Marcia a passo, 8 fatti importanti sul camminare

ChMangia sport e nordic walking e come camminare aiuta a perdere peso – personal trainer e specialista in riabilitazione parla dei vantaggi del tipo di allenamento più conveniente.

Valery Meleshina
Valery Meleshina
Personal trainer e nutrizionista sportivo

Camminare aiuta a perdere peso

Dall’escursionismo, consiglio alle persone in sovrappeso (dai 20 kg o più) di iniziare ad allenarsi. Non correre in palestra se vedi troppo sulla bilancia. Prepara il tuo sistema cardiovascolare per un regolare esercizio fisico. Allo stesso tempo, rafforzerai il muscolo cardiaco.

Se parliamo di una persona sana sotto i 60 anni, mentre cammina a ritmo sostenuto (non correndo!) il suo polso aumenta da 70 a 120 battiti al minuto. Ciò aumenta il livello di ossigeno erogato al sangue. Con un polso molto alto (più di 170), il cuore batte più velocemente, il che non è molto buono (soprattutto per le persone anziane).

È importante respirare correttamente mentre si cammina

Devi respirare in modo uniforme: inspira dal naso, espira dalla bocca. Mentre si cammina, il polso non dovrebbe “saltare”. Se ti sembra di non poter parlare, rallenta. Ciò contribuirà a regolare la frequenza cardiaca.

Durante l’allenamento, il corpo ha bisogno di essere sorpreso.

Consiglio di iniziare con una camminata di 20 minuti. Dopo una settimana, il tempo può essere aumentato a 30 minuti. Poi – fino a 40. Quando raggiungi un’ora, aggiusta la tecnica: vai in salita. Quindi il corpo non si annoia e non si abitua allo stesso carico.

Un’altra opzione è giocare con il ritmo: allenati più duramente o passa alla camminata a intervalli.

Se hai la pressione alta, pratica la camminata a intervalli bassi

Qualsiasi attività fisica aumenta la pressione sanguigna e camminare non fa eccezione. Tuttavia, se le passeggiate sono a basso intervallo e non comportano un aumento della frequenza cardiaca, ti gioveranno solo.

Le scarpe più ottimali per tutti i giorni sono scarpe con tacchi bassi da 2 a 4 cm

Allo stesso tempo, il tallone dovrebbe essere largo e stabile, non una forcina. Considera sempre la forma anatomica del piede: non è piatto, quindi le scarpe basse non sono così belle come sembrano a prima vista.

Le scarpe con il tacco molto alto dovrebbero essere indossate solo in occasioni speciali. qui.

Polina Alekseeva
Polina Alekseeva
Formatore riabilitativo

Salire le scale è un’ottima forma di attività fisica

Questo è uno degli allenamenti cardio più efficaci (equivalente al salto con la corda), che fornisce una significativa perdita di chilocalorie.

Durante un tale allenamento, i muscoli della schiena, della zona lombare, delle gambe e degli stabilizzatori lavorano: il peso viene trasferito in sequenza da un punto all’altro. E salire le scale ci insegna a posizionare correttamente i piedi e le ginocchia senza ferirli.

Camminare è meglio che correre

A differenza della corsa, durante la marcia non c’è carico assiale diretto.

Questi allenamenti sono utili per coloro che vogliono perdere peso. Puoi allenarti a lungo (minimo 60 minuti e 10 minuti per riscaldarti e poi fare stretching) e il corpo utilizzerà il grasso come fonte di energia.

Gli atleti ricorrono a questo tipo di carico quando vogliono perdere peso senza perdere massa muscolare.

La camminata nordica aiuta a migliorare la postura

Grazie ai bastoncini da trekking, parte del carico durante la camminata viene trasferito dalle gambe alle braccia e alla colonna vertebrale, quindi la postura è allineata (per ulteriori informazioni su come migliorare la postura, qui). Il processo agisce anche sulle articolazioni delle ginocchia e dell’anca, il che aiuta ad allungare lo psoas, alleviando qualsiasi pizzicamento.

Marcia a passo, 8 fatti importanti sul camminareultima modifica: 2023-01-16T08:21:05+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.