Mousse per capelli, a chi e perché

MPosso usare la mousse per capelli tutti i giorni? In che modo è diverso dalla schiuma? A causa di quale mousse dà volume basale? Abbiamo posto queste (e altre) domande all’hairstylist Yevgeny Shatokhin (@yauhen) e al fondatore del marchio di cosmetici naturali Vita Lasota (@natureal.ua).

Evgeny Shatokhin
Evgeny Shatokhin
parrucchiere

Cos’è la mousse per capelli e in cosa differisce da schiume e gel?

La mousse per capelli è uno strumento per lo styling che gli stilisti utilizzano per creare volume basale. Aiuta anche a ottenere l’effetto di capelli “bagnati”, ricci da spiaggia, dona morbidezza ed elasticità. La principale differenza tra mousse e altri mezzi è la leggerezza. Non appesantisce i capelli tanto quanto, ad esempio, il gel.

Mousse e schiuma hanno un solo compito: dare volume alle radici. Ma questi sono mezzi fondamentalmente diversi. La struttura della schiuma è più densa: è meglio non usarla per i proprietari di fili molto sottili.

Le mousse hanno una tenuta normale, forte ed extra forte. Quest’ultimo ha un effetto essiccante piuttosto pronunciato. Può essere usato per acconciare i capelli grassi. Per asciutto e normale: questa non è l’opzione migliore.

Quali sono le caratteristiche delle mousse per capelli?

La maggior parte dei prodotti moderni contiene componenti e ingredienti curativi che proteggono dagli effetti aggressivi delle alte temperature durante l’asciugatura. Ma non sono progettati per trattare i capelli: non fare affidamento sulla mousse per salvarti dalle punte secche o dalla caduta dei capelli.

Lo strumento ha diverse sfumature. In primo luogo, quando lo si utilizza, è difficile controllare la quantità: c’è un grosso rischio di appesantire i capelli e dargli un aspetto sciatto. In secondo luogo, le mousse non sono così dense come gel e schiume: sono adatte solo per fili sottili, non troppo spessi. La mousse non risolverà i capelli pesanti – non credere alle promesse di marketing della serie “tenuta extra forte”.

6 trattamenti per capelli inutili vedi qui.

Come usare la mousse per capelli?

Il prodotto può essere applicato solo su capelli puliti. Per lo styling è sufficiente una piccola quantità di mousse, non più di una piccola mela. In questo caso, meno è meglio, altrimenti dovrai lavarti di nuovo i capelli.

La mousse può essere applicata sia sui capelli bagnati che asciutti. Nel secondo caso, lo strumento viene utilizzato su tutta la lunghezza per dare elasticità e fissaggio, non sulle radici!

La mousse deve essere distribuita uniformemente. Per fare ciò, è meglio abbassare la testa e allenare attentamente l’intera zona della radice.

Quando si applica il prodotto sulla lunghezza, utilizzare un pettine con denti rari.

Vita Lasota
Vita Lasota
Tricologo cosmetico. Fondatore di un marchio di cosmetici naturali

Le mousse per capelli sono sicure?

Per la produzione di mousse e schiume vengono utilizzati gas, alcoli e silicone. Non sono destinati all’uso quotidiano! Se ogni mattina applichi un prodotto per lo styling alle radici, i problemi sono inevitabili.

I componenti aggressivi delle mousse si accumulano e si accumulano sul cuoio capelluto. Ciò può causare desquamazione, forfora, prurito e altre spiacevoli conseguenze.

Inoltre, ostruiscono i follicoli, impedendo il normale metabolismo.

Si sconsiglia inoltre di utilizzare ogni giorno mousse su tutta la lunghezza. Più spesso applichi prodotti per lo styling, più spesso devi pulire a fondo i capelli con shampoo, scrub e peeling speciali.

Importante! Dopo aver usato la mousse, applica lo shampoo almeno tre volte (leggi il link per sapere come lavare correttamente i capelli). Ma anche dopo, non vi è alcuna garanzia che tutti i “parassiti” vengano eliminati.

A chi sono controindicate le mousse per capelli?

I prodotti per lo styling dovrebbero essere evitati da chi ha il cuoio capelluto sensibile.

Chi soffre di allergie dovrebbe leggere attentamente la composizione: questo vale non solo per le mousse, ma anche per qualsiasi altro prodotto che in un modo o nell’altro viene a contatto con la pelle.

L’uso quotidiano di prodotti per lo styling rende i capelli rigidi. Per questo motivo, potrebbero iniziare a staccarsi. Non applicare il prodotto sulla lunghezza se ci sono problemi con le punte.

Mousse per capelli, a chi e perchéultima modifica: 2023-01-16T15:14:28+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.