Come lavarsi le mani correttamente e fare in modo che gli antisettici ti salvino da germi e coronavirus

OUna delle principali misure per prevenire il coronavirus è lavarsi le mani il più spesso e accuratamente possibile. Ma cosa succede se disinfetti le mani con antisettici? Possono essere acquistati in qualsiasi supermercato e sono comodi da portare in borsa. Insieme agli specialisti di BeautyHack, abbiamo capito come salviette e gel antibatterici possono far fronte ai germi e come lavarsi le mani correttamente per non lasciare alcuna possibilità di infezione.

Cominciamo con ordine. Come ti lavi le mani?

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Infection Control and Hospital Epidemiology nel 2016, il modo più efficace per lavarsi le mani prevede un processo in sei fasi che richiede almeno 45 secondi.

Come lavarsi correttamente le mani

1. Bagnati le mani con acqua corrente.

2. Applica la giusta quantità di sapone sui palmi delle mani.

3. Strofina il sapone con i palmi delle mani.

4. Metti una mano sopra l’altra (palmo sul dorso), intreccia le dita e strofina bene il sapone. Ripeti lo stesso con l’altra mano.

5. Metti un palmo sull’altro, intreccia le dita, strofina il sapone.

6. Piega le dita e mettile sul palmo dell’altra mano per pulirti le unghie. Ripeti lo stesso con l’altra mano.

7. Afferrare la base del pollice di una mano con il pollice e l’indice dell’altra, strofinare il sapone. Ripeti per il pollice dell’altra mano.

8. Strofina il sapone nel palmo di una mano con la punta delle dita dell’altra con un movimento circolare. Cambia mano.

9. Risciacqua il sapone con acqua corrente.

9. Asciugati le mani con un fazzoletto usa e getta.

10. Pulisci il rubinetto dopo te stesso con lo stesso tovagliolo.

11. Se lo si desidera, dopo essersi lavati le mani, è possibile applicare un antisettico sui palmi delle mani.

È interessante che questo metodo sia davvero efficace. E questo è stato dimostrato dagli scienziati britannici. Così, qualche tempo fa, hanno chiesto ai medici e alle infermiere dell’ospedale di essere divisi in due gruppi: il primo si è lavato le mani nel solito modo in tre passaggi (normale per la maggior parte delle persone), e il secondo – nel metodo in sei passaggi modo approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dopo che gli esperti hanno effettuato un test per la presenza di microbi sulle mani di tutti coloro che hanno preso parte all’esperimento. Il risultato è stato ovvio: ha vinto il secondo gruppo di persone.

La disinfezione delle mani con salviette e gel antisettici è efficace?

Mila Parsyan
Mila Parsyan
cosmetologa, dermatologa presso la clinica medica LITO

– Gli antisettici che fanno parte di gel, spray e salviettine umidificate, insieme alla lotta contro i microbi, influenzano anche i batteri benefici e possono influire negativamente sulla condizione della pelle. Anche l’alcool etilico non tossico asciuga e irrita la pelle con un uso frequente. Ecco perché è importante prestare attenzione alla concentrazione di un particolare antisettico nel prodotto selezionato. Ad esempio, l’alcol nei gel per le mani non deve superare il 68% e i parabeni – fino allo 0,4% del volume della soluzione utilizzata.

È anche importante considerare il fatto che salviette e gel non possono garantire una disinfezione al 100%, quindi lavarsi le mani con il sapone rimane non solo il modo più sicuro, ma anche il più efficace per combattere i germi.

Le mani dovrebbero essere lavate regolarmente e sempre dopo aver visitato luoghi pubblici, trasporti. Per ottenere il massimo effetto, al termine della procedura, puoi trattare le mani con una soluzione di clorexidina (è uno degli antisettici più delicati). Allo stesso tempo, nella lotta contro il virus, oltre all’igiene, vale la pena prestare particolare attenzione al rafforzamento dell’immunità.

Come lavarsi le mani correttamente e fare in modo che gli antisettici ti salvino da germi e coronavirusultima modifica: 2023-01-16T09:58:52+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.