Malocclusione, 5 fatti che devi sapere

Hmalocclusione è uno dei problemi più comuni del nostro tempo. BeautyHack ha chiesto a Otari Gogiberidze, il principale chirurgo plastico della clinica Beauty Time, e ad Alexey Sharin, primario della clinica Megastom, a cosa può portare un morso errato e perché puoi essere inviato a un ortodontista dopo la rinoplastica.

Otari Gogiberidze
Otari Gogiberidze
Primo chirurgo plastico presso la clinica Beauty Time

Ogni anno le preferenze dei nostri clienti cambiano. Ad esempio, ora è tornata di moda la procedura di lipofilling, che spesso viene eseguita dopo la liposuzione, e invece della classica blefaroplastica, hanno iniziato a fare la transcongiuntivale e, ovviamente, la mammoplastica. A proposito di quest’ultimo, la cosa principale qui è scegliere buoni impianti e il modo in cui vengono installati dipende dalla situazione, ma nel 98% dei casi l’intervento viene eseguito attraverso l’areola.

Ma se parliamo delle operazioni che incontriamo più spesso nella clinica Time of Beauty, allora questa è la rinoplastica. Per quanto riguarda la forma del naso, sono possibili due opzioni: dritta o curva. Anche la larghezza e altri parametri vengono regolati, ma tutto dipende dal tipo di pelle e dalla struttura del viso. Tutti questi nasi all’insù, come quelli di Marilyn Monroe, sono rimasti negli anni ’20, e ora si sta eseguendo la rinosettoplastica estetica: le ossa, la cartilagine e le parti del setto sono interessate.

Quando si riduce il naso, un chirurgo plastico qualificato deve assicurarsi che la persona non abbia problemi respiratori, in modo che il setto non sia troppo storto o grande. Ma il problema è che i chirurghi si trovano di fronte al fatto che oltre il 90% dei pazienti ha un setto deviato. In questo caso, vi è una violazione della funzione respiratoria, sottosviluppo di alcune strutture ossee, che può successivamente portare alla deformazione delle formazioni muscoloscheletriche. Il paziente è preoccupato per il lato estetico – e per questo viene eseguita la rinosettoplastica, ma con una curvatura del setto nasale si verifica anche l’interazione con la mascella inferiore e superiore. Di conseguenza, c’è una violazione del cosiddetto equilibrio non endemico nella cavità maxillo-facciale – e questo problema è già deciso non dai chirurghi, ma dagli ortodontisti.

Aleksey Sharin
Aleksey Sharin
Ortopedico con una vasta esperienza in protesi, professore, dottore in scienze mediche, primario della clinica Megastom

Alcuni anni fa, non avremmo potuto immaginare che risolvere i problemi del morso non solo elimina i problemi dentali, ma migliora anche il benessere generale e, cosa più importante, aiuta a ridurre l’apnea notturna, interrompendo la respirazione durante il sonno. La correzione del morso è diventata uno dei principi più importanti dell’odontoiatria antietà: in primo luogo, il mal di testa è meno comune e, in secondo luogo, il dolore alla schiena e al collo scompare e tutto il corpo è allineato. Inoltre, lo spostamento del morso porta alla formazione di rughe, che sicuramente influiscono sull’aspetto e aggiungono età.

Qualcuno rimuove i denti del giudizio per farsi guance infossate e zigomi delineati, qualcuno è persino pronto a separarsi dai grandi molari – io sono contrario. I denti del giudizio sono molto importanti in termini di estetica facciale: queste persone semplicemente non capiscono che 10-15 anni dopo l’estrazione dei loro denti, perderanno anche quelli anteriori, perché l’apparato maxillo-facciale sarà sovraccarico.

I pazienti spesso giudicano noi dentisti dal tipo di sorrisi che creiamo – questo è ciò che chiamano: “bellezza di un sorriso” o “bellezza dei denti”. Ma oltre a sorridere, cosa che tutti hanno imparato a fare nei primi anni ’90, abbiamo a che fare con problemi più profondi, ad esempio il trattamento del russamento e dell’apnea notturna.

L’apnea è una malattia molto terribile, perché la cessazione della respirazione durante il sonno può durare fino a due minuti, dopodiché c’è un respiro potente. Quindi, in questo primo respiro, la pressione sanguigna sale a 250 mm. rt. Arte. Nell’80% dei casi, le persone che soffrono di apnea notturna sono a rischio di sviluppare ictus o infarto. Ed è la soluzione dei problemi di morso che ti permette di sbarazzarti del russare e trattenere il respiro durante il sonno.

La normalizzazione del morso aiuta a correggere la forma del corpo umano

Ecco perché gli ortodontisti ripristinano il morso dei loro pazienti insieme agli osteopati. Qui stiamo parlando dei muscoli posturali posteriori, che sono coinvolti nella corretta costruzione del corpo umano, perché anche la lunghezza delle gambe influisce sul morso.

Un setto nasale deviato porta a una malocclusione

Con un setto nasale deviato, la funzione respiratoria è compromessa e se questo problema è congenito o acquisito durante l’infanzia, allora le strutture ossee non si sviluppano correttamente. Di conseguenza, si forma un morso eccessivo, che in seguito porta a problemi di russamento e apnea notturna.

Il morso corretto influisce non solo sulla bellezza di un sorriso, ma anche su altre aree della salute umana, e per ripristinare la normale posizione delle mascelle, è necessario capire esattamente come funzionano i muscoli: è su di loro che la posizione della mascella inferiore dipende. Ci sono due muscoli principali che controllano la mascella: la masticazione e il temporale, e oltre a loro ci sono più di tre dozzine di piccoli muscoli. Per ottenere la vera posizione della mascella, devi rilassare questi muscoli.

Esistono diversi modi per determinare la posizione della mandibola

Esistono tecniche semplici: ad esempio, una costruzione viene installata brevemente tra la mascella superiore e quella inferiore, che aiuta il paziente a non sentire il contatto masticatorio. Dopo qualche tempo, i muscoli si rilassano e il medico può determinare la posizione della mascella inferiore per capire che tipo di morso si è formato.

Un metodo più moderno per determinare la vera posizione della mascella è uno speciale stimolatore elettrico che rilassa i muscoli. Aiuta non solo nel campo dell’odontoiatria, ma rimuove anche l’acido lattico, normalizza il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e, in generale, provoca un effetto endorfinico. Gli elettrodi sono collegati al dispositivo attraverso il quale passa un impulso elettrico a bassa frequenza. La procedura è molto calma e dura un’ora, mentre la persona può rilassarsi, l’unica cosa che non si può fare è chiudere i denti da masticare. Quindi l’ortodontista esamina il movimento della mascella inferiore, chiede al paziente di aprire e chiudere la bocca, mordere o spostare la mascella di lato. Tutto questo viene registrato sul grafico e poi aiuta a ripristinare correttamente il piano e la dentatura.

La malocclusione più comune è quella distale

In un morso distale, la mascella si sposta indietro. In effetti, questo è un problema del 21° secolo, perché sia la nostra passione per il cibo raffinato che l’alimentazione artificiale portano a questo. Un biberon con ciuccio spesso causa problemi di morso perché il bambino non fa molta fatica durante la poppata. E quando si tratta di allattare, il bambino spinge la mascella per afferrare correttamente il seno: questo sviluppa la mascella.

L’apparecchio non è necessario per correggere un overbite

La necessità di mettere l’apparecchio appare quando è necessario modificare in modo significativo la posizione dei denti. Se devi spingere i denti in avanti, espandere la dentatura, allora sarà impossibile risolvere questi problemi con le corone, perché queste file si espandono insieme all’osso.

In altri casi si usano le corone. Innanzitutto, viene realizzato un paradenti rimovibile: fissa la posizione della mascella dopo che i muscoli si sono rilassati. Quindi, dopo un paio di mesi, viene eseguito uno studio dei muscoli e dell’articolazione, quindi i medici iniziano a costruire i denti. Con l’età, i denti vengono cancellati e, a causa di ciò, il morso si deposita, quindi, con l’aiuto delle corone, questi problemi possono essere facilmente risolti senza rimuovere i denti.

Intervista e testo: Anastasia Speranskaya
Malocclusione, 5 fatti che devi sapereultima modifica: 2023-01-16T17:06:54+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.