Il tuo mondo

Che cos'è un Jessner Peel e quali sono i pro e i contro


I peeling chimici non sono solo procedure per la pulizia del viso con varie composizioni, che includono principalmente acidi con vari gradi di azione. Oltre a rimuovere le cellule morte dell'epidermide, gli esfolianti (come gli esperti chiamano i loro preparati) rimuovono piccole cicatrici e solchi, macchie senili, segni di acne, le rughe vengono levigate e l'ovale del viso viene rassodato.

Tra la varietà generale, la buccia di Jessner è meritatamente popolare per la sua relativa semplicità, il periodo preparatorio non troppo lungo e la moderata cura post-peeling per la pelle trattata. Questo tipo di peeling è sicuramente nella gamma di servizi di quasi tutti i saloni di bellezza o cliniche.

Cos'è un Jessner Peel

Contrariamente alla bella leggenda di un medico militare americano di nome Jessner, che durante la seconda guerra mondiale, mentre si prendeva cura dell'equipaggio di un sottomarino, inventò un efficace antisettico, la vera storia è molto più prosaica. Max Jessner era un dermatologo newyorkese di origine tedesca fuggito dalla Germania nazista a metà degli anni Trenta contro il regime nazionalsocialista. Jessner ha sviluppato la sua formulazione unica nei primi anni Quaranta per il trattamento dell'ipercheratosi mentre era già professore alla New York University. Un po' più tardi, la soluzione di Jessner e le sue combinazioni iniziarono ad essere utilizzate come peeling sul viso.

La trama, ovviamente, senza romanticismo e sottomarino, ma la buccia di Jessner, grazie al suo brillante effetto, ha davvero guadagnato un'incredibile popolarità e, forse, è stata utilizzata dai marinai durante i lunghi viaggi. Per non parlare della prevalenza del peeling di Jessner nei vasti circoli di Hollywood.

Tipi di bucce Jessner

Il peeling Jessner con una composizione unica può essere superficiale, medio e profondo: tutto dipende dal numero di strati di esfoliante applicati sulla pelle. Prima della procedura è necessaria una consultazione preliminare con un cosmetologo ed è l'ideale se lo specialista ha una formazione medica nel campo della dermatologia. Non dobbiamo dimenticare che tutti hanno delle caratteristiche e la procedura proposta da un amico potrebbe non essere adatta a te.

Ingredienti della buccia di Jessner

La composizione classica della soluzione di Jessner comprende percentuali uguali (14% ciascuna) di resorcina, acido salicilico e acido lattico in alcool etilico al 95%. Nel tempo, la composizione ha subito alcune modifiche: i principali esfolianti - acido salicilico e lattico - sono rimasti gli stessi e al posto del resorcinolo vengono utilizzati acido lattonico, acido citrico o una combinazione di essi, nonché TCA - acido tricloroacetico. Prima di iniziare la procedura di peeling di Jessner, è necessario eseguire test allergologici per l'intolleranza a ciascun componente del farmaco.

L'azione dell'acido salicilico

Innanzitutto, l'acido salicilico ha un marcato effetto antinfiammatorio, oltre che cheratolitico e essiccante. Viene utilizzato in molti farmaci ad azione superficiale, anche per pulire i pori della pelle del viso, nella lotta contro i comedoni e l'infiammazione.

L'azione dell'acido lattico

L'acido lattico agisce come cheratolitico sbiancante ed esfoliante, oltre che come stimolatore del collagene e come efficace idratante. Dimostra un effetto ringiovanente sul viso.

L'azione della resorcina

Il ruolo principale della resorcina, che fa parte della buccia di Jessner, è quello di potenziare l'effetto degli acidi lattico e salicilico, e la resorcina ha anche una buona proprietà disinfettante.

La soluzione peeling Jessner modificata agisce sulla pelle del cliente, di regola, molto più morbida di quella classica con resorcina, ma allo stesso tempo il risultato della procedura non è meno efficace. La combinazione della composizione è pensata in anticipo, tenendo conto del raggiungimento dell'obiettivo. I cosmetologi sconsigliano l'uso del peeling hollywoodiano, sia superficiale che medio e profondo, a casa, ma solo sotto la supervisione di uno specialista in un salone o in una clinica.

Indicazioni per il peeling Jessner

La buccia di Jessner è consigliata da uno specialista quando ci sono motivi come:

  • pigmentazione della pelle
  • Irregolarità, tracce di acne sul viso
  • pelle grassa porosa con comedoni
  • piccole rughe, smagliature, segni dell'invecchiamento cutaneo
  • Cicatrici superficiali

Di norma, il peeling Jessner lascia un effetto visibile sul viso dopo la prima procedura.

Controindicazioni per Jessner Peeling

Un peeling Jessner, come qualsiasi peeling chimico, è un'ustione controllata della superficie cutanea, motivo per cui è così importante studiare attentamente le possibili conseguenze del peeling. Tra le controindicazioni si possono elencare:

  • reazioni allergiche ai componenti
  • ferite aperte non rimarginate, tagli e piaghe sul viso
  • malattie infettive e, in primis, malattie della pelle in fase acuta
  • tumori maligni nel corpo
  • tutte le forme di diabete
  • grandi nei (nevi) sulla pelle nell'area di applicazione della composizione
  • Couperose della pelle del viso
  • gravidanza e allattamento

Per l'ammissione alla procedura, per non danneggiare la pelle e lo stato di salute generale, è importante informare l'estetista di tutte le controindicazioni. Lo specialista deve valutare le tue condizioni, tenere conto del grado di manifestazione delle malattie e del pericolo di desquamazione in ogni singola situazione.

Vantaggi di Jessner Peel

Il peeling Jessner, sebbene effettuato con una miscela di acidi, ha un effetto piuttosto blando. Adatto a quasi tutti i tipi di pelle, ad eccezione della pelle molto sottile e sensibile, per la quale l'azione di quasi tutti i peeling chimici può avere conseguenze indesiderabili. Oltre al viso, il peeling può essere effettuato su altre aree con pelle danneggiata.

La procedura, se eseguita sotto la supervisione vigile di uno specialista esperto, è abbastanza sicura, le conseguenze sono prevedibili e le complicazioni sono estremamente rare.

La preparazione della droga non comporta l'assunzione di droghe in anticipo o restrizioni rigorose a lungo termine, ad eccezione dell'abbronzatura: qui c'è un divieto categorico, altrimenti la manifestazione del pigmento sulla pelle sarà imprevedibile. E per proteggersi dalle scottature, è importante utilizzare una crema con un spf di almeno 30 per un mese.

Il periodo di recupero è indolore entro 5-10 giorni e dipende dalla profondità di penetrazione della composizione. E il risultato ti sorprenderà piacevolmente dopo la primissima procedura: la pelle sarà rinnovata, piena di luce, levigata.

Un altro importante vantaggio del peeling Jessner è la sua disponibilità a qualsiasi età, anche nell'adolescenza, con la raccomandazione di un dermatologo.

Svantaggi di Jessner Peel

I medici consigliano di eseguire il peeling Jessner solo durante il periodo di minima attività solare, cioè in autunno e in inverno. Altrimenti, l'iperpigmentazione è possibile. Una stagionalità così limitata è un triste inconveniente, ma nella stagione "buia" puoi farti piacere con una pelle pulita e rinnovata.

È impossibile garantire il successo della procedura se i raggi ultravioletti colpiscono la pelle subito dopo la procedura. Il rispetto del divieto per 2-3 settimane di abbronzatura in un solarium, di sport fino a un settimo sudore, nonché di un potente effetto termico in un bagno o in una sauna ti fornirà un risultato di peeling di alta qualità.

Con cautela, il peeling Jessner è consigliato per le persone dalla pelle scura. A causa dell'effetto sbiancante, dopo il peeling, puoi ottenere un tono della pelle irregolare e brutto.

Altri svantaggi includono tutte le controindicazioni che limitano l'accesso a tutti a questa procedura miracolosa.

Tecnologia e fasi del peeling Jessner

La tecnologia del peeling Jessner è regolata dal protocollo stabilito per la procedura. In ogni clinica o salone di bellezza, la composizione può variare, tenendo conto della sua modifica, ma la sequenza delle fasi di peeling deve essere rigorosamente rispettata.

Durante un incontro preliminare con un cliente, un cosmetologo (o dermatologo) valuta lo stato di salute, in particolare della pelle, e seleziona la composizione ottimale dei preparati per il peeling e la profondità di penetrazione e, se necessario, consiglia una strategia per una corretta preparazione per la procedura.

p>

Nel giorno stabilito, non puoi utilizzare i soliti prodotti per la cura.

Fasi della procedura

Pulizia della pelle da sporco accumulato, polvere e residui di trucco. Sgrassaggio obbligatorio della pelle con una lozione speciale.

Applicazione di ncomposizione per il rivestimento su tutta la superficie da pulire. Lo specialista, con movimenti fluidi, parte dalle radici dei capelli e scende fino al mento. È importante non perdere un solo pezzo di pelle per ottenere successivamente un tono uniforme. L'azione della buccia di Jessner inizia immediatamente, si esprime con un leggero formicolio e una leggera sensazione di bruciore. Se le sensazioni sono troppo intense sull'orlo della soglia del dolore, assicurati di dirlo all'estetista: non dovrebbe essere così. Forse questa non è una reazione allergica calcolata.

Inoltre, lo specialista, agendo secondo il piano, applica i seguenti strati sul viso in 1-3 minuti (fino a 6 strati) oppure attende la completa asciugatura. Dopodiché, il cliente torna a casa e lava via autonomamente la composizione dopo 5-8 ore. Puoi farlo prima se la tua pelle diventa rossa.

Al termine della procedura, una crema curativa viene applicata sulla pelle lavata e pulita come raccomandato da uno specialista.

La fase finale dura dai 3 ai 10 giorni, a seconda della profondità dell'esposizione e del numero di strati applicati sul viso. C'è l'esfoliazione della pelle, che non può essere aiutata in alcun modo con le mani: il modo in cui tutte le squame andranno via da sole, a volte c'è gonfiore e arrossamento, ma tutto gradualmente passa e guarisce.

Dopo una settimana di disagio, puoi finalmente goderti il buon risultato della procedura. La pelle si illumina, l'ovale del viso si rassoda, i tubercoli si livellano, i punti neri scompaiono, appare una lucentezza interna.

Foto prima e dopo del peeling di Jessner

Le donne spesso pubblicano con orgoglio i risultati del confronto delle bucce di Jessner su Internet ed è davvero impressionante!