Come prendersi cura della pelle secca

Esfoliazione, pelle che tira, ipersensibilità sono solo alcuni dei problemi che devono affrontare i proprietari di pelli secche. Per ridurre al minimo i problemi e prevenire l’invecchiamento precoce, è necessario conoscere le cause del problema, nonché le regole per la cura del viso e del corpo con una maggiore secchezza della pelle.

Sintomi della pelle secca

Dermatologi e cosmetologi identificano 5 tipi di pelle:

secca;
oleosa;
normale;
mista;
sensibile.

La pelle di uno qualsiasi dei tipi elencati ha le sue caratteristiche ed esigenze e i suoi proprietari devono affrontare alcune difficoltà.

La pelle secca è considerata una delle più problematiche. Durante l’adolescenza, quando i coetanei con la pelle grassa o mista soffrono di acne, maggiore untuosità, pori dilatati, i giovani con la pelle secca non conoscono tali problemi.

Ma una volta maturati, sono i primi ad affrontare i frequenti compagni di secchezza: le prime rughe, una sensazione di oppressione, desquamazione intensa, eccessiva sensibilità della pelle.

Se la pelle del viso o del corpo è troppo secca, diventa dura (sembra carta vetrata al tatto), possono formarsi crepe nelle aree problematiche. La pelle secca infiammata diventa rossa, quando viene toccata si avverte dolore.

Il grado di disagio dipende dal grado di mancanza di umidità:

con moderata secchezza, la pelle appare leggermente ispessita o appena ruvida;
moderata secchezza rende la pelle ruvida, provoca la comparsa di screpolature e desquamazione, prurito;
l’eccessiva secchezza è accompagnata da screpolature, zone ruvide e compattate di la pelle. Il viso e il corpo diventano molto sensibili, si verificano dolore e prurito insopportabile.

È impossibile ignorare la pelle secca nelle fasi iniziali. Senza cure adeguate, il processo è aggravato. Nelle fasi successive, diventa sempre più difficile far fronte al problema.

Cause della pelle secca

Diversi fattori influenzano la condizione della pelle. Uno dei dermatologi più significativi chiama la tendenza ereditaria all’aumentata secchezza della pelle. Anche cause esogene ed endogene possono provocare un problema:

insufficiente saturazione del corpo con acqua;
condizioni meteorologiche sfavorevoli (gelo, aria calda e secca, vento);
eccessiva insolazione;
lunga permanenza in camera climatizzata;
alimentazione squilibrata in cui l’organismo è carente
abuso di cibi salati, alcool;
cura della pelle impropria;
uso di acqua dura, detergenti aggressivi per fini igienici;
abitudine di lavarsi, lavarsi le mani con troppo caldo o acqua fredda;
usa prodotti per la cura della pelle a base di alcol con più del 40% di glicerina.

I processi patologici diventano spesso la causa della pelle secca:

malattie della pelle (atopia, ittiosi, psoriasi, eczema, altre);
disturbi endocrini (ridotta funzionalità tiroidea, diabete mellito);
problemi nel funzionamento del sistema nervoso autonomo;
malattie del apparato digerente ed epatobiliare;
malattie del sangue.

La causa della pelle secca nella vecchiaia sono i processi naturali che accompagnano l’invecchiamento: l’estinzione delle ghiandole sebacee e sudoripare, una diminuzione della capacità della pelle di trattenere l’umidità. Nelle donne in gravidanza, il problema si verifica sullo sfondo dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo.

Cosa manca al corpo con la pelle secca

La pelle è il primo organo che segnala una mancanza di nutrienti. Dopo aver analizzato la condizione del tegumento del corpo, è possibile determinare di quale tipo di carenza soffre una persona.

Quindi, si osservano secchezza e desquamazione con un contenuto insufficiente di vitamine nel corpo. La carenza di retinolo (vitamina A) provoca desquamazione, senso di oppressione, prurito. Il retinolo influisce sul funzionamento delle ghiandole sudoripare, che trattengono l’umidità e forniscono elasticità alla pelle. Per compensare la carenza di vitamina A, è necessario includere nella dieta:

fegato;
tuorlo d’uovo;
latticini;
frutta e verdura arancione;
verdure – aneto, prezzemolo, verdure a foglia.

La mancanza di vitamina E non solo provoca rugosità e aumento della secchezza della pelle, le sue screpolature, ma provoca anche un invecchiamento precoce. Per evitare la carenza di vitamina E, è necessario includere nella dieta noci (mandorle, bosco e noci), semi di colza spremuti a freddo, olio di oliva e di girasole.

La carenza di vitamine B3, PP provoca rugosità della pelle. Il problema sorge nella malnutrizione cronica, a seguito della quale si sviluppa un disturbo del metabolismo delle proteine e dei carboidrati. La correzione della dieta aiuterà a compensare la carenza di nutrienti. Dovrebbe includere legumi, cavoli, peperoni, asparagi.

Un dermatologo può prescrivere un esame del sangue per scoprire quali vitamine mancano. Sulla base dei risultati della diagnosi, prescriverà il trattamento.

Cura della pelle secca

Una corretta cura quotidiana della pelle secca consente di mantenerla in condizioni ottimali, ripristina la normale funzione di barriera.

La selezione dei prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo dovrebbe essere affidata a un professionista, un dermatologo o un cosmetologo. Quando acquisti prodotti per la pelle secca, devi leggere attentamente le informazioni sulla confezione, le indicazioni sull’età.

Si consiglia alle persone con la pelle secca:

dopo il lavaggio, la doccia, non strofinare la pelle, ma asciugarla delicatamente con un asciugamano morbido;
dopo il bagno, applicare una lozione o una crema idratante sul corpo;
per evitare la perdita di umidità, applicare regolarmente creme idratanti (emulsioni, creme) durante la giornata .

La detersione della pelle secca va effettuata con prodotti delicati che non danneggiano la naturale barriera idrolipidica.

Per prendersi cura della pelle secca e molto secca, vengono utilizzati prodotti che includono idratanti naturali – urea e acido lattico, che trattengono l’umidità nello strato superiore della pelle.

La pelle secca deve essere protetta dalle radiazioni ultraviolette. Prima di uscire, è necessario applicare la protezione solare sulle parti esposte del corpo, del viso. Questa regola dovrebbe essere seguita non solo in estate, ma anche in altri periodi in cui prevale il tempo soleggiato. Una crema per proteggere la pelle secca dalle radiazioni ultraviolette dovrebbe contenere antiossidanti, ingredienti idratanti. Non dovrebbe contenere profumi, coloranti e altri ingredienti che possono causare irritazione.

Bere abbastanza liquidi aiuta a far fronte all’eccessiva secchezza della pelle. È possibile superare il problema se la temperatura della stanza è di 18-22 gradi e l’umidità è del 50%.

Trattamento pelle secca

Per molto tempo è possibile dimenticare il disagio della pelle secca se ne viene stabilita la causa e viene prescritto il trattamento corretto. Una delle cause più comuni di mancanza di umidità nella pelle sono le interruzioni ormonali, quindi i dermatologi consigliano di iniziare la diagnosi con esami del sangue:

clinici;
ormoni tiroidei;
ormoni sessuali.

In base ai risultati dell’esame, viene prescritto un trattamento che dovrebbe correggere il profilo ormonale.

Se la causa della pelle secca è una carenza di vitamine e altri nutrienti, i medici raccomandano l’assunzione di complessi vitaminici e minerali. Selezionano farmaci per normalizzare la condizione su base individuale, concentrandosi sui risultati dei test e sulla condizione della pelle del paziente.

Per le malattie dell’apparato digerente vengono prescritte cure adeguate e nutrizione dietetica. La correzione della dieta è necessaria anche se si è verificata una maggiore secchezza della pelle a causa dell’abuso di cibi piccanti, salati, alcol. Si consiglia alle persone con pelle secca di consumare almeno 1,5 litri di acqua pura al giorno (se non ci sono problemi ai reni e al cuore).

I prodotti esterni per il trattamento della pelle secca contengono vitamine A ed E, acido ialuronico, ceramidi per ripristinare la barriera protettiva naturale della pelle, estratti vegetali. Le creme idratanti per pelli molto secche hanno una consistenza leggera, molto spesso sono rappresentate da emulsioni e lozioni. Possono essere applicati su viso e corpo 4-5 volte al giorno.

Il trattamento prescritto da un dermatologo in combinazione con l’uso di speciali prodotti esterni e cure adeguate dà un buon risultato. La pelle diventa liscia, la desquamazione e la tensione scompaiono, il processo di invecchiamento rallenta.

Come prendersi cura della pelle seccaultima modifica: 2023-01-16T03:39:24+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.