In che modo l’acne stress differisce da altri problemi della pelle, ci occupiamo di un esperto

Nuovi termini stanno emergendo nel settore della bellezza. Ad esempio, uno degli ultimi è “maskne”, che i cosmetologi si riferiscono a eruzioni cutanee che sono comparse dall’uso regolare di una maschera medica (leggi qui). Inoltre, l’acne compare spesso a causa della malnutrizione o dello squilibrio ormonale. E anche a causa dello stress. Comprendiamo questo argomento con la dermatologa e cosmetologa Anna Kalutskikh.

In che modo lo stress influisce sulla pelle

Anna Kalutskikh
Anna Kalutskikh
dermatologo, cosmetologo

– I dermatologi parlano da tempo della relazione tra acne e stress. L’ormone dello stress chiamato cortisolo viene prodotto nelle ghiandole surrenali. È responsabile del background emotivo e del metabolismo dei carboidrati nel corpo. Tuttavia, con grande stress e ansia, il corpo produce una quantità eccessiva di cortisolo, che può portare, prima di tutto, all’iperplasia delle ghiandole sebacee. In questo caso, le ghiandole sebacee iniziano a produrre più sebo (sebo), che, di conseguenza, porta all’ostruzione dei pori e alla formazione di infiammazioni.

– Inoltre, gli esperti hanno dimostrato che un eccesso di cortisolo riduce le funzioni di barriera della pelle, – continua l’esperto. – Di conseguenza, la pelle può reagire negativamente ai processi interni e alle influenze ambientali: infiammazioni, ferite e danni guariscono molto più lentamente, a volte non sono praticamente suscettibili di trattamento domiciliare. Inoltre, durante lo stress prolungato, la microflora intestinale cambia, l’immunità diminuisce e questo, a sua volta, si riflette sul viso sotto forma di esacerbazione dell’acne e aumento delle eruzioni cutanee.

Il cortisolo, agendo su organi e tessuti, è anche responsabile del processo di invecchiamento: con il suo eccesso si riduce la sintesi di collagene ed elastina, la pelle inizia a perdere elasticità, compaiono rughe e ptosi.

Come individuare l’acne “stress”

– Per capire che l’acne è causata proprio dallo stress (e non, diciamo, dalla malnutrizione o dalle cure), puoi fare dei test per controllare gli ormoni, – consiglia Anna Kalutskikh. – Dovresti anche monitorare tu stesso lo stato del tuo corpo. Di solito, con cortisolo elevato, non compaiono solo problemi di pelle. Lo stress sconvolge l’equilibrio dell’intero organismo: l’immunità diminuisce, il mal di testa può darti fastidio, potresti provare un’ansia costante, ecc. Vale soprattutto la pena considerare se l’infiammazione e l’acne sono comparse qualche tempo dopo eventi spiacevoli, ma allo stesso tempo non hai cambiato la cura della pelle e i cosmetici decorativi, hai condotto uno stile di vita sano e hai mangiato bene.

In alcuni casi, l’infiammazione causata dallo stress, a differenza di altri tipi di eruzioni cutanee, appare nelle zone più grasse del viso, nella zona T. Spesso l’infiammazione può essere accompagnata da pori dilatati, punti neri, tono della pelle irregolare o granuloso, arrossamento e prurito.

Un altro segno caratteristico dei problemi della pelle dovuti al cortisolo è che l’acne scompare, ma poi riappare nello stesso punto.

Cosa fare

– Prima di tutto, è necessario ridurre l’ansia e, per fare questo, regolare il ritmo del sonno: andare a letto prima delle 23:00, poiché è a quest’ora che viene prodotta la melatonina, che è responsabile del normale funzionamento dei ritmi circadiani, – dice il cosmetologo. – È altrettanto importante stabilire la nutrizione, cerca di non preoccuparti. È meglio, ovviamente, rivolgersi a buoni specialisti. Un neurologo, ad esempio, aiuterà a creare una terapia per regolare il sistema nervoso e ridurre lo stress.

Per quanto riguarda la cura, è importante scegliere i prodotti giusti. Presta attenzione ai tonici con acido salicilico. E se l’acne non scompare per molto tempo, assicurati di fissare un appuntamento con un dermatologo. Dopo aver raccolto un’anamnesi, prescriverà un trattamento a seconda della gravità della malattia. Possono essere procedure del salone e assistenza domiciliare.

Più correlati:

Respirare, trovare supporto e analizzare i propri sentimenti: uno psicologo su come superare lo stress ogni giorno per stare meglio

Digrignare i denti: come le emozioni trattenute si riflettono nell’aspetto (più un massaggio per aiutare a rimuovere i morsetti)

In che modo l’acne stress differisce da altri problemi della pelle, ci occupiamo di un espertoultima modifica: 2023-01-16T02:44:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.