Beyoncé, Non capisco perché il femminismo sia associato solo alle donne

Ad aprile 2016 è stata messa in vendita la collezione sportswear Ivy Park, frutto di una collaborazione tra Beyoncé e il brand TopShop. Nonostante i suoi impegni, riesce a combinare maternità, carriera (20 premi Grammy e 53 nomination!) e uno stile di vita sano, padroneggiando contemporaneamente altre attività. Come? I giornalisti della popolare pubblicazione hanno parlato e scoperto cosa mette nel concetto di “femminista” e cosa possono aspettarsi i fan nella prossima fase creativa.

La giornata di Beyoncé è iniziata alle 5:00 del mattino e non un minuto dopo, perché proprio a quell’ora la cantante ha preso appuntamento con l’editore in sala da ballo. Sembra rilassata e riposata: una maglietta bianca, una massa di riccioli ribelli e una giacca a rete. La cantante scherza con i ballerini, controllando ogni passo (in quale altro modo guadagnare $ 250 milioni all’anno), e allo stesso tempo parla dei suoi piani.

E sono grandiosi! Nel prossimo futuro, Beyoncé ha in programma di produrre giovani artisti sotto Parkwood Entertainment, creando “arte che guarisce le persone”.

Informazioni sulla collaborazione con TopShop

La prima collezione Ivy Park ha avuto molto successo. La cantante afferma di aver dovuto affrontare il compito di realizzare abiti che fossero comodi.

“Vado nei negozi TopShop da oltre 10 anni. Ogni volta che sono a Londra, mi metto il cappello sugli occhi e ci vado. Lì puoi “dissolverti” nei vestiti e sentirti un adolescente. Dopo la nascita del bambino, sono passato a uno stile di vita sano: in esso è apparsa la forma fisica. E un paio d’anni dopo mi sono reso conto che semplicemente non ci sono vestiti “stimolanti” sul mercato per ragazze come le mie ballerine, come la mia figlia maggiore. Poi è nata l’idea della collaborazione con TopShop. È venuto per un incontro con la direzione. Si sono offerti di apparire in spot pubblicitari. Ma il mio obiettivo era proprio la coproduzione. Ho lanciato la mia idea e Sir Philip Green (Presidente) è rimasto sbalordito. È così che è iniziata la nostra collaborazione.

Dopodiché, ho avuto una sorta di numero infinito di riunioni e interviste. Il team e io abbiamo passato molto tempo a scegliere il materiale. Ad esempio, salto attivamente durante l’allenamento: ecco come apparivano comodi leggings a vita alta. Tutti i modelli hanno una fodera invisibile che avvolge il corpo. Ho scelto il nome Ivy Park perché il parco è il nostro luogo di incontro, la nostra fonte di energia.”

Sulla maternità, i genitori e il futuro

Beyoncé è figlia di un addetto allo studio di registrazione e costumista. Ha frequentato una scuola normale, ha preso lezioni di danza classica e jazz. Il talento per il canto è stato scoperto presto: all’età di sette anni ha vinto un concorso scolastico, eseguendo la canzone “Imagine” di John Lennon. A 8 anni, la ragazza ha fatto un provino per un gruppo pop. Da allora è iniziata la sua sicura ascesa verso le vette.

“I miei genitori mi hanno insegnato a lavorare sodo, ma usa il mio tempo con saggezza. Loro stessi lavoravano 18 ore al giorno. Con il loro esempio, mamma e papà hanno dimostrato che niente nella vita è dato proprio così. La mamma mi ha amato con amore incondizionato, mi ha dato l’opportunità di sognare. La cosa più sorprendente di lei è la sua capacità di sentire quando sono nei guai. Mi manda messaggi di incoraggiamento proprio quando ne ho bisogno. Mio padre era severo: per lui la disciplina veniva prima di tutto. È diventato il principale motivatore per la leadership. E da bambino ho imparato che devi sempre essere responsabile delle tue parole.”

Quando Beyoncé aveva 19 anni, ha attraversato una difficile rottura con un ragazzo, che è finita in depressione. Nel 2002, ha cantato per la prima volta un duetto con il rapper Jay-Z. La stampa ha iniziato a parlare di un nuovo romanzo – le voci non si sono fermate per sei anni.

Nel 2009, Beyonce è apparsa in pubblico con un anello all’anulare: la coppia si è sposata segretamente. Nel 2012, la cantante ha dato alla luce una figlia, Blue Ivy Carter. Nel giugno 2017, Beyoncé è diventata madre per la seconda volta: sono nati due gemelli. Leggi di più sulla gravidanza qui.

“Come qualsiasi altra madre, voglio che i miei figli siano felici, in salute e abbiano l’opportunità di realizzare tutti i loro sogni. Vorrei aiutare questo mondo a liberarsi della pressione sociale che spinge la scatola: questo è il miglior regalo per la generazione futura.”

Sul femminismo

Durante The Mrs. Carter Show sul palco e tutti i monitor illuminati “femminista”. Beyoncé afferma che la sua comprensione di questa “parola” si riflette nella canzone Flawless.

Non sono sicuro che le persone capiscano al 100% il significato di questo concetto. Per me personalmente, queste sono solo persone che credono nell’uguaglianza tra uomini e donne. Non capisco perché questa parola abbia per molti una connotazione negativa. E in generale, perché è associato solo alle donne. Se un uomo crede che sua figlia dovrebbe avere pari opportunità con il sesso opposto, allora è anche una femminista. Uomini e donne devono capire che ci sono ancora doppi standard nel mondo, e per iniziare a fare la differenza, dobbiamo parlarne. Vuoi che tua figlia riceva 75 centesimi se il suo lavoro vale un dollaro? Non credo. Ecco perché ho voluto collaborare con Chime for Change e Global Cittadino. Aiutano le ragazze che si trovano faccia a faccia con la morte per il desiderio di ottenere un’istruzione, salvano le donne dalla morte durante il parto, quando non ci sono cure mediche qualificate. Il femminismo consiste nel lavorare per eliminare tali fenomeni. odio le etichette Non voglio definirmi femminista, per non dare l’impressione che questo sia un compito prioritarioa. ”

Sulla tua forza

Beyoncé ammette di aver sentito il suo potere sugli altri dopo l’uscita di Destiny’s Child. Leggi qui per curiosità sulla cantante.

“È successo tutto inconsciamente. Mentre lavoravo all’album delle Destiny’s Child per una casa discografica, ho deciso di scrivere io stesso le canzoni e le sceneggiature per il video. Ed è stata la migliore esperienza. Abbiamo creato un album che si è rivelato un grande successo. E poi ho capito: ognuno di noi ha il potere che rende possibile realizzare tutto ciò che desidera.

Informazioni sui piani futuri

“Spero di poter creare arte che guarisca le persone. Arte che motiva a combattere. Tutti attraversiamo il dolore. Ma a volte è lei che ti permette di cambiare. Sì, non è molto piacevole. Ma, senza provare il dolore del parto, non avrei preso mia figlia tra le braccia.

Fonte e foto: Elle.com

Beyoncé, Non capisco perché il femminismo sia associato solo alle donneultima modifica: 2023-01-16T17:39:59+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.