Il tuo mondo

Hitchcock, Lynch, Tarantino, libri su registi famosi che ti insegneranno a capire il cinema


Condiviso con MyBook, il più grande servizio di libri in abbonamento, ha preparato una selezione di libri sui registi più famosi. Gli autori racconteranno molti fatti interessanti sulla loro vita e sul loro lavoro, oltre a insegnare loro a capire e navigare meglio nel cinema.

"Alfred Hitchcock" di Peter Ackroyd

"Ho paura dei miei film, non vado mai a vederli", ha detto Alfred Hitchcock a proposito del suo lavoro. Grazie a lui, nel cinema sono apparsi thriller intellettuali e gialli, e l'atmosfera di inquietante incertezza e tesa attesa ne è diventata parte integrante. Ha realizzato uno dei primi film sonori, considerati le vittime ideali delle bionde, e all'inizio della sua carriera ha ricevuto molti rifiuti dagli studi cinematografici. Il libro di Peter Ackroyd racconterà fatti interessanti sul "maestro della suspense" e sul suo lavoro.

Lars von Treviri. Esami”, Anton Dolin

Il regista e sceneggiatore danese Lars von Trier crede che il cinema debba essere come una pietra appuntita in una scarpa. Il suo lavoro audace e scioccante tocca questioni sociali, morali e politiche. Trier ha più di cento premi. Il critico cinematografico Anton Dolin analizza in dettaglio il lavoro provocatorio del regista e rilascia numerose interviste al maestro stesso e ai suoi colleghi. Dopo il libro, diventa chiaro perché il maestro sia così interessato ai temi della misericordia e della salute mentale.

Arsenio e Andrei Tarkovskij. Il pedigree come mito”, Paola Volkova

Arseny Tarkovsky è un poeta e traduttore sovietico, vincitore del Premio di Stato dell'URSS. Suo figlio, Andrei Tarkovsky, è un regista di fama mondiale il cui lavoro è regolarmente incluso nelle liste dei migliori film di tutti i tempi. Paola Volkova scrive la storia di questa talentuosa famiglia e cerca di svelare il loro segreto principale: come, nonostante tutte le difficoltà, sono riusciti a essere creativi e creare opere che sono diventate cult.

“Steven Spielberg. L'uomo che ha cambiato il cinema. Biografia”, Molly Haskell

Stephen Spielberg è uno dei registi di maggior successo nella storia degli Stati Uniti, tre volte vincitore dell'Oscar e capostipite della tradizione dei blockbuster estivi. Ciascuno dei suoi film diventa una sensazione e gli incassi al botteghino per loro sono milioni. Molly Haskell racconta in dettaglio il destino del maestro, partendo da un'infanzia tragica e finendo con storie interessanti dai set cinematografici. Leggi tutto d'un fiato!

Woody Allen. Un comico dall'anima triste, Tom Sean

Il regista, sceneggiatore, attore e clarinettista jazz americano Woody Allen ha creato il suo genere di "commedia intellettuale". Le sue opere, che uniscono assurdità, satira ed elementi del cinema d'autore, sono ammirate dalla critica e dagli spettatori di tutto il mondo. È stato riconosciuto molte volte come uno dei registi più influenti del nostro tempo. Nel libro, scritto in onore del 50 ° anniversario dell'attività creativa del maestro, Tom Shawn ha raccolto più di 100 interviste ad Allen, oltre ai commenti del regista sulla sua vita e sul suo lavoro.

"Stanza dei sogni. Autobiografia di David Lynch, David Lynch, Kristin McKenna

David Lynch è il regista più misterioso e surreale. Da bambino amava disegnare e ha iniziato a realizzare film per dare vita alle immagini e ha guadagnato soldi per il suo film d'esordio consegnando giornali. Ha inventato il suo stile: il "linciaggio", i nastri girati che sono diventati cult, hanno ricevuto vari premi, tra cui l'Ordine della Legion d'Onore. Nella sua autobiografia riflette in modo affascinante su diversi periodi della sua vita e il suo coautore presenta le opinioni di parenti e colleghi del regista sugli stessi eventi.

“Tarantino. Dal criminale al sordido: tutte le sfaccettature di un regista, di Tom Sean

Fin dall'infanzia sognava di fare film, a 15 anni lasciò la scuola e trovò lavoro come usciere in un piccolo cinema, spendendo tutti i soldi guadagnati in lezioni di recitazione. La fama mondiale gli è arrivata all'età di 31 anni, dopo l'uscita di Pulp Fiction. Quentin Tarantino è uno dei registi più straordinari del nostro tempo. Tom Shawn ha creato una cronaca dettagliata della sua vita creativa, comprese le storie delle riprese e i commenti di colleghi e amici del genio del cinema.

Eldar Ryazanov. L'ironia del destino, o …, Olga Afanasyeva

Le citazioni dei suoi film sono note a tutti e le storie dei suoi film possono essere ricondotte alla storia del nostro Paese. Lo sceneggiatore e regista Eldar Ryazanov ha girato molti capolavori ed è stato anche autore e conduttore di programmi televisivi. Amava fare commedie, anche se la sua vita era tutt'altro che divertente come poteva sembrare. Nel suo libro, Olga Afanasyeva racconta il destino del regista sovietico, vincitore del Premio di Stato dell'URSS.