I migliori shampoo per capelli senza solfati

Cuoio cuoio capelluto secco, ciocche di capelli indebolite, prurito, caduta dei capelli: un motivo per pensare a cambiare shampoo. La maggior parte dei cosmetici contiene conservanti e parabeni. Si schiumano bene, ma possono causare una serie di effetti collaterali, comprese le reazioni allergiche. La via d’uscita è uno shampoo senza solfati.

Cos’è lo shampoo senza solfati

I solfati sono prodotti petrolchimici con potere detergente. Sono tensioattivi. I produttori aggiungono solfati durante la creazione di shampoo per migliorare la qualità della schiuma, nonché per risparmiare denaro e ridurre la quantità di consumo del prodotto. Il cosiddetto SLS nei cosmetici per capelli è un additivo artificiale che può provocare:

reazione allergica;
violazione dell’equilibrio idrico-lipidico del cuoio capelluto;
ottusità dei capelli, perdita di elasticità e bellezza dei ricci.

I prodotti senza solfati opportunamente selezionati proteggono la struttura dei capelli, aiutano a rafforzare e attivare la crescita dei capelli. Puoi capire che lo shampoo non contiene SLS dannosi se studi attentamente l’etichetta e la composizione del prodotto. Gli shampoo professionali senza solfati non devono contenere le seguenti abbreviazioni e sostanze:

SLS;
SLA;
SLES;
ALES;
silicone;
parabeni.

Gli shampoo senza solfati si basano su ingredienti naturali che hanno proprietà detergenti, protettive e rinforzanti. Ingredienti di base negli shampoo senza solfati:

olio di cocco ed estratti di saponaria;
sostanze minerali e vitaminiche;
glutammato;
acqua purificata;
estratti vegetali, estratti e oli essenziali.

Nelle linee di shampoo professionali senza SLS possono essere aggiunti taurina, pantenolo, betaina o alcol.

Pro e contro degli shampoo senza solfati

Quando si dà la preferenza a shampoo senza solfati, l’utente deve essere consapevole dei lati positivi e negativi dei prodotti. I vantaggi degli shampoo senza SLS e senza parabeni sono:

composizione che non provoca reazioni allergiche sulla pelle;
prevenzione della secchezza del cuoio capelluto e protezione della struttura del capello dall’asciugatura eccessiva;
mantenimento della purezza del capello per diversi giorni;
protezione del colore dopo la tintura (shampoo senza solfati per capelli colorati);
ripristino dei capelli dopo cheratinizzazione o altre procedure;
saturazione del cuoio capelluto con sostanze nutritive.

Uso regolare di shampoo senza solfati, selezionati in base alle caratteristiche e alle preferenze individuali: capelli ugualmente radiosi, lucenti e dall’aspetto sano. Ci sono diversi svantaggi nell’usare shampoo senza solfati. Gli svantaggi includono:

Consumo meno economico del prodotto rispetto agli shampoo al solfato. I prodotti senza solfati fanno schiuma peggio.

Effetto cumulativo. Le prime 3-4 settimane dal momento dell’utilizzo di shampoo senza solfati, il cuoio capelluto si abituerà alla nuova cura. Può sembrare che i capelli abbiano perso volume. Nel tempo, la pelle e i capelli si adatteranno. Questa volta dovrebbe essere atteso.

Rimozione incompleta di prodotti per lo styling professionale. Utilizzando prodotti per lo styling – vernici, spray, gel – si consiglia di pulire periodicamente il cuoio capelluto con shampoo a contenuto moderato di solfati.

Non eliminare la forfora. Gli shampoo senza solfati non sono i migliori aiutanti nella lotta contro la forfora. Allo stesso tempo, l’uso regolare di cosmetici per il cuoio capelluto senza SLS è un’ottima prevenzione della seborrea.

Gli shampoo senza solfati e senza parabeni nella composizione influenzano delicatamente e delicatamente la struttura del capello. I risultati positivi sotto forma di ricci radiosi e capelli sani sono evidenti dopo un uso regolare per almeno 1 mese.

Come scegliere uno shampoo senza solfati

È importante scegliere il giusto shampoo senza solfati perché abbia un effetto positivo. Prima di acquistare, presta attenzione non solo al costo dello shampoo. Devi studiare la composizione del prodotto e conoscere il tuo tipo di capelli. La composizione nelle prime posizioni sono componenti nutrizionali, come olio di semi d’uva, cocco o olio di mandorle. Gli ingredienti condizionanti contribuiranno a rendere i capelli più morbidi e più facili da pettinare.

Elenco dei migliori shampoo senza solfati

Il costo degli shampoo senza solfati delle linee professionali non differisce da quelli che contengono SLS. Gli shampoo senza solfati sono disponibili in bottiglie grandi per risparmiare denaro. L’elenco dei migliori shampoo senza solfati include:

Matrix Biolage Keratindose

La composizione contiene proteine della seta, una preziosa fonte di nutrienti. Aiutano a ripristinare le aree danneggiate dei capelli, saturare di umidità, nutrire e levigare la superficie di ogni capello. Parallelamente, le radici si rafforzano. I capelli acquistano elasticità e resilienza.

Shampoo Elea Professional Luxor Hair Therapy Hydra Care

Deterge delicatamente il cuoio capelluto. Come parte del prodotto, fitocomplessi naturali: eliminano delicatamente le impurità senza disturbare il microbioma cutaneo. Elea Professional Luxor Hair Therapy Hydra Care Shampoo è uno shampoo senza solfati adatto a tutti i tipi di capelli. Non richiede l’uso quotidiano per mantenere la freschezza.

Colore delicato L’Oreal

Shampoo senza solfati studiato per ripristinare il mantello idrolipidico danneggiato del cuoio capelluto. Progettato per la cura dei capelli colorati. Conservano la profondità e la saturazione del colore, aggiungendo lucentezza e forza ai ricci.

Lakme Teknia Gentle Balance

Shampoo senza solfati per uso frequente. Il prodotto contiene un potente antiossidante – estratto di acai. L’invecchiamento delle cellule epiteliali viene sospeso, migliorando e curando il cuoio capelluto. Un complesso idratante a base di estratto di barbabietola protegge i capelli per tutta la loro lunghezza dall’asciugatura eccessiva. Il livello ottimale di umidità protegge i capelli dagli effetti dannosi dei fattori ambientali. Le proteine del germe di grano e gli amminoacidi nel sistema idratante WAA aggiungono ulteriore volume ai capelli, prevenendo la rottura e le doppie punte.

Yves Rocher Low Shampoo

Shampoo in crema senza solfati con effetto condizionante. Contiene polisaccaridi di agave che migliorano la microcircolazione del cuoio capelluto. L’uso regolare di shampoo in crema rinforza i capelli, ripristina la loro naturale bellezza grazie alla saturazione dei follicoli piliferi con sostanze nutritive.

Il prodotto è di un produttore francese, è composto solo da ingredienti naturali. Ha un effetto condizionante.

Shampoo professionali senza solfati

Ogni marca di cosmetici professionali per capelli produce una linea di shampoo senza solfati. Differiscono a seconda del tipo di capelli e dell’effetto desiderato. Gli shampoo professionali contengono componenti costosi che non solo puliscono il cuoio capelluto da polvere e sporco, ma sono anche usati per rafforzare e migliorare i capelli.

Erboristeria dell’Himalaya

Uno shampoo senza solfati che deterge delicatamente il cuoio capelluto e i capelli su tutta la lunghezza da grasso accumulato, sporco e scaglie di pelle. Dona forza e lucentezza ai ricci. Contiene amla, liquirizia ed estratto di ceci.

Bielita Biologico

Shampoo professionale senza solfati. Adatto a proprietari di tutti i tipi di capelli. La composizione contiene proteine, estratto di grano e aminoacidi. L’uso regolare dello shampoo Bielita Organic previene la formazione di forfora, ripristina lo strato di cheratina danneggiato dei capelli.

Londa Professional P.U.R.E Shampoo al burro di karitè

Shampoo senza solfati che deterge delicatamente il cuoio capelluto e dona ai capelli una sana lucentezza. La presenza di burro di karité nella composizione stimola i follicoli piliferi, donando luminosità e attivando i processi metabolici del cuoio capelluto.

Shampoo senza solfati per capelli colorati

I capelli tinti richiedono cure speciali. A causa del fatto che anche la vernice senza ammoniaca riduce la qualità dei capelli, la cura di tali capelli dovrebbe essere attentamente. Tra i migliori shampoo senza solfati per capelli colorati ci sono Bonacure Color Freeze Sulfate-Free di Schwarzkopf, Natura Siberica e L’Oreal Professionnel Expert Vitamino Color Soft Cleanser.

Bonacure Color Freeze Sulfate-Free di Schwarzkopf

Si prende cura dei capelli e del cuoio capelluto dopo l’esposizione a sostanze chimiche coloranti aggressive. Normalizza l’equilibrio idrico, donando lucentezza e bellezza ai capelli opachi. Dopo aver utilizzato Bonacure Colour Freeze Sulfate-Free Shampoo for Colored Hair di Schwarzkopf, i capelli diventano notevolmente più morbidi, setosi ed elastici. Nonostante protegga il colore dal lavaggio, lo shampoo senza solfati deterge delicatamente i capelli dalle impurità.

Natura Siberica Protezione e lucentezza

Una linea di shampoo senza solfati studiata appositamente per la cura dei capelli colorati. Lo strumento rafforza i capelli dopo l’esposizione a sostanze chimiche. Adatto per la cura dei capelli tinti, così come dopo una permanente o una stiratura alla cheratina.

L’Oreal Professionnel Expert Vitamino Color Soft Detergente

Lo shampoo senza SLS previene la rottura e la secchezza dei capelli dopo la colorazione. Ha proprietà protettive, rendendo profondo il colore della colorazione. Allo stesso tempo, ripristina la struttura dei capelli gravemente danneggiati.

Shampoo senza solfati per la caduta dei capelli

Il problema della caduta dei capelli è risolto in modo complesso. Quando si sceglie un prodotto, prestare attenzione ai principi attivi attivi. Shampoo efficaci a base di estratti vegetali naturali, arricchiti con vitamine e minerali, nonché oli essenziali.

I follicoli piliferi sono sensibili a qualsiasi disturbo nell’equilibrio di vitamine e minerali. Oltre a scegliere uno shampoo di qualità senza solfati, si consiglia di rivedere la dieta includendo nel menù noci, carne rossa, quinoa, lenticchie. Ciò previene la carenza di proteine e ferro nel corpo, che influenzano indirettamente la condizione dei capelli. Per una lotta completa contro la caduta dei capelli, sono adatti i seguenti shampoo senza solfati.

Kapous Professional Studio Professional Caring Lane Daily

Lo shampoo protegge la superficie dei capelli da fattori ambientali negativi. Componenti utili nella composizione rafforzano il follicolo pilifero, aumentando la microcircolazione. Adatto per un uso frequente.

Shampoo Nutrizione Intensa Kaaral Reale

Il prodotto contiene pappa reale, che ha proprietà nutritive e la capacità di penetrare negli strati più profondi del capello. I follicoli piliferi ricevono una nutrizione intensiva e un’idratazione aggiuntiva. I capelli diventano lucenti e forti. L’olio di Limnantes ha proprietà antiossidanti e ripristina la naturale elasticità dei capelli.

L’Oreal Professionnel Pro Fiber Restore

Uno shampoo senza solfati che deterge delicatamente il cuoio capelluto e riempie di forza i follicoli piliferi. Adatto per un uso frequente. Può essere utilizzato per proteggere i capelli non solo durante la caduta dei capelli, ma anche dopo la stiratura con cheratina.

Shampoo senza solfati per capelli grassi

Gli shampoo senza solfati sono usati per regolare l’attività delle ghiandole sebacee. È la loro iperattività che porta al fatto che i capelli e il cuoio capelluto diventano rapidamente grassi. È necessario trovare un equilibrio, utilizzando non solo prodotti senza solfati, ma anche shampoo con SLS per la massima pulizia. Nella composizione di shampoo senza solfati, invece di tensioattivi aggressivi, agiscono complessi di acidi della frutta o BHA (acido salicilico). I seguenti marchi sono riconosciuti come i migliori shampoo senza solfati per capelli grassi.

NANO Biologico

Shampoo per capelli sottili e grassi. Fornisce lucentezza sana ai capelli e allevia il prurito sul cuoio capelluto. Mantiene la sensazione di pulito e fresco per diversi giorni dopo il lavaggio.

Terapia del complesso B con biotina

Normalizza l’intensità della secrezione di sebo (sebo), rinforza i follicoli piliferi e mantiene i capelli puliti. Shampoo per uso regolare.

Kallos Cosmetics Hair Pro-tox Shampoo

Lo shampoo per capelli grassi contiene collagene, acido ialuronico e cheratina: rafforzano la struttura del capello, donando lucentezza e volume. L’azione dei componenti attivi è mirata al ripristino dell’equilibrio idrico-lipidico.

Shampoo senza solfati per capelli ricci

I capelli naturalmente ricci richiedono un’attenzione speciale. I fili cattivi non devono solo essere accuratamente puliti e strutturati, ma anche mantenere il loro volume ed elasticità. Per questi scopi, puoi utilizzare le seguenti marche di shampoo professionali senza solfati nella composizione.

Joico Curl

Rivitalizza e nutre i ricci danneggiati. Controlla i fili indisciplinati e li rende ordinati. Un complesso di oli naturali, polimeri e proteine si prende cura dei capelli, contribuendo a creare capelli morbidi, elastici, lucenti e idratati.

Kapous liscio e riccio

Shampoo professionale senza solfati per capelli ricci e crespi. Adatto per cuoio capelluto sensibile. I componenti nella composizione detergono delicatamente la pelle dal grasso in eccesso, dalla polvere e dallo sporco accumulato, fornendo una pettinatura facile e uno styling veloce.

Schwarzkopf Professional Mad About Curls High Foam Cleanser Shampoo

Crema-shampoo senza solfati, mantiene il volume e l’elasticità dei capelli ricci. Il prodotto include uno speciale complesso idratante Aquarine. Non solo compatta ogni capello, ma elimina anche la fragilità e le punte secche, satura i ricci con forza, dando loro la giusta forma. Previene l’eccessiva morbidezza dopo il lavaggio.

Shampoo senza solfati per capelli danneggiati

I capelli danneggiati vengono trattati in modo completo. Per questi scopi sono adatti shampoo senza solfati con estratti di erbe nella composizione, nonché arricchiti con vitamine, aminoacidi e minerali.

Cosmetico Mulsan

Lo shampoo contiene estratti di erbe officinali e componenti nutrizionali. Penetrando in profondità nei capelli, migliorano la condizione anche delle strutture gravemente danneggiate.

Logona Natur Cosmetic

Lo shampoo per capelli danneggiati è a base di vitamine, estratti vegetali e aminoacidi. Già dopo la prima applicazione, i capelli diventano radiosi e ben curati. Con l’uso regolare, la struttura dei capelli cambia in meglio.

Aubrey Organics

I componenti dello shampoo Aubrey Organics senza solfati rafforzano e proteggono la superficie dei capelli danneggiati dagli effetti negativi dei fattori ambientali. L’uso continuativo del prodotto previene la comparsa delle doppie punte, oltre a eliminare l’effetto crespo e aumentare la fragilità dei capelli.

Tefia SHM MyTreat Micellare senza solfati

Il prodotto deterge delicatamente il cuoio capelluto dalle impurità, proteggendo il fusto del capello dalla disidratazione. L’assenza di solfati, siliconi e parabeni nella composizione non impedisce allo shampoo di schiumare bene e di lavare via particelle di epidermide cheratinizzata, grasso e polvere dalla pelle.

TRESemme Effetto Filler

La presenza di taurina e pantenolo come componente attivo aiuta a prevenire la secchezza e l’aumento della fragilità dei capelli. Componente idratante, riempie le aree danneggiate, chiude le squame e protegge il fusto del capello da fattori negativi.

Come non sbagliare nella scelta di uno shampoo senza solfati

Quando scegli uno shampoo per lavare i capelli, dovresti partire dal tipo di pelle e non dallo stato dei capelli su tutta la lunghezza. Se il cuoio capelluto è secco, dopo il lavaggio compaiono spesso prurito e sensazione di oppressione, dai la preferenza a shampoo senza solfati, che contengono ceramidi e oli nutrienti.

I proprietari di cuoio capelluto grasso dovrebbero scegliere shampoo senza solfati, che contengono acido salicilico, piroctone olamine e assorbenti (carbone o argilla).

Anche usando shampoo delicati senza solfati per lavare i capelli, non puoi fare a meno di altri prodotti per la cura dei capelli. Per lo shampoo, dovresti scegliere un balsamo balsamo, una maschera e oli nutrienti per le punte. I prodotti per la cura, a differenza degli shampoo, non sono consigliati per essere applicati sul cuoio capelluto. Sono distribuiti su tutta la lunghezza del pelo, evitando il contatto con la pelle. Maschere e balsami avvolgono i capelli in un film sottile, coprendo le squame. Per il cuoio capelluto, un tale effetto è indesiderabile, in quanto può ostruire i pori.

Nel tentativo di migliorare l’aspetto dei capelli, le persone affrontano diversi problemi contemporaneamente. I più frequenti sono la scelta del prodotto sbagliato e il suo errato utilizzo. A volte i problemi con i capelli e il cuoio capelluto non possono essere risolti solo con la giusta cura. La causa di capelli fragili, secchezza o cuoio capelluto grasso sono anche problemi interni: mancanza di sonno, condizioni stressanti, disturbi nel funzionamento degli organi interni, alimentazione squilibrata. Contattare uno specialista: un tricologo aiuterà a far fronte al problema.

Regole per l’utilizzo di shampoo senza solfati

Lo shampoo per capelli senza solfato viene utilizzato con la stessa frequenza dei prodotti a base di solfato. Ma ci sono una serie di suggerimenti che migliorano l’effetto:

Prima di applicare lo shampoo senza SLS sul cuoio capelluto, è necessario insaponare leggermente e scaldarlo tra i palmi delle mani. Questo attiva i principi attivi per la massima penetrazione nel cuoio capelluto.

Applicare il prodotto sul cuoio capelluto, prestando particolare attenzione alle aree problematiche soggette a secchezza o untuosità.

Dopo aver applicato una piccola quantità di shampoo sul cuoio capelluto, si consiglia di tenere premuto il prodotto per 3-5 minuti prima di risciacquare. I principi attivi vengono assorbiti meglio nella struttura del capello.

Risciacquare lo shampoo con acqua calda per una migliore schiuma e rimozione delle impurità.

Un buon shampoo senza solfati non dovrebbe schiumare troppo. Se il prodotto crea una buona schiuma, il produttore è astuto e nella composizione sono presenti tensioattivi aggressivi. Gli shampoo senza solfati non possono essere definiti una panacea nel trattamento dei capelli danneggiati. Ma usando detergenti ecologici e sicuri, puoi cambiare in meglio le condizioni del cuoio capelluto.

I migliori shampoo per capelli senza solfatiultima modifica: 2023-01-16T14:31:56+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.