Il tuo mondo

Grasso intorno a noi, quali insalate di Capodanno è tempo di dimenticare e come sostituirle


Кcome cucinare un Olivier dietetico, come sostituire la Mimosa ed è possibile rendere le aringhe sotto una pelliccia meno caloriche? BeautyHack ha raccolto cinque ricette pp alternative per i piatti tradizionali di Capodanno.

"Aringhe sotto una pelliccia"

La storia di questa insalata è iniziata molto prima di quanto si pensi. L'autore della ricetta è Anastas Bogomolov, proprietario di una rete di taverne un tempo popolari di Mosca. In tempi rivoluzionari, i combattimenti erano il passatempo preferito dei visitatori degli stabilimenti per bere: non c'era altro modo per discutere del destino della madrepatria. Per calmare in qualche modo i furiosi compatrioti (e allo stesso tempo salvare la proprietà - spesso venivano usate sedie), il commerciante decise di inventare una ricetta per un'insalata "folk", unificante. E ha inventato. L '"aringa" sotto una pelliccia fu servita per la prima volta al tavolo di Capodanno la notte del 1 gennaio 1919. L'insalata era composta da ingredienti semplici e comprensibili per il proletario. È necessario dire che le barbabietole simboleggiavano la bandiera rossa? Anche il nome dell'antipasto era appropriato: "Sciovinismo e decadenza - Boicottaggio e anatema" o abbreviato "SH.U.B.A." Nel corso del tempo, tutti si sono dimenticati degli inizi patriottici di Anastas Bogomolov e hanno iniziato a cucinare l'insalata come piatto tradizionale russo per la tavola di Capodanno.

Per l'insalata:

Aringhe leggermente salate - 1 pz
Mele - 1 pz
Cipolle - 1 pz
Uovo di quaglia - 5 pz
Barbabietola rossa - 1 pz
Carote - 1 pz

Per la salsa:

Panna acida 10% - 200 g
Senape in polvere - 1 cucchiaino
Sale

Avvolgere le verdure nella carta stagnola e cuocere in forno. Bollire le uova. Rimuovi le lische dalle aringhe. Tagliare la cipolla a pezzetti e scottarla con acqua bollente. Grattugiare le verdure su una grattugia grossa. Disporre gli ingredienti a strati: aringhe, cipolle, uova, mele, carote, barbabietole. Condisci con la salsa e lascia riposare in frigorifero per 1-2 ore.

Oliviero

Cos'è una tavola di Capodanno senza la tua insalata preferita, inventata dallo chef francese Lucien Olivier nel XIX secolo? È vero, la ricetta che abbiamo ereditato da madri e nonne è notevolmente modificata. La composizione del classico "Olivier" includeva il collo del cancro e l'ingrediente principale era la carne di gallo cedrone. L'insalata era decorata con caviale pressato e fettine sottili di lingua di vitello. È vero, gli ospiti hanno mescolato all'istante gli ingredienti, non apprezzando gli impulsi progettuali di Lucien.

All'inizio del XX secolo, il famoso chef russo Ivanov ha apportato piccole modifiche alla ricetta, chiamando il piatto "insalata di selvaggina". E durante l'era sovietica, gli ingredienti sono diventati il più semplici possibile.

"Olivier" (o "Capitale") è il "chiodo" di quasi tutte le tavole di Capodanno. Sembrerebbe che non ci sia nulla di dannoso nella sua composizione, ad eccezione della maionese. Questo non è del tutto vero. Le carote e le patate bollite hanno un alto indice glicemico: il corpo reagisce istantaneamente con un alto livello di zucchero. La norma giornaliera di colesterolo per un adulto è di 300 mg. In 100 g della tua insalata preferita - 163. Cosa fare: "giustiziare" o "perdonare"? Abbi pietà preparando una sana alternativa.

Per l'insalata:

Piselli surgelati - 500 g
Carote lessate - 1 pz
Mela verde - 1 pz
Filetto di pollo - 500 g
Cetriolo fresco - 4 pz.
Uova di quaglia - 6 pz.

Per vestirsi:

Fagioli bianchi in scatola - 200 g
Olio d'oliva - 50 g
Senape - 1 cucchiaio
Tuorlo - 1 pc.

Scongelare i piselli e bagnarli con acqua bollente. Bollire il filetto di pollo e le uova. Sbucciare la mela. Tagliate tutti gli ingredienti a cubetti e mescolateli in un'insalatiera. Preparare la salsa: per fare questo, mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e sbattere fino a che liscio. Condisci l'insalata. Cospargere con le erbe e servire.

Mimosa

Questa insalata festiva con pesce in scatola è apparsa durante l'era sovietica. Il piatto prende il nome dal ricco colore giallo, che si ottiene grazie alla spolverata di tuorli e formaggio. Alla fine degli anni '80, l'insalata era così popolare che riuscì a spostare Olivier, assumendo la posizione di leader. Purtroppo, per gli aderenti a una corretta alimentazione, Mimosa non è l'opzione migliore. 274 kcal per 100 g sono troppe per uno spuntino. BeautyHack ha capito come renderlo più semplice, rendendolo più utile.

Per l'insalata:

Tonno in scatola - 1 scatola
Albume d'uovo - 6 pezzi
Cipolla - 1 pezzo
Formaggio 17% di grassi - 150 g
Carote - 1 pz.

Per vestirsi:

Yogurt naturale - 100g
Sale marino
Pepe

Fai bollire le uova. Separare gli albumi dai tuorli. Schiacciare il tonno in scatola con una forchetta. Arrostire le carote in forno e sbucciarle. Tagliare la cipolla a pezzetti e versarvi sopra l'acqua bollente con l'aceto di mele. Mettere il tonno sul fondo dell'insalatiera, poi uno strato di cipolla, poi gli scoiattoli grattugiati. Lo strato successivo sono le carote affettate e l'ultimo strato è il formaggio. Spennellare con il condimento e conservare in frigorifero per 30 minuti. Il contenuto calorico di un'insalata del genere è quasi due volte inferiore a quello classico: solo 138 kcal per 100 g.

Insalata di granchio

Questo "attributo" della festa russa è apparso sulle tavole festive alla fine degli anni '90, quando i bastoncini di granchio iniziarono ad essere venduti nei negozi. È vero, dal "granchio" c'era solo un nome: il prodotto è a base di merluzzo, ma questi sono già dettagli di uno stile di vita sano. In effetti, questa insalata è più antica di Olivier e Shube. Dicono che fosse il piatto preferito del re francese Luigi XIV, che amava particolarmente le prelibatezze.

Nella versione classica, all'insalata viene aggiunto il riso bianco, bandito dagli aderenti a una corretta alimentazione (carboidrati "veloci"). Non c'è alternativa a pp. Ti diciamo come "neutralizzare" il tuo piatto preferito.

Per l'insalata:

Gamberi - 300 g
Mais - 200 g
Uovo - 2 pezzi
Cetriolo - 1 pezzo
Riso integrale - 50 g

Per vestirsi:

Yogurt naturale - 2 cucchiai.

Bollire il riso fino a quando diventa tenero. Friggere i gamberi in una padella asciutta con succo di limone. Bollire l'uovo. Sciacquare il mais sotto l'acqua fredda. Tagliare le verdure. Mescolare tutti gli ingredienti, salare e condire con lo yogurt. E ora sulla cosa principale. Il contenuto calorico di un'insalata del genere è di sole 87 kcal per 100 g Mangia - non voglio!

"Braccialetto di granato"

Non si sa quasi nulla della storia dell'origine di questo piatto. Secondo una versione, è stato inventato da una casalinga sovietica che, in un impeto di ispirazione, ha escogitato una ricetta e ha mostrato immaginazione nel design. Il piatto ha molte varianti: non ci sono regole generali per la sua preparazione. La nostra scelta è un "braccialetto" con carne di manzo.

Per l'insalata:

Carne di manzo al vapore - 300 g
Melograno - 1 pz
Cetriolo fresco - 1 pz
Barbabietole - 1 pz
Fagioli in scatola - 100 g
Pinoli - 15 g

Per la salsa:

Yogurt naturale - 150 g
Aglio
Salsa di soia
Verde

Fai bollire la carne fino a cottura (la carne dovrebbe disfarsi). Arrostire le barbabietole nel forno. Smontare il melograno in grani. Grattugiare tutti gli ingredienti su una grattugia e procedere alla decorazione. Metti un bicchiere vuoto al centro di un piatto grande. Disporre tutti gli ingredienti a strati, iniziando dalla carne di manzo. L'ultimo strato dovrebbe essere barbabietole. Spennellare l'insalata con il condimento, cospargere con noci e semi di melograno.