Il tuo mondo

Da Il secondo sesso di Simone le Beauvoir ai Saggi di Nora Ephron, sette libri sulle donne che tutti dovrebbero leggere


A proposito di bellezza, natura femminile, autorealizzazione e doppi standard: il servizio di libri sui litri ci ha aiutato a compilare una selezione di libri che saranno interessanti a qualsiasi età. Alcuni di essi sono stati scritti più di 50 anni fa e sono ancora attuali, mentre altri sono stati creati da autori moderni: ricercatori, giornalisti e solo donne che hanno qualcosa da dire a questo mondo.

Secondo sesso di Simone de Beauvoir

Questo è un libro importante sulle donne. Il suo autore è uno scrittore francese, compagno del filosofo Jean-Paul Sartre e celebre sostenitrice del femminismo. Simone de Beauvoir ha sempre partecipato con grande zelo alle discussioni sui diritti delle donne e ha dedicato molte opere a questo tema. Il più famoso di loro è di fronte a te. Questo non è solo uno studio dettagliato della natura femminile. È anche uno dei testi più arditi e discussi del Novecento, "tagliente" e attuale anche adesso. Come sono cambiati gli atteggiamenti nei confronti delle donne dall'antichità ai giorni nostri? La risposta è nel libro!

"Odio il mio collo. E altri pensieri su come essere una donna, Nora Ephron

I saggi ironici di Nora Ephron sono affascinanti da leggere a qualsiasi età. Già dalle prime pagine si crea una sensazione di conversazione amichevole: queste storie sono così vere e piene di saggezza. L'autore ha davvero qualcosa da condividere. In America, Nora è conosciuta come giornalista, sceneggiatrice, regista e produttrice. Ha partecipato alla creazione di "When Harry Met Sally", "Sleepless in Seattle", "You've Got Mail" e molti altri film. Nel suo libro, la scrittrice condivide rivelazioni esilaranti su come la sua vita è cambiata nel corso degli anni. Qui e sui rapporti con i bambini adulti, sulle difficoltà nella scelta dei vestiti e sulle osservazioni nello spirito di "è un peccato che non lo sapessi prima". Questo lavoro ha portato all'autore il prestigioso premio letterario BSBY ed è stato riconosciuto come un bestseller mondiale.

"È facile essere se stessi. Come sconfiggere il critico interiore, sbarazzarsi delle preoccupazioni e diventare felici”, Zhenya Donova

Le donne hanno sempre un motivo per inquietare pensieri e sensi di colpa. Sovrappeso, errori nella maternità, problemi di carriera, problemi con gli uomini. L'obiettivo di questo libro è alleggerire un po' questo fardello. In ogni caso, così afferma la sua autrice, la psicologa e consulente di alimentazione consapevole, Zhenya Donova. Si è rivelata una sorta di guida ai punti dolenti. Con l'aiuto di fatti scientifici, esercizi, umorismo, logica e storie di persone reali, si offre di guardare molte questioni da una prospettiva diversa. Come amare il proprio corpo, difendere i confini personali, smettere di fingere di essere qualcun altro e godersi semplicemente la vita? L'autore non solo sfata i miti sui "doveri delle donne", ma fornisce anche strumenti per lavorare su te stesso e sulla tua felicità.

“La Bibbia per la cura della pelle. Tutto quello che volevi chiedere alla tua estetista, Anjali Mahto

Acne, rosacea, rosacea, rughe, macchie senili. I problemi della pelle sono spesso causa di bassa autostima, ansia, depressione e isolamento sociale. Il principale dermatologo britannico Anjali Mahto assicura che tutti possono avere un viso sano e pulito. E per questo non è necessario spendere molto impegno, tempo e denaro per i cosmetici. Nel suo libro condivide le basi della dermatologia, analizza le cause delle malattie della pelle e suggerisce modi per eliminarle, dai sistemi di cura di sé ai cambiamenti dello stile di vita. Imparerai come trovare una brava estetista, se le diete aiutano a migliorare le condizioni della pelle e perché il mondo intero è appassionato di cosmetici coreani.

"Non aver paura di agire. Donna, lavoro e volontà di guidare”, Sheryl Sandberg, Nell Scovell

Carriera o famiglia? Sorprendentemente, nel 21° secolo, la maggior parte delle donne sceglie ancora una cosa. Di conseguenza, quasi tutte le principali società internazionali sono ora guidate da uomini. Gli autori di questo libro sfidano i taciti precetti del business. Sheryl Sandberg è il chief operating officer di Facebook e una figura influente nel mondo del commercio, e Nell Scovell è una nota giornalista e produttrice che ha partecipato alla creazione della serie Sabrina, Streghe, I Simpson. Insieme hanno pubblicato un vero e proprio manifesto e una fonte di ispirazione per coloro che credono che una donna possa salire la scala della carriera alla pari con gli uomini.

“Consapevolezza. How to find harmony in our crazy world”, Mark Williams e Danny Penman

Una sola nuova abitudine aiuterà a ridurre l'irritabilità, migliorare la memoria, la velocità di reazione e migliorare la salute. E quell'abitudine è meditare regolarmente. Mark Williams, professore di psicologia clinica all'Università di Oxford, ha studiato per molti anni come le pratiche quotidiane di mindfulness influenzino il benessere delle persone inclini alla depressione. I risultati sono stati sbalorditivi. Pertanto, è stata sviluppata una terapia che è stata valutata positivamente dal Ministero della Salute britannico. Lo scienziato ha rivelato i segreti della tecnica in un manuale scritto in collaborazione con il giornalista scientifico Danny Penman. Vuoi sbarazzarti dello stress in 10-20 minuti al giorno, sviluppare la creatività, ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ipertensione e rendere la meditazione parte della tua routine quotidiana senza sforzo? Allora leggi questo libro.

"L'arte delle donne per ispirare", Ksenia Asaulyuk

Uno dei ruoli importanti di una donna in questo mondo è quello di essere una musa ispiratrice. Hai solo bisogno di scoprire una fonte inesauribile di amore e forza in te stesso. Come fare questo, Ksenia Asaulyuk ha descritto in dettaglio nel suo manuale. Questo libro è adatto a ragazze che stanno appena iniziando a immergersi nelle questioni della psicologia femminile. L'autore espone in modo sintetico e chiaro tutte le informazioni utili sugli scaffali. Imparerai come interagire con il mondo esterno, costruire relazioni con uomini e genitori e capire te stesso. Leggi di femminilità, autostima e sessualità. Anche conoscere le basi del benessere finanziario e imparare a esprimere correttamente i desideri. Tutto il materiale teorico è accompagnato da raccomandazioni pratiche. Ti aiuteranno ad acquisire sicurezza e armonia e a realizzare i tuoi punti di forza.