Fungo sulle unghie dei piedi, cause e trattamento

Qualeè più soggetto a infezioni fungine e quanto tempo ci vuole per guarire? Podologo Natalya Klenina – sul perché è importante non avviare il fungo e in quali condizioni si sviluppa meglio.

Natalya Klenina
Natalia Klenina
ideatore e direttore della società “Centro di estetica e podologia delle unghie N. Klenina”, podologo praticante, insegnante, autore di programmi di formazione sulle tecniche hardware in manicure e pedicure, consulente leader di lo stabilimento MonAlit e sviluppatore di nuove frese per nail service

Cosa causa la micosi delle unghie?

L’ambiente più favorevole per il fungo è dove è caldo, buio e umido. Per questo motivo, la malattia si sviluppa spesso sulle unghie dei piedi. Qui si creano le condizioni più confortevoli per lui: umidità eccessiva, in alcune situazioni, mancanza di igiene, possibili danni alla superficie dell’unghia.

Di norma, i funghi iniziano a diffondersi sulla pelle (in crepe, abrasioni), quindi passano all’unghia. L’onicomicosi può svilupparsi molto rapidamente se indossi scarpe scomode.

Ma in tutta onestà, dirò che non è così facile essere infettati da un fungo, altrimenti soffriremmo tutti di questo problema. I funghi sono ovunque: per terra, per terra, sui vestiti. Ma per progredire, hanno bisogno di trovare un posto favorevole e prendere piede lì. E questo è possibile se il fungo non viene rimosso o lavato via.

Chi è particolarmente incline ai funghi?

Le persone in età avanzata hanno maggiori probabilità di soffrire di onicomicosi. Ciò è dovuto a un rallentamento del processo metabolico, una diminuzione del tasso di crescita delle unghie e una diminuzione dell’immunità – nulla impedisce la diffusione del fungo. A ciò si aggiunge un aumento del rischio di danni alle unghie.

Si ritiene che gli uomini abbiano maggiori probabilità di ammalarsi di un fungo. Questa affermazione non è infondata: sudano di più, raramente vanno a fare una pedicure.

Che aspetto hanno i funghi delle unghie?

I segni del fungo sono completamente diversi. Può essere macchie e strisce sulla lamina ungueale. Può anche sbiadire, ingiallire, addensarsi, allentarsi, sgretolarsi. La pelle sotto l’unghia è umida. Ma questi segni non indicano sempre un fungo. Anche altre malattie possono manifestarsi in questo modo: da un’infezione batterica alla psoriasi e al diabete.

Pertanto, prima di fare una diagnosi, sarebbe corretto fare uno studio microscopico o microbiologico. E solo allora tratta il fungo. Allo stesso tempo, non è necessario sapere quale tipo di fungo ha danneggiato la lamina ungueale (ce ne sono molti). È più importante monitorare la dinamica della malattia per curarla.

Prurito e bruciore con un’infezione fungina sulle unghie sono estremamente rari.

È possibile essere infettati da un fungo?

Si può, e non solo in piscina e su una pedicure. Ci sono rischi in spiaggia, allo stabilimento balneare e in altri luoghi pubblici, a una festa se metti le ciabatte degli altri. Ciò non significa che tutto ciò debba essere temuto. Eseguire regolarmente procedure igieniche, indossare scarpe comode, fare pedicure in luoghi comprovati. Non ti consiglio di andare dai maestri che lavorano a casa. C’è una buona probabilità che non dispongano di tutta l’attrezzatura di cui hanno bisogno per lavorare in sicurezza.

Come trattare un fungo?

Si tratta di un lungo processo che richiede sei mesi o più. Più la persona è anziana e più danneggiata è la lamina ungueale, più difficile sarà sbarazzarsi del fungo.

È importante che gli specialisti che contatti lavorino in tandem: il medico prescrive i farmaci e il podologo pulisce i resti della lamina ungueale danneggiata per facilitare e accelerare il trattamento. Questo è l’unico modo per ottenere un buon risultato. Il podologo rimuove l’intera parte danneggiata della lamina ungueale, consentendo all’unghia di crescere un po’ più velocemente e più facilmente. Migliora anche il trofismo dell’unghia, e quindi l’efficacia dei preparati.

È importante lavorare correttamente con gli specialisti fino al completo recupero. Il podologo pulisce e tratta regolarmente la lamina ungueale, che protegge dalla comparsa di unghie incarnite durante il trattamento.

Mi sono imbattuto in situazioni in cui un cliente si è autodiagnosticato e ha iniziato a gocciolare un rimedio esterno. Di conseguenza, ha asciugato la lamina ungueale, deformandola e distruggendola. Se vedi che la lamina ungueale si sta distruggendo molto rapidamente o una piccola macchia gialla sulla superficie si sta espandendo quasi davanti ai tuoi occhi, le unghie si stanno sgretolando, devi suonare l’allarme e correre dagli specialisti!

Le vernici antimicotiche funzionano?

Sì, ma come misura preventiva. La vernice con un farmaco viene applicata sulla lamina ungueale, impedendo al fungo di catturarla. Come droga, la vernice praticamente non funziona. I medici lo prescrivono come rimedio aggiuntivo per proteggere l’unghia da altre infezioni fungine.

Ma anche le vernici dovrebbero essere utilizzate solo su consiglio di un medico.

Cosa succede se il fungo non viene curato?

Ciò può causare danni totali alla lamina ungueale. Alla fine il fungo può spostarsi da un’unghia all’altra. Questo non è solo un momento estetico, puoi contagiare i tuoi cari: i funghi possono essere sugli asciugamani, in bagno e in altri luoghi. Ricorda sempre che anche i tuoi figli sono a rischio a causa di un’immunità instabile.

Fungo sulle unghie dei piedi, cause e trattamentoultima modifica: 2023-01-16T04:31:29+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.