Il tuo mondo

Il piacere dello stretching, come lo stretching allevia le morse e i pensieri ossessivi


Oltre alle belle linee, alla buona postura e ai legamenti flessibili, lo stretching ha un altro vantaggio interessante: ha un effetto positivo sul sistema nervoso e aiuta a far fronte allo stress. Come e perché ciò accade, abbiamo chiesto a Yana Radko, maestra di ginnastica ritmica e fondatrice della catena di studi di danza Premium Pole.

Tutti hanno bisogno di sport

Scadenze permanenti, rapporti non sempre buoni con i superiori, vita quotidiana, lunghi ingorghi e una grande quantità di varie informazioni dai social network: quasi ognuno di noi ha affrontato una tale realtà. Lo sport è una delle poche cose che aiuta a ritrovare forza ed energia in poco tempo. «Sono sicuro, - dice Yana, - che non esiste uno sport del genere che non ti si addice. Devi solo continuare a provare finché non trovi il tuo ".

Ma qual è il grande vantaggio dello stretching è la sua disponibilità e necessità: tutti hanno bisogno di legamenti e articolazioni sani, basta regolare l'intensità dei movimenti in base all'obiettivo.

Serve solo un tappeto

Bene, un po' di silenzio e spazio libero. Questo set è abbastanza per ripristinare forza e risorse, quando sembra che la vita si sia trasformata in un flusso infinito di affari. Movimenti semplici ed efficaci alleviano la tensione muscolare, calmano il sistema nervoso e aiutano a recuperare. Piene e ispirate dopo le lezioni, le ragazze sono in grado di spostare le montagne.

Non sei in competizione

Ricorda che lo stretching non ama la velocità: ti insegna a concentrarti solo su te stesso e a non confrontare il tuo successo con quello degli altri. Non sforzarti fin dai primi movimenti di diventare come tutte le ginnaste contemporaneamente. «Lo spago è solo il risultato della tua flessibilità, non il contrario, dice Yana. - Molti dopo le prime lezioni perdono la motivazione e si sentono come un tronco, tuttavia, lo spago a volte richiede da 3 mesi a diversi anni - senza piacere e divertimento dal processo, non sarai in grado di esercitarti per così tanto tempo ».

Rilassamento muscolare

Parlando del fatto che lo stretching combatte lo stress, ci sono solide prove scientifiche. Lo stile di vita sedentario abituale a molti porta alla rigidità del corpo. Inoltre, lo stress contribuisce alla comparsa di morsetti nel corpo, interrompendo un metabolismo sano. Anche in una breve sessione di stretching, il flusso sanguigno viene ripristinato, il sangue è saturo di ossigeno e la tensione nei muscoli accumulata durante il giorno viene rilasciata. Ora il corpo inizia a influenzare il cervello, segnalando che tutto è in ordine. Lo stress indebolisce la presa.

Segui il tuo respiro

Oltre agli esercizi fisici stessi, progettati per allungare muscoli e legamenti, è estremamente importante monitorare la respirazione durante le lezioni di stretching. Il respiro pesante intermittente non fa che aggravare la situazione, un ritmo uniforme, al contrario, invia un segnale al cervello che va tutto bene. Ecco perché è necessario controllare la calma respirazione profonda durante l'esercizio. Quindi il corpo riceve un segnale: "Sono al sicuro", grazie al quale avviene il rilassamento.

Pratica di consapevolezza

Oltre ai legamenti sani e all'assenza di lesioni, concentrarsi sulla tecnica corretta e sulla respirazione profonda consente di sbarazzarsi dei pensieri invadenti. Tale pratica è particolarmente necessaria per coloro che, tornati a casa dal lavoro, vi rimangono mentalmente e continuano a scorrere piani di lavoro e pensieri irrequieti.

Azzeramento dell'energia negativa

In un momento in cui la sedentarietà sta diventando una vera e propria epidemia e le autorità sanitarie lanciano l'allarme: negli ultimi 100 anni l'attività fisica è diminuita in media di cento volte, gli sport regolari, incluso lo stretching, sono semplicemente necessari su base continuativa per evitare gravi disturbi funzionali, eliminare lo stress mentale e proteggere il corpo dall'invecchiamento precoce.