi è importante leggere l’etichetta. Adoro i RAW naturali LIFE – contiene noci crude, datteri e spezie: niente zucchero raffinato, soia o glutine. I gusti della linea sono una decina: con noci pecan, anacardi, cocco, lime e zenzero, frutti di bosco e altri (non avranno tempo per annoiarsi). Non mi concedo tutti i giorni – 3-4 volte a settimana. Ma quando c’è un bisogno speciale di dolci, perché no? La cosa principale: non più di un pezzo al giorno.

Testo: Karina Andreeva
8 alimenti ipercalorici che non interferiscono con la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-16T20:49:41+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.