Cosa c’è di caldo per me, 5 modi per mantenere lo styling al caldo

Сstilista Alex Nagorsky – su quali acconciature dureranno più a lungo nei giorni più caldi, quali prodotti aiuteranno mantieni lo stile e quali, al contrario, rovineranno sia l’aspetto che l’umore.

Alex Nagorsky
Alex Nagorsky
Partner creativo di L’Oreal Professionnel, vincitore del World Style & Color Trophy L’Oreal Professionnel 2017, direttore artistico del salone Brush

Il caldo è il principale nemico dello styling, perché è a causa della temperatura elevata che il sudore e il sebo vengono rilasciati più attivamente. Prima di tutto, lo styling nella zona del collo ne risente: i proprietari di capelli lunghi lo sanno in prima persona. I riccioli in questo caso fungono da sciarpa: il trasferimento di calore è disturbato e il collo inizia a sudare.

Tutta la testa si sporca in modo uniforme, quindi in estate spesso devi lavarti i capelli più spesso del solito. Eppure, ci sono modi per mantenere a lungo lo stile nella sua forma originale anche nelle giornate estive più calde: te ne parlerò.

Suggerimento n. 1: usa lo shampoo a secco

Non è un segreto che lo shampoo a secco sia un vero toccasana non solo in quei giorni in cui non c’è modo di lavare i capelli, ma anche, se necessario, per salvare urgentemente lo styling. Quando il cuoio capelluto inizia a diventare “unto”, lo styling assume un aspetto sciatto nella zona delle radici – ancora una volta, la colpa è dell’aumento della produzione di sebo.

Lo shampoo a secco assorbe questo sebo utilizzando talco o amido vegetale (nelle versioni vegane): i capelli diventano visivamente più puliti e non devi preoccuparti che il volume scompaia rapidamente. Ma c’è una regola importante: puoi ravvivare lo styling con lo shampoo solo una volta: la stratificazione del prodotto non farà che aggravare il processo e dovrai sicuramente lavarti la testa con urgenza.

1 – Powder Bluff, Kerastase; 2 – Fresh.Hair, Kevin.Murphy; 3 – Il giorno dopo la polvere, L’Oréal Professionnel; 4 – Asciugatura a prova di cuscino, Redken; 5 – Shampoo secco Death Valley, R+Co

Per capire come applicare correttamente lo shampoo a secco, basta studiare l’etichetta: alcuni vengono spruzzati da una lunga distanza, altri vengono letteralmente strofinati sulle radici dei capelli. Se usi lo stesso prodotto da molto tempo e poi decidi di cambiarlo, potrebbero sorgere problemi, solo perché applichi un nuovo shampoo a secco nel modo in cui sei abituato. Per coloro che sono ancora alla ricerca del perfetto SOS salva capelli, consiglio di provare Morning After Dust di L’Oreal Professionnel, che contiene una polvere finissima e si applica meglio vicino alle radici. Questo shampoo a secco rimuove perfettamente i residui di sebo, ha un profumo delizioso e non lascia una patina biancastra se usato correttamente.

Passaggio 2: aggiungi consistenza ai capelli

Gli spray texturizzanti ti aiuteranno in questo: sono in qualche modo simili allo shampoo a secco, ma a differenza di loro hanno un certo grado di fissazione, quindi possono facilmente rianimare un’acconciatura che è già “fluttuata”. La composizione di tali spray include molto spesso polvere minerale, che crea consistenza, dona dinamismo allo styling e aggiunge volume. Il grado di fissazione in questo caso può essere diverso, ma quando fa caldo, scegli comunque il “mezzo aureo”. Gli spray a tenuta media andranno avanti come una lacca per capelli ma non attaccheranno i capelli.

1 – VIP Volume in Polvere, Kerastase; 2 – Invisiblewear Undone Texture Hairspray, Paul Mitchell; 3 – Crepage de Chignon, L’Oréal Professionnel; 4 – Spray Texture Secca, Moroccanoil; 5 – Soffiato dal vento 05, Redken

Anche gli spray con sale marino nella composizione aggiungeranno consistenza ai capelli, ma non dovresti abusarne. In estate, al contrario, possono appesantire i ricci e usarli troppo spesso può danneggiare i capelli, poiché il sale marino attira l’umidità.

Metodo n. 3: presta attenzione alla composizione dello shampoo

La mattina ti lavi i capelli e la sera sono già sporchi? Prova a cambiare shampoo, e in questo caso è meglio fare una scelta a favore di prodotti con acido salicilico nella composizione. “Asciuga” le ghiandole sebacee e controlla l’abbondante produzione di sebo. Per la prima volta, l’acido salicilico è stato ottenuto dalla corteccia di salice e solo in seguito hanno iniziato ad essere attivamente utilizzati per scopi medicinali – ora viene anche aggiunto a speciali shampoo terapeutici antiforfora.

Shampoo volumetrico all’acido salicilico, L’Oreal Professionnel

L’Oreal Professionnel ha lo shampoo Volumetry, che non solo aggiunge volume ai capelli, ma deterge anche a fondo il cuoio capelluto. Molte persone iniziano a lasciarsi trasportare da peeling e scrub per il cuoio capelluto in estate, ma non consiglio di usarli spesso. Non vale la pena aggiornare costantemente l’epidermide, ma gli shampoo possono essere usati regolarmente.

Stile n. 4: scegli prodotti per lo styling leggeri

Sentiti libero di cambiare la solita mousse volumizzante con uno spray leggero con lo stesso effetto, poiché i prodotti per lo styling “pesanti” porteranno al fatto che i capelli si sporcheranno più velocemente. La consistenza della mousse, in quanto tale, attira molto lo sporco, di conseguenza lo styling non regge bene. E gli spray, al contrario, renderanno i capelli più leggeri e visivamente più voluminosi, alcuni addirittura danno densità ai capelli sottili.

1 – PLI, L’Oreal Professionnel; 2 – Tonico volumizzante, Aveda; 3 – Lacca antigravità per capelli, Kevin.Murphy; 4 – Spray per supporto canalare, EVO; 5 – Caviar Volume Miracle Multilying Mist, Alterna

Rifiuto e abbondante applicazione di vernice: questo è un altro “velcro” per la polvere. Inoltre, in estate, lo styling dovrebbe essere naturale, mobile: aggiungi movimento e consistenza ai tuoi capelli invece di una fissazione in cemento armato.

Tecnica n. 5: intreccia i capelli

Banale, ma vero: le trecce sono l’acconciatura più estiva. Anche in una giornata calda, dureranno a lungo, e se intreccerai trecce francesi su tutta la testa, allora sarà possibile andare avanti così per diversi giorni. E non devi preoccuparti di come appare la tua pettinatura: la leggera negligenza e le trecce arruffate in alcuni casi ne traggono persino beneficio.

Anche i grappoli e le code in questo caso verranno in soccorso, ma è comunque meglio non abusare di tali acconciature. Anche le trecce strette danneggeranno i capelli: si verifica uno stiramento meccanico e il cuoio capelluto ha difficoltà. Di conseguenza, i capelli possono iniziare a cadere: cerca altri errori nella cura dei capelli in estate qui. Per fortuna ci sono così tante opzioni per le trecce che ce ne saranno sicuramente abbastanza per tutta l’estate, non resta che ispirarsi agli esempi di maggior successo (li trovate qui).

Testo: Anastasia Speranskaya
Cosa c’è di caldo per me, 5 modi per mantenere lo styling al caldoultima modifica: 2023-01-16T06:48:22+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.