Come ho sperimentato con il colore dei capelli

Нla nostra autrice abituale Marina Syutaeva ha cambiato più volte la tonalità dei suoi capelli negli ultimi 4 mesi e racconta perché aveva bisogno di tutto questo e perché alla fine ha portato.

Anche chi mi conosce da tanti, tanti anni non mi ha mai visto con un colore di capelli diverso dal nero. Ho iniziato a tingere i capelli subito dopo la laurea, e la tonalità mi andava più che bene, anche se per qualche motivo i parrucchieri volevano sempre rendere il colore “più chiaro e vivace”, “più moderno”, “non così denso”, “creare un gioco di luci, luci e ombre”. No grazie, non mi serviva tutto questo. Un quadrato nero, soprattutto in combinazione con un rossetto brillante, l’ho associato alla mia era preferita della Silver Age, e allo stesso tempo con le ragazze dell’emancipazione degli anni ’20 e le attrici del cinema muto – dopotutto, ho studiato alla facoltà di filologia e so molto sulle immagini misteriose (qui emoticon sorridente).

E letteralmente all’inizio della primavera, in modo del tutto inaspettato, mi ha colto il detto “capelli grigi in testa, demone nella costola”. A proposito, sui capelli grigi. Ho un rapporto teso con lei: ha iniziato ad attaccarmi la testa quando avevo 19 anni e per tutto questo tempo l’ho dipinta sopra. Ma all’improvviso mi sono reso conto: voglio ridipingere la mia “ala di corvo” – e non in niente, ma in argento, lo stesso grigio – solo più uniforme e nobile, come i modelli del colorista di Hollywood Guy Tang nel suo account Instagram @ guy_tang. Non so cosa mi sia preso: o i social network zombificati, o l’esacerbazione primaverile del desiderio di cambiamento raggiunto. Comunque sia, resta il fatto: più di 15 anni dopo il primo colore blu-nero, ho deciso di tradirlo. O è per te?

Lo dico subito: non ho avuto capelli grigi artificiali. Tinti per molti anni, i miei capelli si sono rivelati così intasati di pigmento nero che nemmeno un lavaggio potente li ha presi: le mie ciocche si sono rivelate volgari rosso-marroni e il colorista ha suggerito di tonalizzarle in blu brillante. Oh, è ancora più bello! Coloriamo. È vero, sui miei capelli il blu è diventato smeraldo – incredibilmente impressionante.

Poiché non ho tinto l’intera massa di capelli, ma solo lo strato superiore, per non uccidere inavvertitamente tutti gli esseri viventi sulla mia testa, ho ottenuto un vivace mix di ciocche blu-verdi e nere fredde. Non ho camminato a lungo come questa mezza sirena: come si è scoperto, il pigmento blu è il campione in termini di velocità di lavaggio e mi lavo i capelli ogni mattina. E giorno dopo giorno, ho guardato con tristezza mentre l’acqua che scorreva dai capelli nella vasca da bagno si trasformava in sfumature nella gamma dal blu pallido al colore dell’onda del mare.

È stato bello e un po’ divertente, perché, guardandomi allo specchio, mi sono subito ricordato del mio preferito “Le dodici sedie”, o meglio, il frizzante dialogo tra Ellochka Ogre e Ostap Bender sul “jerboa messicano”, dipinto con acquarello verde:

Scherzo! disse piano Ella. – È un jerboa messicano.

– Non può essere. Sei stato ingannato. Ti è stata data una pelliccia molto migliore. Questi sono i leopardi di Shanghai. Beh si! Leopardi! Li riconosco dalla loro ombra. Guarda come gioca la pelliccia al sole!.. Smeraldo! Smeraldo!

Nonostante abbia faticato a mantenere il pigmento con un vigoroso shampoo elettrico e lo stesso balsamo, il mio smeraldo è stato completamente sbiadito dopo tre settimane. Nel frattempo, ho sentito una brama di esperimenti con il colore. Mi sono iscritto a un parrucchiere e ho fatto di nuovo un lavaggio. E quando le ciocche si sono asciugate, ho capito quanto sia difficile la sorte delle bionde. Come mi prendo cura di solito dei miei capelli? L’ho lavato con lo shampoo, ho applicato il balsamo, l’ho lavato via immediatamente, l’ho messo con un asciugacapelli con una spazzola rotonda – tutto qui. Pronto. Ora il processo prometteva di allungarsi e il numero di fondi utilizzati per aumentare. Perché i capelli due volte sbiancati sembravano, per usare un eufemismo, malsani: sono diventati quasi trasparenti, due volte più sottili, in qualche modo mega soffici ed eterogenei nella struttura. Di conseguenza, al minimo di cura “vivente” sono stati aggiunti una maschera nutriente, il 3 ° stadio di legame, un agente senza risciacquo e un olio per le punte (Aah !! Dove posso trovare il tempo per tutto questo?). E ho scelto un tono grigio-acciaio per diventare ancora grigio. Ma, nonostante il lavaggio, è risultato solo cinereo, senza riflessi argentati e perlati.

Va bene. Dopo che il tono cinereo è stato lavato via, ho fatto la visita successiva dal parrucchiere, armato di un tubetto di pigmento viola brillante, che aveva anche una bella lucentezza lucida. E ancora delusione: il viola mi sembrava rosso scuro. Non sono arrabbiato, comunque si laverà presto. Ma ho pensato all’antocianina: questo colorante per laminazione coreano di colori ultra brillanti inimmaginabili dura diversi mesi. C’è solo un problema con l’anticianina: nessun mio maestro che conosco lavora con questa cosa e non mi fido di nessuno. Guarderò.

E poi improvvisamente è successo qualcosa. Nel mio Instagram, ho trovato le mie foto di sei mesi fa e… Ho capito che mi manca il mio vecchio io. Per capelli neri, per un taglio di capelli corto geometrico. Con loro mi sono sentito in qualche modo più forte, più determinato, più dinamico. E nella versione leggera, e anche con ciocche lunghe fino alle spalle e un botto delicatamente pettinato di lato, si è trasformata in una ragazza viola: vulnerabile, tenera e per qualche motivo senza fretta.

Ma in realtà io non sono così, quindi sono tornata in salone e dopo tre ore mi sono fatta una decina di selfie con soddisfazione: ciocche chiare fino agli zigomi, frangia perfettamente uniforme, capelli ricci tagliati dietro. Anche i lineamenti del viso sono diventati più chiari e l’ovale in qualche modo si è irrigidito. Ma ho comunque chiesto di non scurire troppo il colore: le radici dei capelli erano tinte in aree biondo scuro, giallastre e rossastre – nel colore freddo del cioccolato fondente. È vero, per ogni evenienza, ho scelto una vernice senza ammoniaca: sarà più facile lavarla via se all’improvviso, dopo un paio di settimane, voglio di nuovo sport estremi e sfumature “tirandomi gli occhi”.

Autore: Marina Syutaeva
Come ho sperimentato con il colore dei capelliultima modifica: 2023-01-16T12:27:24+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.