Beauty care in quarantena, tutto quello che c’è da sapere

La dermatologa Victoria Britko ha spiegato perché è necessario sbarazzarsi dell’abitudine di appoggiarsi ai pugni e come salvare le mani dalla secchezza.

Victoria Britko
Victoria Britko
Dermatocosmetologo

“Purtroppo ogni giorno arrivano notizie non molto buone dai virologi. E tutti dobbiamo seguire le regole di sicurezza, senza dimenticare la cura di sé. Lavati accuratamente le mani, porta con te un disinfettante quando esci di casa e intreccia i capelli per evitare di toccarti il viso.”

Regola numero 1: pulire non solo le mani con un antisettico

In condizioni di autoisolamento e quarantena, è necessario pulire non solo le mani, ma anche il viso, l’area intorno alle orecchie e, naturalmente, il cellulare. Se non c’è antisettico in farmacia, fallo da solo. Per fare questo, hai bisogno del 70% di alcol, glicerina e oli essenziali (per 350 ml di alcol, 5 ml di glicerina e qualche goccia di olio essenziale). Lasciare agire per diverse ore, versando in un comodo contenitore e usarlo per la propria salute.

Regola n. 2: idrata la pelle

L’eccessiva passione per l’antisettico porta a secchezza della pelle, microfratture. Sebbene questa sia una misura necessaria, è necessario prestare particolare attenzione all’idratazione. Applicare prodotti con emollienti – prodotti speciali che vengono applicati sulla pelle per ammorbidire, idratare, ripristinare la sua funzione barriera.
Le creme dovrebbero contenere:

• Pantenolo (provitamina B5)
• Acido ialuronico
• Urea
• Burro di karité
• trigliceridi nell’olio di mais.
• Antiossidanti naturali (vitamina E)

Due volte a settimana, assicurati di creare una maschera con acido ialuronico nella composizione e preferisci una crema più densa a un fluido leggero.

Regola n. 3: non sostenere la faccia con il pugno

So che molte persone hanno questa abitudine. E devi sbarazzartene per sempre, non solo in quarantena. Un sacco di polvere, sporco e agenti patogeni si accumulano sulle mani, causando infiammazioni e provocando eruzioni cutanee. Meno ti tocchi il viso, meglio è.

Regola numero 4: prenditi cura della pelle delle tue mani

Anche il miglior antisettico secca la pelle delle mani. E ora hanno bisogno di cure speciali. Per eliminare il peeling, prima fai un bagno di paraffina, quindi applica una crema grassa. Per migliorare l’effetto, indossare guanti di plastica e lasciare durante la notte o almeno per un paio d’ore. Puoi anche utilizzare un prodotto già pronto: molte marche hanno guanti SPA con un eccellente effetto idratante.

Regola n. 5: salta la maschera inutilmente

Le persone malate devono indossare maschere mediche o respiratori, ma le persone sane per strada, dove la distanza dalle persone è inferiore a 1,5-2 metri. In macchina, a casa, indossare mascherine non è necessario e nemmeno dannoso. Una maschera ben indossata crea le condizioni per la riproduzione di agenti patogeni che provocano eruzioni cutanee e contribuiscono allo sviluppo del raffreddore. Se indossi una mascherina, non toccarla con le mani durante il giorno.

Beauty care in quarantena, tutto quello che c’è da sapereultima modifica: 2023-01-16T21:42:53+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.