Lo stress può provocare il diabete Abbiamo imparato a conoscere il medico, come è collegato e se è possibile prevenire lo sviluppo della malattia

L’uomo incontra situazioni stressanti ovunque. Sì, e molti di noi hanno sentito più di una volta che tutti i problemi sono dovuti ai nervi. È davvero così e lo stress può portare al diabete, abbiamo appreso dal medico.

Alex Vitasek
Alex Vitasek
Professore del Centro sanitario austriaco Verba Mayr, MD, Presidente della International Society of Mayer Therapists, l’ideologo della moderna medicina Mayer

Come risultato di uno studio condotto da scienziati russi, è emerso che quasi una donna su dieci che soffre di diabete di tipo 2 ha un’ansia pronunciata. Inoltre, quasi il 60% delle persone con la stessa malattia nota che i loro problemi di salute sono iniziati subito dopo un grave trauma psicologico. Il 30% degli intervistati menziona un’esperienza a lungo termine associata a un ambiente sfavorevole a casa o al lavoro. Pertanto, comprendiamo che lo stress e una malattia endocrina così grave come il diabete sono strettamente correlati tra loro.

In che modo lo stress può scatenare il diabete?

Per comprendere questo importante problema, diamo un’occhiata a come procede il metabolismo nel cervello sotto stress. Quando una persona sperimenta tensione nervosa, con una piccola quantità di zucchero nel sangue, vengono bruciate ulteriori quantità di glutammato, un importante trasmettitore nelle fibre nervose. A proposito, è anche un esaltatore di sapidità. A questo proposito, il livello di ammoniaca aumenta, il pH diminuisce, il che aumenta l’acidità e il corpo manca di ATP (adenosina trifosfato). Tuttavia, questa fonte di energia è necessaria per il flusso di processi biochimici come la produzione di calore, il movimento muscolare e il pensiero.

Perché l’ammoniaca è pericolosa?

Il normale metabolismo nel corpo di una persona sana avviene attraverso una catena di complesse trasformazioni. Si verificano nei mitocondri quando lo zucchero viene bruciato con l’ossigeno. Tuttavia, sotto stress e resistenza all’insulina, oltre alla necessaria scissione di ATP e AMP, si verifica anche la formazione di ammoniaca. Nonostante il fatto che questa sostanza contribuisca alla creazione di una grande quantità di energia, una persona, diciamo, diventa stupida a causa del suo alto contenuto nel corpo.

Perché l’insulino-resistenza e lo stress sono correlati?

Lo stress è spesso causa di molte malattie, tra cui sono comuni la sindrome dell’intestino irritabile, l’infiammazione dei denti e delle gengive, la sinusite cronica e l’obesità viscerale. Tali problemi provocano la formazione di reazioni infiammatorie nel corpo che, a loro volta, danneggiano i recettori dell’insulina. Questi importanti “marcatori” non possono più fornire alle cellule abbastanza zucchero per formare ATP. A questo proposito, c’è un massimo utilizzo di energia, che tuttavia è riuscito a svilupparsi.

Lo stress emotivo e fisico può innescare un aumento della glicemia, che spesso porta al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Essendo in una situazione stressante, il corpo rilascia i cosiddetti ormoni dello stress: cortisolo e adrenalina. A causa del loro alto contenuto, c’è un aumento della quantità di glucosio nel sangue, un aumento della pressione sanguigna e persino un aumento della frequenza cardiaca. Inoltre, una spiacevole manifestazione di stress per molte persone è l’eccesso di cibo, che può portare a un rapido aumento di peso.

Lo stress che affrontiamo ogni giorno è dannoso per la nostra salute. A causa del fatto che una persona diventa più esigente con se stessa, ha sempre più una sensazione di ansia e paura. È importante capire che l’ansia è un disturbo psicologico o nevrotico che può essere superato. Smettere di avere paura è la prima cosa che puoi fare quando hai a che fare con l’ansia. Inoltre, determina ciò che è veramente importante per te e cerca di eliminare tutto ciò che non è necessario dalla tua vita. Quindi, smetterai di reagire in modo eccessivo allo stress e salverai il tuo corpo da pericolose manifestazioni di disturbi psicologici.

Per proteggere il tuo corpo dal diabete e da molte altre malattie, cerca di ridurre al minimo lo stress e presta maggiore attenzione allo stato del tuo sistema nervoso. Un buon riposo, uno stile di vita attivo, rivolgersi a uno psicoterapeuta se l’ansia non passa ti aiuterà a mantenere la tua salute per molti anni.

Lo stress può provocare il diabete Abbiamo imparato a conoscere il medico, come è collegato e se è possibile prevenire lo sviluppo della malattiaultima modifica: 2023-01-16T10:33:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.