Arrossamento della pelle, come risolvere questo problema per sempre

L’anno scorso, l’8 febbraio, insieme al marchio francese di cosmetici farmaceutici Eau Thermale, Avène ha condotto una trasmissione in diretta con i maggiori esperti indipendenti e l’eroina del nostro progetto, la ragazza Asya, che è stato preoccupato per l’arrossamento della pelle per molti anni. Uno psicologo, dermatologo e truccatore professionista ha condiviso con noi e Asya i principali segreti su come affrontare questo problema, non solo estetico, ma anche psicologico.

Asya, 28
Asya, 28 anni
Designer di gioielli in pietra naturale

“L’arrossamento della pelle è un evento comune per me. Succedono sempre al freddo. In inverno, anche durante una breve passeggiata, il viso inizia letteralmente a bruciare, la pelle diventa secca, squamosa, compaiono macchie rosse e irritazioni.

La cosa peggiore è che gli stessi sintomi si verificano non solo per strada, ma anche in situazioni in cui provo grande eccitazione. La pelle delle guance e della fronte diventa molto rossa, e questo è evidente a tutti intorno! Mi sento come se tutti mi stessero guardando. In questi momenti mi sento molto a disagio, non so dove mettermi e come comportarmi. Questo rende la mia faccia ancora più rossa.

Mi succede sia in estate che in primavera quando sono al sole. Il bagno e l’acqua calda provocano lo stesso effetto. Vorrei capire come posso prendermi cura della mia pelle per ridurre la comparsa di questi arrossamenti. E come mascherarli con il trucco?”

Larisa Surkova
Larisa Surkova
Psicologo

Come superare l’imbarazzo e una sensazione di imbarazzo quando inizi involontariamente a arrossire? La chiave principale del successo nella risoluzione di questo problema è la fiducia in se stessi. Devi imparare a portarla nel mondo. So che è difficile. Le frasi maltrattate “amano te stesso”, “assicurati”, “vai avanti”, che probabilmente hai sentito mille volte, non funzionano. Quindi cosa può essenzialmente fare in una situazione in cui sei in pubblico e improvvisamente inizi a bruciare le guance, bruciarti le orecchie e ti sembra – – la parola chiave qui è “sembra” – che tutti ti guardano ?

Consiglio n. 1 : Non dimenticare mai le tue virtù.

Per trasmettere fiducia in sé, devi trovare le funzionalità che ti piacciono sicuramente nel tuo aspetto. Come farlo? C’è un semplice esercizio. Ti avvicini allo specchio, sorridi e dici a te stesso: “Che bellezza sono!” Cosa ti piace di più nella tua riflessione? Occhi, labbra, zigomi, ovali del viso o forse belle dita e manicure fresca? Ti consiglio di prendere il rossetto o la matita ed evidenziare questo frammento proprio allo specchio. Perché avere specchio sporco e invano traduci cosmetici? In effetti, questo è molto importante, perché esattamente è formata un’immagine visiva, il che è molto più facile da ricordare. Se ti dici: “Beh, sì, i miei occhi sembrano non avere nulla” e corrono oltre per gli affari, questo momento non sarà depositato nella tua memoria. È importante che il tuo cervello ci creda. Quando la prossima volta avrai una situazione stressante e inizierai a pensare involontariamente “Oh mio Dio, mi guardano tutti!”, Il frammento dedicato dello specchio apparirà immediatamente davanti ai tuoi occhi. Ricorderai le tue virtù e sorriderai. E il tuo sorriso non solo cambierà la tua attenzione da una situazione stressante, ma enfatizzerà anche la tua apertura e la buona natura agli altri.

Consiglio n. 2: dire “no” a stress!

C’è un consiglio nel caso in cui tu abbia una performance pubblica, una relazione o una presentazione importante. Quindi, sei di fronte al pubblico delle persone, inizi a sperimentare stress e arrossire. Cosa fare? Sorridi e inizia a parlare di ciò che sei esperto! Affinché le prestazioni vadano senza intoppi, è importante bloccare il pensiero di sé il prima possibile. Ti distrugge dall’interno e ti rende ancora più nervoso. Come bloccarlo? Prova a visualizzare l’immagine con il segno “Stop”. Non appena il tuo capo o collega inizia a farti una domanda scomoda che solleva il tuo disagio, non appena i pensieri sull’autocontrollo iniziano a arrampicarti nella tua testa, il segno “stop” dovrebbe apparire immediatamente davanti ai tuoi occhi. Presentando questa immagine, sei più facile e più veloce dalla tua stessa eccitazione, e con essa il rossore lascerà il viso e una sensazione di imbarazzo.

Consiglio numero 3: esercizi di respirazione contro lo stress.

Naturalmente, ci sono situazioni in cui non riesci a rimetterti in sesto. Se ti rendi conto che non riesci a controllarti, trova una scusa per lasciare l’ufficio o l’aula letteralmente per 30 secondi e fai semplici esercizi di respirazione: 7 respiri profondi e 7 espirazioni profonde. Questo semplice esercizio ti permetterà di far fronte alla carenza di ossigeno causata dallo stress. Ti sentirai immediatamente più calmo, il rossore del viso scomparirà e tornerà la sensazione di benessere.

Galina Menshchikova
Galina Menshchikova
Dermatologo

Couperosi e genetica

Quindi, la condizione esterna della pelle e i sintomi espressi da Asya parlano di rosacea. La couperose è una caratteristica della pelle che ha una predisposizione genetica. Se tua madre o tua nonna hanno avuto questo problema, è molto probabile che anche tu o i tuoi figli possiate averlo.

Couperose come fase iniziale della rosacea

Con una cura della pelle impropria, la rosacea può portare a una condizione della pelle più grave e cronica: rosacea o, come viene anche chiamata, “rosacea”. Puoi bere un bicchiere di vino, andare in sauna o innervosirti: appariranno arrossamenti sulla pelle, ma dopo un po ‘scompariranno. Vale la pena suonare l’allarme nel momento in cui non passano da molto tempo. È allora che puoi parlare del primo stadio della rosacea. E devo avvertirti: la couperose si trasforma abbastanza spesso in rosacea. Per evitare questa transizione, è necessario utilizzare speciali cosmetici preventivi. La linea Antirouger della cosmetica farmaceutica francese Eau Thermale Avène è perfetta per questi casi.

Detersione delicata

La detersione è una delle fasi principali della cura cosmetica. Ma devi ricordare che la pelle a tendenza rosacea è molto sensibile. È facile ferirla se scegli cosmetici troppo aggressivi. Per la detersione quotidiana consiglio di utilizzare prodotti dalle texture morbide, come Eau Thermale Avène Antirouger Milk.

Ha una consistenza gelatinosa, ma a contatto con la pelle si trasforma in un liquido. Il latte scioglie delicatamente le impurità nei pori e allo stesso tempo idrata la pelle. I fondi in eccesso vengono facilmente rimossi con un batuffolo di cotone.

Strumento SOS

Cosa fare se hai in programma un evento importante per la sera e il rossore è apparso sul tuo viso durante il giorno? In questi casi, non puoi fare a meno di speciali strumenti SOS come la maschera Antiruger di Eau Thermale Avène.

Ha una leggera consistenza gelatinosa che, una volta applicata sulla pelle, si indurisce in una pellicola. Tienilo solo 10 minuti. Un piacevole brivido allevia la sensazione di bruciore e prurito della pelle irritata, mentre l’incredibile aroma rilassa e lenisce. La maschera ha un’azione istantanea e prolungata: i rossori non solo scompaiono immediatamente, ma scompaiono a lungo. Con l’uso regolare, la maschera Antiruzher può ridurre significativamente il rischio che si verifichino in futuro.

Idrata, lenisce e protegge

Se devi affrontare il problema di frequenti arrossamenti e rosacea, devi scegliere creme idratanti speciali per la cura quotidiana. Per i possessori di pelli secche o anche molto secche, consiglio di prestare attenzione alla crema della linea Antirouger.

E per la pelle mista con zona T problematica e grassa, un’emulsione è la cosa migliore.

Entrambi i prodotti non solo idratano, ma hanno anche un effetto lenitivo e contengono anche una protezione solare SPF 20. La protezione solare è molto importante nella complessa cura della pelle per la couperose, poiché i raggi UV possono provocare un aggravamento del problema.

Acqua termale: quando usarla

Eau Thermale L’acqua termale Avène è come un “soffio di freschezza”, possiamo usarla sempre, indipendentemente dal fatto che in questo momento ci sia o meno un rossore sul viso. Come parte di questo prodotto, non ci sono sali e minerali a cui la pelle sensibile può reagire in modo aggressivo, ma ci sono utili oligoelementi.

Eau Thermale L’acqua termale Avène è particolarmente utile nelle situazioni in cui si deve stare a lungo in ambienti con aria secca. Ad esempio, sugli aerei o negli uffici climatizzati. Infatti in inverno, in tutti gli appartamenti con riscaldamento centralizzato, l’aria è molto secca, e questo strumento è utile a tutti. Un punto importante: in inverno, non usarlo mai prima di uscire, altrimenti le particelle d’acqua si congeleranno proprio sul tuo viso, causando arrossamenti e irritazioni.

Restrizioni importanti

Se hai un problema di rosacea, devi astenersi dal visitare la sauna e il bagno, prendere il sole al sole e nel solarium, da qualsiasi procedura di vapore per il viso, consumo eccessivo di bevande calde, cibi piccanti e piccanti, da caffè e alcool. Tutti questi fattori provocano un afflusso di sangue al viso e provocano la comparsa di arrossamenti. Certo, ci sono situazioni, ad esempio festività e celebrazioni, in cui vuoi alzare un bicchiere in modo puramente simbolico. In questi casi, opta per il vino bianco o lo champagne rispetto al rosso, poiché quest’ultimo comporta un rischio molto maggiore di esacerbare la rosacea sul viso.

E inoltre, cerca di osservare il corretto regime alimentare. A seconda del peso corporeo, tutte le persone hanno bisogno di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Il regime alimentare influisce sul livello di umidità nell’epidermide. Dopotutto, la pelle soggetta a rosacea può reagire alla disidratazione con arrossamenti e gravi irritazioni.

Livelli ormonali e rosacea

La couperosi si verifica più spesso nelle ragazze di età inferiore ai 30 anni o nelle donne in menopausa. Con l’età possono comparire vampate di calore in menopausa e nelle donne con predisposizione all’ipertensione la pelle diventa rossa. Lo sfondo ormonale ha una grande influenza sulla condizione della pelle. Capita spesso che le ragazze con il problema della rosacea abbiano anche problemi con il ciclo mestruale. Ma in questo caso si tratta di una malattia complessa, quando, oltre a un dermatologo, sono necessarie le consulenze professionali di un endocrinologo e di un ginecologo.

Elena Yasenkova
Elena Yasenkova
Truccatore

Mi viene spesso chiesto come coprire il rossore con il trucco? Come renderlo naturale senza sovraccaricare il viso con mezzi tonali? Condividerò con te alcuni segreti del trucco professionale.

1) Detersione e idratazione. Il segreto principale di un trucco professionale è la corretta preparazione della pelle per l’applicazione di cosmetici decorativi.

Se la pelle è ben pulita e idratata, il fondotinta si adagia su di essa in modo uniforme. Pertanto, il primo stadio è la pulizia con l’aiuto dell’emulsione di latte Antiruzher. Applicalo in grandi quantità in modo da non strofinarlo e, quindi, non ferire l’epidermide. Stendere il prodotto con la punta delle dita e tamponare l’eccesso con dei dischetti di cotone. Il latte è un ottimo prodotto che deterge e idrata la pelle sensibile soggetta ad arrossamenti prima del trucco.

2) Lotta locale contro il rossore. Prima di applicare il fondotinta, è necessario non solo idratare, ma anche lenire le aree problematiche più soggette al rossore. Per fare questo, applichiamo localmente una crema speciale di Antirouger sulle ali del naso, delle guance e della fronte.

3) Fondotinta: strato sottile dalla texture leggera. Applichiamo il fondotinta con un pennello piatto o con la punta delle dita in modo che, una volta applicato, non feriamo nuovamente la pelle. Cerca di non usare trame dense e asciutte, dai la preferenza a quelle più leggere. Non è necessario applicare il fondotinta in strati densi. Il trucco sovraccarico con un effetto maschera sembra innaturale e brutto.

4) Non dimenticare il correttore. Se hai bisogno di mascherare un rossore, risolvilo localmente non con un fondotinta, ma con un correttore.

5) Non abusare dei correttori verdi. Il verde neutralizza davvero la tinta rossa, ma dovrebbe essere usato con cautela nel trucco. Se esageri con un tale rimedio, sulla pelle rimarranno evidenti macchie verdi.

6) Cipria: applicare sulla zona T. Se la pelle è sensibile e mista, come la nostra eroina Asya, allora puoi usare la cipria – compatta o sciolta – per fissare il trucco. Applichiamo il prodotto non su tutto il viso, ma localmente sulla zona T per prevenire la comparsa di lucentezza oleosa e rendere il trucco più resistente.

7) Rimozione del trucco. E la regola più importante di un truccatore è che qualsiasi trucco dovrebbe essere sempre rimosso la sera. Per la pelle sensibile soggetta ad arrossamenti, consiglio di utilizzare detergenti delicati come Antirouger Milk di Eau Thermale Avène.

Testo: Veronika Shur
Trucco di Galina Menshchikova e Larisa Surkova: Eugenia Art
Posa di Anastasia, Galina Menshchikova e Larisa Surkova: Anna Cherchen
Ksenia Wagner Hairstyle: Go Coppola Arena Park
Arrossamento della pelle, come risolvere questo problema per sempreultima modifica: 2023-01-16T20:14:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.