Il tuo mondo

La modalità goblin è la massima espressione del 2022 (scopri se la stai vivendo)


Quale termine definisce meglio il 2022 in uscita? Per tutti, ovviamente, ce n'è uno. Gli editori del Collins English Dictionary, ad esempio, ritengono che la parola "permacrisi" descriva meglio il nostro tempo. Merriam-Webster crede che gaslighting sia la parola giusta (leggi qui). Oggi in rete è apparsa un'altra definizione, questa volta dall'Oxford Dictionary. E, francamente, è piuttosto strano. Ti piace la "modalità goblin" (modalità goblin)?

La modalità Goblin è "un tipo di comportamento autoindulgente, pigro, sciatto e avido che sfida le norme o le aspettative sociali", afferma il sito. up.com.

Questa frase è apparsa per la prima volta su Twitter nel 2009 ma è diventata virale nel febbraio 2022. E questo era dovuto al fatto che in molti paesi le restrizioni hanno cominciato ad indebolirsi a causa del Covid-19, ma le persone si rifiutavano ancora di lasciare le proprie case e tornare alla loro vita abituale.

The Guardian fornisce un'altra spiegazione per la "modalità goblin": "è come svegliarsi alle due del mattino e trascinarsi in cucina in una T- camicia per mangiare qualcosa di strano." Tuttavia, l'articolo del Times riportava che "troppi di noi sono entrati in 'modalità goblin' in risposta a un anno difficile".

Al secondo posto nella classifica dell'Oxford Dictionary c'è il "metaverso" (ambiente di realtà virtuale in cui gli utenti interagiscono con gli avatar degli altri); sul terzo - l'espressione #IStandWith ("Sostengo"), che quest'anno è stata utilizzata soprattutto nei social network.