Esperienza personale, oli che possono essere utilizzati nella cura complessa della pelle grassa

Molte persone credono ancora che gli oli siano controindicati per i proprietari di pelle grassa. C’è del vero in questo: alcuni prodotti sono comedogenici e possono provocare eruzioni cutanee. Tuttavia, ci sono quelli che possono essere tranquillamente utilizzati.

Gli oli essenziali funzionano davvero. Ma dobbiamo ricordare che questo è un forte allergene che può causare una reazione inadeguata da parte del sistema immunitario. Pertanto, prima di utilizzarli, è imperativo eseguire un test allergologico sul polso

Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè ha un’attività antinfiammatoria unica. E questo è dimostrato da numerosi studi. L’effetto può essere spiegato semplicemente: il tea tree oil contiene una grande quantità di sostanze fitoattive, tra cui il terpinen-4-olo, un composto organico attivo contro molti batteri, virus e funghi. In assenza di allergie, può essere utilizzato puro o abbinato al pantenolo, che accelera il processo di rigenerazione.

Quando acquisti olio in un negozio, presta attenzione alle materie prime da cui è prodotto. Il comprovato effetto terapeutico è solo nei prodotti derivati dalle foglie dell’albero tropicale melaleuca, che cresce in Australia. Molto spesso, i negozi vendono olio ottenuto da altre materie prime. In questo caso, il risultato potrebbe non essere.

Anche l’olio di eucalipto ha proprietà simili. È più economico e più comune: è molto più facile trovarlo nella sua forma pura.

Olio di basilico

L’olio di basilico è un altro rimedio efficace per una pelle uniforme e bella. Aumenta l’attività di un enzima che catalizza le reazioni antiossidanti nel corpo. Il liquido giallo chiaro piccante-dolce ha buone proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. L’olio combatte bene anche la pigmentazione e i segni post-acne.

Aggiungo qualche goccia alla mia crema da notte e la applico sul viso picchiettando. Lo uso per un mese e poi mi prendo una pausa per i due successivi. L’effetto è evidente dopo un paio di settimane. Molti cosmetologi consigliano anche di mescolarlo con il gel di aloe, noto per le sue proprietà idratanti e cicatrizzanti.

Olio di citronella

Una miscela di olio essenziale di citronella e tintura di tè verde può facilmente sostituire un tonico per la pelle grassa. Previene la perdita di umidità transepidermica, favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo e ha anche attività antibatterica. Con l’uso regolare, l’olio restringe i pori, allevia il rossore e il prurito. Molti consigliano anche di aggiungerlo a una crema per il corpo per eliminare la cellulite e rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.

Esperienza personale, oli che possono essere utilizzati nella cura complessa della pelle grassaultima modifica: 2023-01-16T07:27:21+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.